Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Humeralia sì, Humeralia no
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Armamento d'Ordinanza
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 2:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

tale termine non ti ricorda forse qualcosa...tipo Concistiro, papi, cardinali e potere ASSOLUTISTICO?

Il papa veniva eletto, il vero potere era nelle mani dei cardinali che facevano compravendita di voti.

Citazione:

Legibus solutus sta a significare che il popolo, l'esercito ed il senato conferiscono imperium ed auctoritas suprema al princeps, permanentemente, a vita.

Se contiamo il numero di Imperatori deposti e assassinati dall'esercito e dal senato l'affermazione viene subito smontata alla base.

Citazione:

E poi per quanto riguarda l'effettivo potere dei monarchi francesi o europei fino alla rivoluzione francese, non era mica tanto assoluto...c'era l'interferenza della Chiesa, dei Grandi feudatari, sia singolarmente nelle loro terre, che a livello centrale con Parlamentes e Cortes varie....

Non a caso il buon Raphael ha citato Luigi XIV, e io ho continuato a fare riferimento al Re Sole. Fu lui il primo vero sovrano assoluto, in quanto l'influenza del Papato era stata ampiamente ridimensionata (si pensi al Giansenismo) inoltre egli aveva ridotto i grandi feudatari a semplici cortigiani, coinvolgendoli in piccoli giochi di potere nella reggia di Versailles e riducendoli a cortigiani.

Ad ogni modo non mi piace per niente il tono che la conversazione sta prendendo, e mi permetto di dire che questo andazzo non è assolutamente guidato dal sottoscritto. Senza contare che, pur non essendo moderatore, credo di aver ormai capito fino a dove ci si può spingere con l'OT e si è arrivati veramente al limitare. Se qualche moderatore di buona volontà ci spostasse la conversazione gli sarei immensamente grato, ad ogni modo mi pare che il problema sia stato ampiamente sviscerato: in definitiva gli Imperatori tardoantichi sono degli indubbi tentativi di assolutizzazione del potere, tentativo maldestro e malriuscito a causa dell'immaturità dei tempi. Smile

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 2:28 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
primipilus

Ospite

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 3:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se l'ignoranza la fa da padrona, io non ci posso fare niente!!! Manca una visione storico-giuridica d'insieme, arrivo a dire che secondo me non sei nemmeno consapevole di quello che dici!!!! Studia, prima , poi ti confronti con me!!!!! Vuoi far vedere a tutti quanto sei bravo, ma non lo sei!!! Non so tu quali titoli abbia per parlare, io sono professore universitario di procedura penale comparata e non dico il mio nome, proprio perche' se si sapesse che dialogo con dei ragazzini ignoranti, mi riderebbero dietro. ho meso tutta la mia buona volonta' per dare un utile contributo al forum, ma se si insiste col dire cose che sono palesemente errate o non conosciute in maniera adeguata.....lascio perdere....mi limitero' a vedere gli articoli di DR Domus, Rufus e Triarius, gli unici che ritengo intellettualmente alla mia altezza!!!
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 5:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questa arroganza è palesemente fuori luogo. Nessuno Le dà il diritto buon professore di Quel Che Vuole Lei, di vantarsi, pavoneggiarsi, ed insultare soprattutto un nostro amico e confratello che espone qui docilmente e civilmente le sue opinioni. Io penso al contrario che Lei sia infervorato dalla sua incapacità di rispondere alle solidissime argomentazioni dell'ottimo Flauius, così ben poste che non si posson non dire corrette. Inoltre essere professore di Università nn è poi una così grande garanzia visti i giochi dei "Baroni". Con questo non intendo sminuire assolutamente la Sua posizione, che sono certo sia meritata. Ma errare est humanum, e anche il più grnde saggio sbaglia: l'importante è sbagliare e capire dai propri errori, e ringraziare coloro che li fanno notare. Invece di criticare ringrazi 1000 volte l'egregio Stilicho che Le ha fatto notare i Suoi errori e Le ha fornito una così chiara spiegazione della ua argomentazione.

