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GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

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Spartacus: il film e l'inaccettabile.
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Plinius

Princeps Senatus






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MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 10:11 pm    Oggetto:  Spartacus: il film e l'inaccettabile.
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Ho rivisto Spartacus e ho atteso la sequenza in cui veniva mostrato lo schieramento tattico delle legioni. L'ho visto sperando di vedere maggiori particolari e ho atteso. Da lì il regista ha poi mostrato fasi di combattimento. Tutto al solito e niente da ridire date le loro e lacunose conoscenze sulle tattiche romane in quegli anni.
Passi anche per le staffe. Nessuno pretende il rigore filologico nella ricostruzione che può essere giustificato dal risparmio per la Produzione di reperire centinaia di cavalieri capaci di montare privi di staffe....... ma poi ..... riprendere in primo piano e a lungo staffe ....western!, questo è esagerato.
Naturalmente ho poi acuito l'attenzione e non mi è sfuggita la monta western, non ricordo se californiana o texana. Ci si poteva limitare a quella inglese, o caprilliana, ma western no!

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Plinius/Ettore Argan

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Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

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MessaggioInviato: Mar Set 12, 2006 10:11 pm    Oggetto: Adv






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Flavius Stilicho

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MessaggioInviato: Mer Set 13, 2006 9:12 pm    Oggetto:  
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Plinius! Ma certo che se mi vai a vedere Spartacus sperando in qualcosa. qualsiasi cosa di attinente storicamente rimani deluso (forse ho esagerato Rolling Eyes )...
Basta fare attenzione a film più recenti per vedere come l'attinenza storica sia striminzita figuriamoci allora! E' comunque importante segnalare simili errori, poiché la gente tende a prendere come oro colato ogni particolare che si vede nei film... Sad Ed è grazie a forum come questi che molta gente apre gli occhi di fronte a simili "orrori" Exclamation

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Flavius Stilicho

Francesco Bindella

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Circe

Praefectus





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MessaggioInviato: Gio Ott 05, 2006 10:21 pm    Oggetto:  
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Sono molto d'accordo con Flavio!! Il cinema storico inganna molto: troppo spettacolare e poco affidabile!!
Grazie AD per illuminarmi!!

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Circe/Mònica Carrión Martínez

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Maecenas

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MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2006 11:17 am    Oggetto:  
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Vorrei aggiungere alcuni particolari importanti per comprendere appieno lo Spartacus di Kubrick (o di Douglas ?).
Uno è che il fim fu finanziato praticamente da Kirk Douglas che altrettanto ovviamente scrisse o fece scrivere (sotto sua dettatura) di fatto la sceneggiatura per far risaltare le sue doti migliori e più apprezzate d'attore.
Kubrick dal canto suo si prese una solenne rivincita impostando il film sul duello psicologico a distanza tra le due menti che si combattono, Spartacus e Crasso, ognuno cerca d'anticipare le mosse dell'altro e cerca di capirne la prospettva, il resto, gli altri, contano poco: la battaglia, la sfida è a livello mentale.
La "tragica" lunghezza del film, già piena di tempi morti, che non avrebbe permesso la creazione d'ulteriori scene "pesanti" di chiaro stampo storico.

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Enrico Franco Pantalone
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Plinius

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MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2006 2:08 pm    Oggetto:  
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Non conoscevo questi aspetti non evidenti. Resta pertanto chiaro come il finanziatore, Kirk Douglas abbia potuto imporre quei tratti cinematografici utili a dar risalto a se stesso.
In fondo in quel periodo la produzione cinematografica era quasi del tutto volta ai film d'evasione: specialmente in Italia (ancora nella fase della ricostruzione e fresca del boom economico).
Da noi, la preferenza del genere avventuroso fu il motivo che fece disertare l'apprezzatssimo e molto invidiato genere del "neorealismo".
Tornando a Spartacus, naturalmente la mano di Kubrik ha permesso di dare spessore al resto del film.

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Maecenas

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MessaggioInviato: Dom Dic 31, 2006 8:49 pm    Oggetto:  
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Teniamo presente che Kubrick era giovanissimo, aveva 29 anni, non poteva certo pensare d'imporre la sua logica ad Hollywood a quel tempo. Douglas è sempre stato comunque un signor attore nei film a carattere storico, con la sua vigoria e una certa buona dose di preparazione atletica da professonista, ricordo Ulisse, film italiano di Comencini del 1954 con Silvana Mangano che interpretava sia Penelope che Circe, dai costi incredilmente proibitivi per l'epoca e dotato di effetti scenici d'assoluta avanguardia.
In Italia al tempo per il film a carattere storico era molto peggio che negli States, qui si giravano b-movies in due settimane conil set che doveva servire almeno per tre/quattro film anche d'epoche diverse........s'arguisc che armi e capi di vestiario fossero......adattati da un oplita ad un persiano ad un romano....... di grande in quelle pellicole c'erano le interpretazioni e le azioni degli stuntmen, davvero di qualità notevole.

