|
Autore |
Messaggio |
Dr Domus Site Admin
gladiatores
Sito web: http://www.arsdimicand...
|
|
Il simbolo paventato, Pollex Pressus (o compressus) è vero ed autentico. Ma attenzione!!! Non per questo reperto.
L'immagine in questione è un medaglione in terracotta detto "di Cavillargues"; l'arbitro ha il pugno stretto solo perchè "stringe" la ferula, ossia la verga arbitris. _________________ Dario Battaglia
Per correttezza, si prega di riportare la fonte degli argomenti qui discussi nel caso vengano girati e argomentati su altri forums
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
Tvllia sagittarius
|
|
Citazione: | Usufruito ampiamente????
Ammetto non è stato un gran 2008 ma nella media degli anni sono ancora in vantaggio di vittorie |
eddai, io intendevo nell'arco dei tuoi 100 e passa combattimenti...Uhhhh come sono suscettibili questi Retiarii...
Citazione: | P.S. Tullia, avevi bisogno di un elmo? |
Ecco lì.. Triarius non mischiare gli affari privati con quelli pubblici...
 _________________ Tvllia/Rita Lotti
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero" |
|
Torna in cima |
|
Raphael Petreius Praefectus
Località: Lilianum Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D
|
|
Da quest'immagine si comprende molto meglio quello che afferma Dario, che invece non sinota nell'immagine precedente. Hai ragione Dario, la tua vista da Falco ha permesso a noi tutti di non indicare a torto quello com il pollex pressus  _________________ "Mors est dulcis et honesta si accipiatur pro patria, Roma"
" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"
Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi |
|
Torna in cima |
|
Triarius Gladiator
Sito web: http://www.hephestus.net
|
|
Dr Domus ha scritto: | Il simbolo paventato, Pollex Pressus (o compressus) è vero ed autentico. Ma attenzione!!! Non per questo reperto.
L'immagine in questione è un medaglione in terracotta detto "di Cavillargues"; l'arbitro ha il pugno stretto solo perchè "stringe" la ferula, ossia la verga arbitris. |
In effetti dall'immagine da te postata sembrerebbe proprio così.
E pensare che ha tratto in inganno anche Corbeill che ebbe modo di osservarla molto da vicino avvalorandola dalla scritta sovrastante " STANTES MISSI"-
Lo stesso Corbeill sosteneva, però, che la ferula fosse tenuta nella mano sinistra dell' arbitro al centro e che passasse dietro il pugno del secondo.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini! Registrati o Entra nel forum! |
Puoi postare qualche immagine di reperto dove si vede in maniera non equivocabile il gesto? _________________ Triarius
Hyrpus - Praefectus Armorum
Vincenzo Pastorelli
|
|
Torna in cima |
|
Raphael Petreius Praefectus
Località: Lilianum Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D
|
|
Non penso proprio sia sostenuta dal secondo arbitro, senno la ferula passerebbe davanti alla mano del primo arbitro, non in mezzo _________________ "Mors est dulcis et honesta si accipiatur pro patria, Roma"
" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"
Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi |
|
Torna in cima |
|
oisin Novicius
|
|
Buongiorno chiedo scusa se entro nel dibattito ed espongo la mia opinione:
Presupponendo che le figure principali siano i gladiatori(visto come "emergono" dal medaglione)
vi sono dopo di loro l'arbitro a destra ed in terzo piano l'arbitro al centro.
Per la stessa ragione visto lo "spessore" e l'inclinazione del braccio destro dell' arbitro(a destra)
la mia opinione è che la ferula sia tenuta dall' arbitro centrale. _________________ TANATHOS
ETTARIUS RIX GALLI BOI
ETTORE CATTOLI |
|
Torna in cima |
|
Triarius Gladiator
Sito web: http://www.hephestus.net
|
|
Buona considerazione, comunque non credo sia così importante determinare se su questo medaglione sia indicato o meno il famoso gesto.
Esistono tante altre prove che lo attestano con certezza.
E credo che tale documentazione faccia parte di quel materiale che verrà esplicato sulla pubblicazione del 2009.
Quindi per ora ci fermiamo qui, anche perchè non abbiamo autorizzazioni a fornire altre fonti prima del libro.
Valete e pazientate _________________ Triarius
Hyrpus - Praefectus Armorum
Vincenzo Pastorelli
|
|
Torna in cima |
|
oisin Novicius
|
|
ave triarius.. pazienterò |
|
Torna in cima |
|
Flavius Stilicho Consul
Località: Avgvsta Pervsia Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura Impiego: studente Sito web: http://franuf1aviosti1...
|
|
Citazione: |
Buongiorno chiedo scusa se entro nel dibattito ed espongo la mia opinione
|
Vietato chiedere scusa per cose del genere
Obbligatorio sentirsi liberi di parlare  _________________ Flavius Stilicho
Francesco Bindella
Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius. |
|
Torna in cima |
|
Plinius Princeps Senatus
|
|
Flavius Stilicho ha scritto: | Citazione: |
Buongiorno chiedo scusa se entro nel dibattito ed espongo la mia opinione
|
Vietato chiedere scusa per cose del genere
Obbligatorio sentirsi liberi di parlare  |
Condivido.  _________________ Plinius/Ettore Argan
Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)
Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito) |
|
Torna in cima |
|
Claudio Centurio Hastatus
Località: Parma Interessi: Storia (Antica e Medioevale), disegno, palestra, football americano, rievocazione storica, fantasy e i giochi di ruolo, anche dal vivo, leggere Impiego: Istruttore fitness, studente, fumettista(?)
|
|
Triarius ha scritto: | ............
Esistono tante altre prove che lo attestano con certezza.
E credo che tale documentazione faccia parte di quel materiale che verrà esplicato sulla pubblicazione del 2009.
Quindi per ora ci fermiamo qui, anche perchè non abbiamo autorizzazioni a fornire altre fonti prima del libro.
Valete e pazientate |
Non vedo l'ora!
Eh! Eh! Eh! Eh!  _________________ Titus Claudius Cincinnatus/ Claudio Casti |
|
Torna in cima |
|
Flavius Stilicho Consul
Località: Avgvsta Pervsia Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura Impiego: studente Sito web: http://franuf1aviosti1...
|
|
Non vedo l'ora!
|
Ah, il conflitto d'interessi!  _________________ Flavius Stilicho
Francesco Bindella
visere maius. |
|
Torna in cima |
|
Località: Parma Interessi: Storia (Antica e Medioevale), disegno, palestra, football americano, rievocazione storica, fantasy e i giochi di ruolo, anche dal vivo, leggere Impiego: Istruttore fitness, studente, fumettista(?)
|
|
[quote="Flavius Stilicho
Ah, il conflitto d'interessi! [/quote]
E perchè? Sono alto 1m e 80 per 87 kg di buona muscolatura, i capelli e la barba sono i miei originali e, per di più, sono povero.
L'unica televisione che possiedo è quella in camera mia.....
Sinceramente non capisco...... _________________ Titus Claudius Cincinnatus/ Claudio Casti |
|
Torna in cima |
|
Flavius Stilicho Consul
|
|
E perchè? Sono alto 1m e 80 per 87 kg di buona muscolatura, i capelli e la barba sono i miei originali e, per di più, sono povero.
L'unica televisione che possiedo è quella in camera mia.....
Sinceramente non capisco......
|
Non basta non essere il Cavaliere per non avere conflitti d'interesse  _________________ Flavius Stilicho
Francesco Bindella
visere maius. |
|
Torna in cima |
|
|
|
Touchè  _________________ Titus Claudius Cincinnatus/ Claudio Casti |
|
Torna in cima |
|
|
|