Per Flauius: io ho citato Luigi come ho scritto, a scopo iperbolico, per esagerare. Intendevo dire proprio quello che tu hai detto che:
Citazione:

gli Imperatori tardoantichi sono degli indubbi tentativi di assolutizzazione del potere, tentativo maldestro e malriuscito a causa dell'immaturità dei tempi.

Mi scuso infine per l'OT con i oderatori ed i lettori del Forum, ma ci tenevo a puntualizzare su queste mie opinioni.

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
primipilus

Ospite

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 6:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lascia perdere raphael....non e' roba da bambini.....
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 11:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il tuo atteggiamento è da bambino. Inoltre io non ti ho concesso tutta questa confidenza, quindi non capisco perchè tu te la prenda lo stesso... Credo quindi che sia tu a dover lasciar perdere, visto che la tua immaturità e soprattutto l tua arroganza non ti permettono di vedere a un palmo dai tuoi occhi... Quindi ti consiglio Baronetto raccomandato di andare a comprare qualcos'altro oltre l tua cattedra...

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 9:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Onorevoli Membri,
credo che la discussione stia prendendo un via, oltre che in parte "fuori tema", del tutto priva di buon senso e rispetto per chi legge, Vi invito a restare sul tema proposto. Tuttavia ritengo che l'argomento discusso da Flavius, Primipilus e Petreius sia altrettanto importante e delicato tanto da essere, magari, affrontato in un topic specifico con calma e pacatezza con tutte le dovute pause di riflessione. Restando fermi e legittimi i punti di vista di ognuno diversi, credo che sia più costruttivo attendere interventi anche di altri membri a sostegno dell'una o l'altra tesi o conclusione oppure argomentando meglio il proprio pensiero.
Sono oltremodo convinto che alcuni spinosi argomenti vadano affrontati confrontando tutte le possibili interpretazioni.
Detto questo spero che l'aria diventi più serena per tutti e rilancio il topic con un altro indizio che può dare spunto ad altre considerazioni:
Si può considerare congiunta o conseguenziale la progressiva evoluzione degli elmi?

P.S. Raphael, stai attento a cosa scrivi. Un conto è dare dell'ignorante ( nel senso di ignorare) e un conto sono le accuse e le diffamazioni. Ricordati che sei responsabile di quello che scrivi. Wink

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Prego gli utenti Primipilus e Raphael a darsi una sonora calmata.
Le offese non sono ammesse, di nessun tipo. Non leggo il forum per due gg e guarda cosa succede...
E anche dare dell'ignorante in diretta non mi pare proprio il miglior modo di fare. Se qualcuno qui si sente "superiore" in fatto di intelligenza, studi o "conoscenze" è pregato vivamente di esporlo nel modo più consono e non attaccando ed offendendo senza motivo gli altri. Lauree, diplomi o quant'altro non sono mai stati dati preferenziali su cui basare una discussione in questo forum, sia ben chiaro questo concetto. L'intelligenza di una persona non risiede nei diplomi attaccati ad una parete. E anche su questo argomento abbiamo un bel topic aperto.

Chi non è d'accordo con questo modo di vedere, si può accomodare fuori dal forum, e su questo non transigo.

Stasera sposterò la discussione sul diritto in altra sezione, qui si deve continuare a discutere sui Humeralia e non altro. Punto.
Ora smettetela.

