Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

fatte il pugilato dei cesti senza i cesti?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pugilato
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Plinius

Princeps Senatus






Registrato: 11/03/05 05:08
Messaggi: 2186
Plinius is offline 

Località: Panormus/Balarmuh




MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 6:37 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Prego gli altri frequentatori di non intervenire in questo scambio di vedute dalle modalità non ideali: maggiormente perchè l'amministratore sta tentando di ricondurlo nel binario normale.

Continuando a riferirmi ai posts precedenti, rapprensento che all'ospite samarcando ha risposto arsdimicandi. Il suo nick non figura per delle saltuarie imperfezioni tecniche del sito che stiamo correggendo.
Di questo ci scusiamo restando convinti che iscritti e visitatori ci perdoneranno tali lieve mancanza a causa del nostro entusiasmo e della nostra impazienza d'essere attivi nel web.
Con l'occasione rinnoviamo l'augurio di una buona e rilassata frequenza.

_________________
Plinius/Ettore Argan

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 6:37 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
Davide ferro

Ospite















MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 6:14 pm    Oggetto:  Un pò di chiarezza
Descrizione:
Rispondi citando

Salve sono Davide Ferro responsabile del giornale On-line sul Pankration oggi ho visitato il vostro sito e ho visto che avete inaugurato il forum;logicamente vedendo che c'era lo spazio dell'atletica mi sono precipitato,ho notato subito qualche screzzo e molta confusione,ma nei forum sono naturali. Dico subito che questo spazio è una bella idea al contrario di quello che dice samarcando(sul forum si dialoga non si grida!!!)...per arrivare alle persone forse è il mezzo piu' utile.Anche se avevo pensato di non scrivere perche' essendo la vostra controparte italiana(anche se in modo differente)non volevo "disturbare", ma vedendo i madornali errori fatti anche dai collaboratori di Dario ho deciso di intervenire.Oggi discuterò a proposito dell'argomento primario di questa domanda, cioè i "cesti", ma prima di farlo devo anche criticare il dire di "ospite" che ha affermato di : chiedere a qualche studioso di mostrare qualche tecnica... be' qua ti rispondo io perche' il mio "astio" con la vostra associazione ha il fulcro proprio in questa situazione.La differenza principale tra il nostro fare è il vostro sta proprio nell' "attuare" le tecniche.Quando cinque anni fa dissi a Dario che noi facevamo il vero pankration e lui solo una ricostruzione, lui non ci degno di attenzione.Ora che incominciò a vedere qualcuno dei suoi allievi che vuole o pretende di ammettere che lui non riproduce ma le fa veramente ,dico di interropersi immediamtamente perchè di tutte le volte che in passato ho assistito alle vostre ricostruzioni dell'atletica non ci è stata una volta che il vostro "spettacolo" abbia mostrato la realta' di una competizione.Sto da anni cercando di introdurre il pancrazio antico nelle discipline senza regole e so bene cosa significa competere...percio'ad ognuno il suo,voi siete "ricostruttori" ,noi siamo anche "atleti".In piu' stiamo cercando di competere nella maniera greca piu' vicina alle discipline "no hold barred" perche' e solo un idiozia o volonta di potenza dire di competere in un pugilato "borchiato" in epoca moderna... Se poi qualcuno di voi,grazie a questo forum decidesse di competere veramente, le porte nostre sono sempre aperte,anche perchè dall'anno sportivo prossimo grazie un accordo con tutti gli agonisti di vale tudo,extre fighting e submission anche in Italia si potranno fare incontri internazionali "senza regole", dove noi della pankration-italia cercheremo di competere con tecniche ed allenamenti all'antica.(per delucidazioni
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
).
Allora ritorno alle risposte date alla domanda sui cesti.Purtroppo per voi il significato non è nè quello derivato da caedo (tagliare) ne quello dei cesti di paglia che denotano impreparazione sull'argomento.Basta andare a leggere i due piu' importanti vocabolari italiani di lingua latina( le Monnier e Loescher)per vedere che il termine "Caestus" che indica il guantino ha la sua derivazione nel termine "Cestus"(per chi sa la questione del dittongo in latino sa anche che i termini sono intercambiabili)che significa cinghia o funicella di cuoio(Varrone rust,1.8.6.).Il cesto anche se usato per un periodo corto di tempo è sempre riferito a quello con spunzoni.Il cesto cosi inteso è pochissimo rappresentato su materiale di immagini del periodo imperiale al contrario degli Oxys.
Spero che questa risposta non venga cancellata,per chi mi vuole contattare
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Hector

Centurio Princeps






Registrato: 13/03/05 11:22
Messaggi: 394
Hector is offline 






MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2005 7:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Very Happy Ehi, benvenuto, si benvenuto, ma il tuo post è un concentrato di argomenti con aggiunte di fatti personali. proverò a rileggerlo magari con calma. Smile
_________________
Hector
Marco Lucifredi
O Zeus padre degli Dei, tu che hai abbandonato la mia Ilio, non dimenticarti di me.
Non mancano gli imputati e chi li accusa; lo Stato non manchi di un tribunale (Cicerone)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
piero

Ospite















MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 12:25 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao ragazzi anch'io sono nuovo ho tante domande da farvi,vorrei sapere se nel pugilato fate degli allenamenti quotidiani come una normale attività di palestra.Ottimo aver iniziato questo forum.a presto
Torna in cima
Anonymous

















MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 2:56 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve Davide.
Mi spiace ma non ti conosco. Forse puoi aiutarmi tu con qualche indizio aggiuntivo (dove, quando, etc).
Sinceramente non posso raccogliere le tue affermazioni. Non ti ho mai visto combattere, ne ci fornisci Video on-line (a differenza di noi) che mi permettano di giudicare.
Dal tono mi sembri il tipico “martial art’s member”, e d’altronde i siti che ci hai linkato parlano di submission wrestling, Jujitsu e “lotta pakistana (???)”.
Nel tuo sito rilevo qualcosa che sembrerebbe dedicato a noi. Affermi come “Noi non puntiamo a riempire palestre,perchè sappiamo (…) che questo "sport" e' per pochi, infatti i centri di insegnamento saranno pochissimi in Italia e con l'idea primaria di non scadere nel comico come hanno fatto molte discipline ,arti marziali e altri ricostruttori di tale pratica ma anche per la colpa di avere troppi tornaconti non solo onerosi…
Molti in passato e anche nel presente hanno tentato il revival di questo sport ma eliminando i principi fondamentali di questo agone,creando cosi' delle esibizioni teatrali o performance "strane" ...In piu' facciamo chiarezza anche sotto un altro aspetto:gli agoni sportivi hanno poco a che fare con i gladiatori e per lo piu' con i legionari, quest'ultimi detestavano il mondo angonale... "

Ebbene, sgombriamo anzitutto il campo da elucubrismi. Dicci dove sei e veniamo immediatamente. ArsDimicandi ha atleti da sempre, e il fatto che siano anche sperimentatori e ricostruttori, non li rende certamente poco efficaci. Se non ci dici dove e quando, il ns calendario lo trovi sul sito (mi auguro che il tuo non sia un bluff. Sarebbe una grande delusione!)
E poi...
Oltre a rilevare nel tuo sito una costante "azione" squisitamente anti-dimicandiana, osservo con piacere che hai copiato un sacco di cose, sebbene a modo tuo. Ad esempio, un articolo sul pugilato dove affermi che "Nel pugilato invece si vede la temibile parata di avambraccio-gomito sul diretto e il caricamento della "sventagliata circolare" (il Sagittario, nds), il pugno piu' pericoloso dell' antichita'.
Bè complimenti. Mi auguro che la tua attività abbia successo. La nostra non ha bisogno di essere commentata, soprattutto ora che abbiamo una certa forza on-line e un centro come il Sol Invictus.
Gli atleti, quelli veri che desidero farti conoscere... be, quelli li abbiamo avuto sempre. Dal 1994! Tu da quando puoi dimostrare di lavorare sul pancrazio?

Un abbraccio (non mortale per ora)

Darius P. Battualia
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin


gladiatores


Età: 57
Registrato: 10/03/05 22:31
Messaggi: 1637
Dr Domus is offline 




Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 3:00 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Perdonate Cool
Sono sempre io, ma avevo dimenticato di fare il Login.
Ricomincio:

Salve Davide.
Mi spiace ma non ti conosco. Forse puoi aiutarmi tu con qualche indizio aggiuntivo (dove, quando, etc).
Sinceramente non posso raccogliere le tue affermazioni. Non ti ho mai visto combattere, ne ci fornisci Video on-line (a differenza di noi) che mi permettano di giudicare.
Dal tono mi sembri il tipico “martial art’s member”, e d’altronde i siti che ci hai linkato parlano di submission wrestling, Jujitsu e “lotta pakistana (???)”.
Nel tuo sito rilevo qualcosa che sembrerebbe dedicato a noi. Affermi come “Noi non puntiamo a riempire palestre,perchè sappiamo (…) che questo "sport" e' per pochi, infatti i centri di insegnamento saranno pochissimi in Italia e con l'idea primaria di non scadere nel comico come hanno fatto molte discipline ,arti marziali e altri ricostruttori di tale pratica ma anche per la colpa di avere troppi tornaconti non solo onerosi…
Molti in passato e anche nel presente hanno tentato il revival di questo sport ma eliminando i principi fondamentali di questo agone,creando cosi' delle esibizioni teatrali o performance "strane" ...In piu' facciamo chiarezza anche sotto un altro aspetto:gli agoni sportivi hanno poco a che fare con i gladiatori e per lo piu' con i legionari, quest'ultimi detestavano il mondo angonale... "
Ebbene, sgombriamo anzitutto il campo da elucubrismi. Dicci dove sei e veniamo immediatamente. ArsDimicandi ha atleti da sempre, e il fatto che siano anche sperimentatori e ricostruttori, non li rende certamente poco efficaci. Se non ci dici dove e quando, il ns calendario lo trovi sul sito (mi auguro che il tuo non sia un bluff. Sarebbe una grande delusione!)
E poi...
Oltre a rilevare nel tuo sito una costante "azione" squisitamente anti-dimicandiana, osservo con piacere che hai copiato un sacco di cose, sebbene a modo tuo. Ad esempio, un articolo sul pugilato dove affermi che "Nel pugilato invece si vede la temibile parata di avambraccio-gomito sul diretto e il caricamento della "sventagliata circolare" (il Sagittario, nds), il pugno piu' pericoloso dell' antichita'.
Bè complimenti. Mi auguro che la tua attività abbia successo. La nostra non ha bisogno di essere commentata, soprattutto ora che abbiamo una certa forza on-line e un centro come il Sol Invictus.
Gli atleti, quelli veri che desidero farti conoscere... be, quelli li abbiamo avuto sempre. Dal 1994! Tu da quando puoi dimostrare di lavorare sul pancrazio?

Un abbraccio (non mortale per ora)

Darius P. Battualia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Davide ferro

Ospite















MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 5:12 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve Dario ci siamo conosciuti nel 1995 quando incominciasti a capire che il mondo delle arti marziali erano un settore stupido e samurai un'accantonata poi all'anfiteatro di Sutri in occassione di un documentario qualche anno fa(penso il 2000).Con le arti marziali non ho nessun contatto perchè le giudico troppo volgarizzate,mentre con sport da combattimento totali ho una certa fratellanza,i combattimenti senza regole(anche se un minimo regolamentati) purtroppo sono l'unico spazio dove i cultori del pancrazio possono competere veramente,rispettando la tradizione del termine agon e athlon,competere per un premio,la parola atleta che nomini spesso è usata a sproposito...non abbiamo video on-line perche' molti conoscono questo ambiente,esempio Sakkara partecipera all'UFC e poi molti dei nostri colleghi hanno visto con comicita' il vostro video...ma avete mai visto un vero combattimento "extreme"?Non siamo sfavorevoli all'Ars Dimicandi ma a tutte quelle associazioni che faccendo un lavoro di rappresentazione si sentono in diritto di affermare che le effettuano sul serio.Di ricostruttori degli agoni pesanti c'è ne sono una quantità(non crederti l'unico rappresentante) ma mai presi sul serio dalla ricerca accademica...o dal mondo delle discipline totali internazionali...
Copiato?ma forse stai scherzando,quando mai avete pubblicato ricerche approfondite dal vostro sacco sul mondo agonale antico?Il professor Miller della Berkley University(quello che vuol far rivivere i giochi di Nemea) nell'incontro all'Università di Firenze qualche tempo fa ha detto che state faccendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la gladiatura(un mondo che non conosco piu' di tanto) ma che il mondo agonale richiede altri approci.I vostri atleti saranno conosciuti dalle vostre parti ma non hanno mai partecipato ad un torneo nazionale od internazionale e neppure agli incontri meno violenti di Corinto o di Olimpia.Fare gli allenamenti anche se duri non vuol dire "competere".Non devi essere sfiducioso nei confronti delle competizioni "no hold barred" perchè il regolamento è libero e ognuno può fare le tecniche che ritiene opportune,penso che l'unione tra ricerca accademica e le competizioni cosi' intese siano il miglior strumento per far rivivere veramente il pancrazio e non spettacolarizzarlo in una fiction:Sono venuto proprio su questo sito per trovare qualcuno che ha voglia di competere sul serio già che dal prossimo anno con la nascita della prima federazione italiana di sport da combattimento totali avremo bisogno di persone che combattino anche usando metodi antichi e siccome in Italia siamo in pochi ad interessarci a questi agoni ho ritenuto opportuno avvisarvi.Ti ripeto che il mio scopo ,oltre la ricerca accademica e quello di inserire nel mondo del "vale tudo" dominato da stili moderni anche il Pankration cercando sempre anche in quel settore di non fare mix come è già successo con americanate di gruppi americani.Infatti non ho nessuna intenzione di nascondermi anzi sto approfittando con questo forum a far conoscere ai tuoi aiutanti o ai tuoi studenti che si sta sviluppando un nuovo settore competitivo molto lontano dalle barzellete di gruppi come athlima e altri comici americani...ripeto che la competizione è il fine dell'atletismo antico e non competere ora significa nascondersi dietro una debolezza comunicativa e tradire i principi dello spirito antico e come dire che vuoi essere cattolico e pancrazista nello stesso tempo:questa si chiama ipocrisia.Inoltre ti faccio notare che lo snobbare discipline come Yagli gures e il kushti è contropproducente per una vera ricerca perchè sono le uniche cose "vive" che ci sono rimaste dell'antichità...
Vi devo fare anche un rimprovero perchè in questi ultimi anni non ho mai sentito la vostra voce quando si richiedeva di organizzare competizioni totali,spero che nei prossimi anni decidiate di uscire dal vostro ghetto e far sentire la vostra voglia ,se non ci aiutiamo tra di noi cosa dobbiamo aspettare che quei giullari dell'athlima che hanno avuto il corraggio di mettersi il kimono "greco?"prendendo tecniche di karate e far competere donne,bambini e avvocati continuino a sfruttare il termine Pankration.
Davide Ferro 3496172396
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

n.b. dal prossimo anno oltre la "resa dei conti" ci saranno altre 3 manifestazioni in italia e un centinaio in europa tra cui quella di Londra aperta a tutti i frequentanti di discipline totali, dove il regolamento prevede la quasi liberta' assoluta nelle tecniche e il paradenti è facoltativo obbligo solo per la conchiglia.Altre protezioni non sono ammesse.
Torna in cima
Seneca

Primipilus






Registrato: 19/03/05 16:29
Messaggi: 440
Seneca is offline 






MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 1:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Piero,
Smile hai una presenza stimolante, benvenuto. Ma perchè non usi un bel nick romano per restare nell'atmosfera del Forum? Smile

_________________
Seneca
Roberto Fanelli
Qui ad Atene noi facciamo così .... (Pericle)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Plinius

Princeps Senatus






Registrato: 11/03/05 05:08
Messaggi: 2186
Plinius is offline 

Località: Panormus/Balarmuh




MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 2:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Davide ferro e piero , ,
Smile benvenuti innanzitutto e spero che vi possiate trovare bene qui.

piero ha molto entusiasmo vedo, e Davide ferro con le sue domande risulta stimolante. Un bell'inizio!
Smile Vedo che forse siete alle prime armi in merito ai Forum dato come avete postato. Ma nessun rammarico: tutti impariamo continuamente Smile

E' opportuno che si parli di una cosa alla volta e che la si discuta nell'apposito topic (= argomento) per cui Davide ferro tratterai di pugilato nel topic pugilato, di pancrazio nel topic pancrazio e cosi via.
Per quanto riguarda i trascorsi con Dario o altri è necessario trattarli nella sezione " L'angolo delle chiacchere se sono cose pubbliche; invece con messaggi privati se si tratta di cose personali che agli altri non riguardano.

Aggiungo una cosa importante, anche se un forum è un piacevole punto d'incontro per conversare con appassionati di uno stesso argomento, è regola generale di tutti i Forum tenere riservati i veri nomi e cognomi, indirizzi, opinioni politiche, religiose ed altro, (tutti chiamati "DATI SENSIBILI ") perchè molte volte gli interessati desiderano questo. Smile
Naturalmente conoscendo il carattere aperto e solare, anzi apollinico, di Dario non è il suo caso.
Con questi accorgimenti si renderà distesa la partecipazione al forum che sarà da tutti usato piacevolmente e verrà da tutti considerato un punto d'incontro tra amici. Resta evidente che ne guadagna la comprensione da parte degli altri lettori che potranno intervenire nella conversazione dopo aver compreso.

Un'ultima cosa. E gradito da tutti i partecipandi che scegliate un nick (soprannome) latino. Se non ne avete scelto uno ve ne potremo dare uno noi, pertanto fateci sapere quale vi piace tra quelli che non sono già stati usati. Se infine vorrete fare la vostra presentazione nella apposita sezione, sicuramente vi farete conoscere dagli altri iscritti.
Very Happy ...E adesso ricordatevi che per ora siete delle reclutacce, spine, marmitte, o in latino tiro .
Occhio ai gavettoni Laughing Laughing Laughing

_________________
Plinius/Ettore Argan

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dr Domus

Site Admin


gladiatores


Età: 57
Registrato: 10/03/05 22:31
Messaggi: 1637
Dr Domus is offline 




Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2005 6:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Plinie!
Allora sposto l'intervento di Samarcando in risposta a Davide, sul forum "Pankration", il cui Topic è "Ricostruire il Pankration".
Invito tutti a manterere argomenti di solo Pugilato in questo topic.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
piero

Ospite















MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 8:18 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non sono tanto esperto in materia,ho visto la diatriba tra due persone già esperte e non ho capito molto ma mi è sorta una domanda,voi fatte lezioni tipo sportive o solo studio di tecniche,dico questo perchè io sono di Milano e vedendo gli orari del pugilato al vostro centro ho notato che le lezioni vengo fatte solo un giorno alla settimana.
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin


gladiatores


Età: 57
Registrato: 10/03/05 22:31
Messaggi: 1637
Dr Domus is offline 




Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 12:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Salve piero.
Le lezioni che inauguriamo a partire da martedì prossimo, sono esclusivamente pratiche. Per ora il programma prevede una sola sessione settimanale perchè il centro è in fase di allestimento, ma entro breve diventeranno due, con replica al sabato pomeriggio.
Questo per l'atletica. Gladiatura e Legionari avranno sviluppo differente, poichè coinvolgono atletiche che arrivano da Milano, Bergamo, Venezia, Bologna e Roma.

Vale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pugilato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ArsDimicandi Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008