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Enrico Franco Pantalone
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Plinius

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MessaggioInviato: Lun Gen 01, 2007 7:38 pm    Oggetto:  
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Risvolti interessanti, Maecenas! Smile Dicci dell'altro.
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MessaggioInviato: Lun Gen 01, 2007 8:56 pm    Oggetto:  
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Su Spartacus bisogna fare anche degli apprezzamenti proprio riferendosi ai giochi circensi o all'ostentazione della lussuria che solitamente trovava ampio spazio nel cinema americano su Roma, specialmente per indicarne la decadenza, sia Douglas che Kubrick con questo film capovolgono l'assioma demilliano (Cecil B. DeMille) imperante dagli anni venti.
E la novità si vede sin dall'inizio proprio dalle scene che riguardano i gladiatori, non più mostrate nell'arena tra lazzi, grida, eroine che stanno per essere sbranate da fiere fameliche, giganti ultraforzuti che combattono contro tutti, tra le risate della folla e imperatori annoiati, ma bensì durante gli allenamenti anche duri dei predestinati al combattimento, una selezione pre-arena anche mortale, con pochissimi patrizi scelti ed intenditori di uomini che li visionano, non per divertimento indubbiamente.
L'unica cessione che viene fatta al "sistema" è la scena delle terme, che sembra più un quadro di Alma-Tadema tanto è la perferzione decadentistica.

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MessaggioInviato: Lun Gen 01, 2007 11:10 pm    Oggetto:  
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Ma sai che proprio leggendo questo tuo post ho ricollegato proprio i caratteri pittorici di Lawrence Alma-Tadema nella scena che hai citato?
Le scene di vita quotidiana delle età antica le esprimeva con torpore o debolezza fisica, un po' prostrazione o, anzi meglio, laguore romantico.

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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 1:14 pm    Oggetto:  
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Maecenas, sai molto di cinema!! Shocked

Anche io ho visto Spartacus e, veramente, è una obra che in il suo tempo ha stato molto importante ma che oggi, con un po' di conoscenza, ci sembra un peccato storico.
Mr. Douglas si spicca troppo in mia oppinione ma non li togliamo il merito! Wink

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Claudio

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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 1:44 pm    Oggetto:  
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Una piccola lancia spezzata in favore di Spartacus.
Secondo me bisogna considerare anche l'anno in cui è stato girato. Non sembra ma, viste le conoscenze e i luoghi comuni di allora, "Spartacus" ebbe grandi meriti.
Credo sia più imbarazzante e criticabile Ridley Scott con il "Gladiatore" o "L'ultima crociata", o altri film per la televisione comparsi sulle reti pubbliche e non.

Una piccola nota: nella versione "estesa" del "Il gladiatore", nella sezione degli speciali, vi è l'intervista al responsabile degli armamenti e delle armi il quale dice testualmente ".... e poi a Roma abbiamo trovato una cosa (!!!) chiamata colonna Traiana da cui abbiamo preso un sacco di informazioni....."
Dopo non so cosa abbia detto perchè ero troppo impegnato a recuperare le braccia che mi erano cadute a terra.
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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 2:11 pm    Oggetto:  
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Maecenas

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MessaggioInviato: Mar Gen 09, 2007 6:00 pm    Oggetto:  
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Bisogna dire esattamente quella che era la realtà del tempo (fino agli anni '90) per quanto riguardava i films a carattere storico e specialmente romano-antico, la scarsa conoscenza delle vicende da parte della maggioranza del pubblico (cosa tutto sommato ovvia, oltre a Giulio Cesare e Nerone il nulla) il che non deponeva in favore di lungaggini anche se interessanti a proposito degli argomenti militari (Spartacus è stata la prima grande eccezione, poi ci sarà la Caduta dell'Impero Romano, produzione peraltro indipendente anglo-americana), l'identificazione dell'Impero Romano con quello Sovietico in un clima di sfrenata Guerra Fredda appariva naturale un certo distacco da parte delle produzioni rispetto alle parti più propriamente tecniche in favore di quelle idealistiche.
Fu proprio Spartacus che mosse le acque e che diede modo d'invertire la rotta, la Guerra Fredda era quasi finita, il clima era più sereno, Roma poteva essere rivista in chiave diversa, magari decisamente spettacolare come Cleopatra del 1963, anche se le forche caudine aspettavano i legionari nel Ben-Hur del 1959 dove tra un Messala ed un Pilato tutti i romani uscivano con le ossa rotte.

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Enrico Franco Pantalone
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Rufus

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MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 11:35 am    Oggetto:  
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Fino alla più eclatante inversione di tendenza nel film il gladiatore di Scott dove per la prima volta un gentile è il protagonista buono, che quando muore va ai Campi Elisi.
E grossolano, ma è già una grande svolta culturale.
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Plinius

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MessaggioInviato: Mer Gen 10, 2007 10:37 pm    Oggetto:  
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Circe ha scritto:


Maecenas, sai molto di cinema!! Shocked
..............................:


Very Happy ....e sapessi quanti caffè gli ho dovuto offrire per farlo frequentare.

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