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"

Ultima modifica di Tvllia il Ven Gen 09, 2009 2:52 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 1:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ovviamente il mio riferimento (ignorante nel senso di ignorare) era allusivo o ironico se volete,
Nel senso che nel primo caso si rischia un richiamo o sospensione amministrativa per infrazione delle regole del forum, l'altra è ben più grave.
Aborro di principio le offese e quindi altrettanto con forza le condanno.
Ma mi ripeto per l'ennesima volta, LASCIATE FARE IL LAVORO AI MODERATORI.
Quindi decreto definitivamente chiuso l'incidente ed esorto al proseguo del topic.
Buon lavoro

Torna in cima
primipilus

Ospite

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 2:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E' la Pietas e la Disciplina a dare il senso del limite. Quando queste mancano, non si comprendono, scientemente, i propri limiti, di qualsiasi natura essi siano. Se non si ha CONSAPEVOLEZZA della propria ignoranza, non si potra' mai crescere....e' come un combattimento nell'arena....fino a quando sul campo non fai una figura pessima e ne sei finalmente consapevole, allora capirai,forse, i tuoi limiti. Se si imposta un dialogo su basi storico-giuridiche palesemente errate e riconosciute fino ad oggi da TUTTI gli storici del diritto, senza eccezione alcuna, come tali.....non si puo' intellettualmente interagire.....ad un bambino che sa a mala pena scrivere non gli puoi far leggere e commentare l' Ulisse di James Joice....questo intendevo dire.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 2:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
E' la Pietas e la Disciplina a dare il senso del limite. Quando queste mancano, non si comprendono, scientemente, i propri limiti, di qualsiasi natura essi siano. Se non si ha CONSAPEVOLEZZA della propria ignoranza, non si potra' mai crescere....e' come un combattimento nell'arena....fino a quando sul campo non fai una figura pessima e ne sei finalmente consapevole, allora capirai,forse, i tuoi limiti. Se si imposta un dialogo su basi storico-giuridiche palesemente errate e riconosciute fino ad oggi da TUTTI gli storici del diritto, senza eccezione alcuna, come tali.....non si puo' intellettualmente interagire.....ad un bambino che sa a mala pena scrivere non gli puoi far leggere e commentare l' Ulisse di James Joice....questo intendevo dire

Primipilus, detta così è un pò meglio di come l'avevi detta prima.
Però rimane il fatto che ognuno di noi è diverso, e se uno la pensa diversamente da un'altro, quest'ultimo non deve accusare il primo di essere ignorante in materia perchè non è della sua stessa idea.
Ne so qualcosa io...Rolling Eyes

Comunque, CHIUSO l'incidente, ora riprendiamo a discutere degli Humeralia ripartendo dall'interessante spunto di Triarius: le evoluzioni degli elmi romani possono aver influito nella scomparsa della mantelletta sulle loriche hamate?

Valete Very Happy

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 4:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Intuizione geniale, Triari! Forse potrbbe essere proprio questo il motivo della scomparsa degli humerialia, a causa dell'allungamento della parte posteriore dell'elmo, che andava a coprire collo e anche parte delle spalle. E' un'ipotesi alquanto convincente, almeno per me è davvero interessante.

P.s. Intendevate tipo questo giusto?

Valete

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 4:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quindi il discorso si ribalterebbe? Ossia: lungi dal voler difendere meno la parte del corpo in questione, i Romani scelsero di migliorarne la protezione con una "piastra" di metallo piuttosto che con un raddoppio della cotta di maglia?

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
primipilus

Ospite

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 6:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per quel che mi risulta l'allungamento della parte posteriore dell'elmo, serviva a proteggere il collo dai fendenti: istintivamente se si riceve un colpo da destra si e' portati per istinto a ruotare il capo verso sinistra, in tal modo la piastra metallica dietro l'elmo si trova a contatto con la lama che colpisce, proteggendo quella parte del corpo....naturalmente il discorso vale anche al contrario.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 7:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

L'allargamento ed allungamento di molte parti degli elmi usati dai milites romani, possono nel tempo aver portato alla scomparsa del rinforzo sulle spalle?
Bella domanda, a cui però io posso provare a dare una parziale risposta

Potrebbe essere stata una delle cause, ma non vorrei spingermi oltre. Per me il rinforzo sulle spalle è sempre di grande aiuto, quindi anche io faccio fatica a spiegarmi la sparizione di questa protezione

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2009 9:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Motivi economici allora?

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Armamento d'Ordinanza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: