Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il culto di Ercole Vincitore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Progetto Pietas
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Wow, ti ammiro sempre di più, anche se io non imparerei mai il greco (Scusate Ot)

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:03 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 6:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Raphael Petreius ha scritto:
anche se io non imparerei mai il greco (Scusate Ot)

Quindi rinunceresti alla Storia (dal greco Historia=orao), alla geografia, alla geometria, alla fisica, alla medicina, all'arte (pittura, scultura), all'architettura, al pensiero...

Ne farei a meno anch'io, a dire il vero... Very Happy

E comunque, se vuoi studiare polibio e gli altri storici greci che scrissero sui Romani come studi Livio, dovresti conoscere il greco..... Wink

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"O straniero, riferisci agli Spartani che qui
noi giacciamo, obbedienti ai loro ordini"
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter

MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 11:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certo, ma ti ricordo che non e fondamentale, infatti noi conosciamo il greco solo per "trasduzione"(non so se il termine sia corretto), ovvero per associazione delle parole latine alle parole greche del testo corrispondente. Infatti tutti i testi in greco si conoscono per via dei testi latini tradotti da latini e da amanuensi. Quindi polibio lo troverai sicuramente in latino, come plutarco, come senofonte, come Talete, Strabone, Aristotele. Inoltre la scultura e la pittura non hanno bisogno di parole per essere conosciute e il trattato di Architettura più famoso e stato scritto da Marco Vitruvio Pollione, un romano. Per la filosofia, ci sono decine di scrittori latini seguaci di tutte le filosofie greche, che possono benissimo trasmettere. Come vedi il greco non e indispensabile, a meno che tu non stia studiandol'osco, come il nostro leopardiano Gladius

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 12:23 am    Oggetto:  
Descrizione:

Scusami, ma questa è una battuta, spero! Altrimenti scrivi a casaccio

Conosci per caso tutta la tradizione di testi greci in lingua GRECA dei manoscritti bizantini?! Tutta la tradizione papiracea letteraria greca in lingua GRECA? Leggiti per cortesia le parti delle introduzioni ai testi greci dedicate alla tradizione manoscritta e vedrai! Non puoi dire che conosciamo i testi greci da traduzioni latine...dai, neanche la bibbia!
Non mi dire che usi una bella traduzione latina di Polibio? E come fai per i termini tecnici? Ti fidi del latino? come fai senza un riscontro con la lingua originale?
Sminuire così l'importanza del greco nella nostra cultura è un crimine!

Vitruvio si rifà ad una lunga e ricca tradizione tecnica greca, ed è solo un caso che ci sia rimasta solo la sua opera. Anzi, ti svelerò un segreto, tutta il filone tecnico è creazione greca! Ripreo poi dai latini e ampliato!

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 8:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

Raphael,
fermo restando che la digressione si è trasformata in OT, che vi hai trascinato anche Silla e me .... beh, non ti sembra grossa?
Ricordiamoci che lo studio mette ordine nei pensieri.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 4:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io non ho voluto certamente dire che la cultura greca non serve, ho detto semplicemente che quasi tutte le opere di maggior rilievo sono state tradotte in latino. La lingua greca non la studio, e personalemnte se posso permettermi, meno male perchè senno avrei vomitato sull'alfabeto greco: con questo non intendo insabbiare il valore della loro cultura, che e stato certamente uno dei maggiori contributi alle conoscenze moderne, se si parla di concetti astratti o scientifici. poi silla io sono ancora relativamente piccolo, ho sedici anni, sono al liceo scienttifico, e le opere io le leggo in italiano; forse tu che stai all'universita le leggi in lingua originale. Per i termini tecnici, adotto quelli in italiano, e sempre mantendendomi sul parere personale, adotto l'italiano, e francament non vorrei certo avvelenare il mio linguaggio con parole greche, anche se sono in piena coscienza che molte parole in ambito scientifico-filosofico-astratto derivano da parole greche. Chiamatemi pure Catoniano, pure Opico (come i greci disprezzavano i romani, ritenendoli degli imbecilli senza cervello; forse per questo non li sopporto), pure Barbaro, perchè per me sono complimenti, visto che i Romani venivano insultati porpio in questo modo. Scusa per l'OT Plini ma Silla ha continuato il discorso e cosi ho dovuto rispondere

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 4:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

poi silla io sono ancora relativamente piccolo, ho sedici anni, sono al liceo scienttifico, e le opere io le leggo in italiano; forse tu che stai all'universita le leggi in lingua originale.

L'hai detto tu, sei piccolo. Quindi le prossime volte che interverrai, ricordati di quanto da te scritto. Si impara sempre, e certe sentenze, scritte senza ponderare le parole, potrebbero metterti in posizioni estreme, che si rivelano errate. Ed è un peccato....

e francament non vorrei certo avvelenare il mio linguaggio con parole greche, anche se sono in piena coscienza che molte parole in ambito scientifico-filosofico-astratto derivano da parole greche.

Il nostro vocabolario in ogni aspetto della nostra esistenza è stracolmo di vocaboli greci, come fai non lo so. Buon per te.

Chiamatemi pure Catoniano, pure Opico (come i greci disprezzavano i romani, ritenendoli degli imbecilli senza cervello; forse per questo non li sopporto), pure Barbaro, perchè per me sono complimenti, visto che i Romani venivano insultati porpio in questo modo.

Non vorrei che Catone deludesse le tue aspettative, ma egli conosceva benissimo il Greco.

Spero che tu capisca che nessuno insulta nessuno, che ognuno è libero di pensarla come vuole ma quando si affermano certe cose non proprio corrette, beh, non si può non intervenire

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 5:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lo so che Catone conosceva il greco, e so anche che si e corrotto alla fine della sua esistenza, diventando ipocrita. Io ho detto catoniano per dire sostenitore del mos maiorum. Poi io mica ho detto che non uso vocaboli di derivazione greca, ho detto che non amo utilizzare vocaboli greci, che nella nostra lingua non esistono affatto, al contrario di alcune parole latine o varie espressioni. Noi siamo Italiani, il che vuol dire figli di Roma, e non capisco perchè si debba essere filo-ellenici: e come dire implicitamente "Sono insoddisfatto della cultura della mia patria" Addirittura gente che porta i sandali greci e frequenta il ginnasio e si comporta da greco, come Scipione, poi si definisce romana. Ricordo che i censori per un simile atteggiamento ti cacciavano dal senato! Io non sopporto i Greci, tuttavia non sto sostenendo e mai sosterrò che i greci non sono stati i fondatori della cultura mediterranea ed occidentale, ho solo detto che io non imparerò mai il greco, parlando con gladius, e voi avete fatto domande. Io non ho detto che il greco non serve per capire meglio i testi di autori greci, ho detto soltanto che i testi greci erano stati tradotti in latino, quindi alla gente che prima li trascriveva o li traduceva non occorreva conoscere il greco.

Scusa Plini ma mi sembrava educato rispondere

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 7:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Plinius, ho il permesso di continuare questa interessante discussione? Ci sono alcuni punti da vedere... Ercole capirà... Mr. Green

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 23, 2008 7:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per carità mi sopravvaluti Smile ; ... ma finisci pure, così si chiariranno alcune cose.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 10:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Raffaé, Maronna santa e San Giennare!
Come vedi parlo da napoletano, quale il mio luogo natale.
Da quello che ho letto sinora di te, sembri una persona acuta e di profonda intelligenza, soprattutto se commisurata alla tua giovane età.
Lasciati consigliare - e ben venga in questo caso l'OT, frater (e soprattutto Pater) Plinius - che la cultura non può fondarsi su preferenze, le quali, per antonomasia, diventano ideologie, ossia limitazioni al servizio di vantaggi personali (economici, politici, religiosi, psicologici).
ArsDimicandi è, per antonomasia, l'anti-Cristo delle ideologie e degli interessi di parte. Voi che ti informi delle tue probabili componenti di sangue greche? Vuoi sapere in anteprima che la romanissima gladiatura ha origine greca? Opreferisci sapere che il Mos Maiorum ha dovuto inviare più di una volta a Delfi delle delegazioni per scrivere l'esito dell'Urbe?
Cosa significa questo tuo atteggiamento, del tutto paradossale rispetto all'acume e all'apertura sin qui da te mostrata?
Non è necessario, Raphael, amare solo ciò che si conosce. In genere ciò che non si conosce produce paura. Ma chi ha detto che la paura sia una cosa negativa?
Chiedilo al soldato Romano, o a i Romani tutti dopo le Oche del Campidoglio.
Buone oche a te! E' davvero un complimento, e un suggerimento, ottimo Petreius Cool

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ti ringrazio per il complimento, che francamente non credo di meritare a fondo; mi lusinghi comunque! E mi stupisce la scoperta che tu sia originario di Napoli... Questo dovrebbe fare onore alla città! Io forse sono stato frainteso... Non intendo dire che la cultura greca non debba essere studiata, perchè se leggi sopra, ho più volte detto che quella greca e stata una delle maggiori fonti da cui e partita la cultura moderna. Senza la grecia, forse forse non esisterebbe neanche il computer, e neanche molte cose che ci sono oggi, e noi non staremmo qui a parlare via messaggi elettronici! So benissimo che tante volte i Romani hanno richiesto l'intervento della cultura greca, perchè, come anche il sottoscritto, riconoscevano la superiorità della loro cultura. Oltre all'esempio di Bruto che viene mandato da Tarquinio il Superbo a Delfi, e l'acquisto dei libri Sibillini, vorrei citare l'importazione del dio della medicina Esculapio e della Magna Mater, identificata con Cibele, la dea romana dei campi. Io ho semplicemente affermato che i romani avevano tradotto bene o male tutte le opere greche, e che anche gli amanuensi avevano fatto lo stesso. E ho detto che personalmente io non vorrei imparare il greco, perchè e una lingua che non mi attira. Sono solo pareri personali che m sono stati contestati, non intendevo minimamente sminuire l'importanza della Grecia nella nostra cultura! Inoltre Petreius non l'ho scelto a caso, ho fatto analisi sul mio cognome, che a quanto sembra deriva proprio da questa gens... scusa ma ci tenevo a dirlo. Mr. Green

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Keltie

Veteranus

Keltie is offline 

Interessi: storia, archeologia, trekking
Impiego: imprenditore, consulente, docente
Sito web: http://www.argantia.it

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 9:23 am    Oggetto:  
Descrizione:

io avrei un link ad una pagina da passarti abbastanza ben fatta, ma sono indeciso se dartelo... non vorrei che fosse come rivelarti la fine di un libro che stai leggendo... dimmi tu...

K.

- Sposo di

- Capo Famiglia

- Custode del Fuoco della

- Membro dell'

- Firmatario della petizione per la salvaguardia di

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 3:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se me lo passi, mi fa piacere: comunque mi dici di che parla?

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Keltie

Veteranus

Keltie is offline 

Interessi: storia, archeologia, trekking
Impiego: imprenditore, consulente, docente
Sito web: http://www.argantia.it

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 4:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

traduce l'iscrizione...

Wink

K.

- Sposo di

- Capo Famiglia

- Custode del Fuoco della

- Membro dell'

- Firmatario della petizione per la salvaguardia di

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Progetto Pietas Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: