ArsDimicandi Forum
|
GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE
|
|
Polizia
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti registrati: Nessuno
|
       |
Autore |
Messaggio |
Publio Ennio Tiro
Impiego: Buona questa
|
|
Mentre i pretoriani costituivano la guardia personale dell'imperatore, le coorti urbane erano preposte al mantenimento dell'ordine pubblico. Istituite da Augusto, variarono sensibilmente di numero durante la loro esistenza ed erano distribuite quali guardie (appunto stationarii) su tutto il territorio cittadino. Esse erano agli ordini di un prefetto dell'Urbe, per incarico del quale assunsero vere e proprie mansioni di polizia: mantenevano l'ordine pubblico durante i giochi, si occupavano dei problemi fra padroni e schiavi, intervenivano quando il prezzo della carne saliva troppo (?).
Nell'ambito del loro pattugliamento notturno per tenere a bada eventuali focolai d'incendio, anche i vigili del fuoco intervenivano a svolgere funzioni di polizia quando coglievano in flagrante ladri o altri criminali.
Questo è quanto ho letto su un libretto simpatico intitolato "Vita quotidiana nell'antica Roma", di Karl-Wilhelm Weber.
Ora ho una curiosità morbosa sull'argomento e non mi è possibile soddisfarla con altri libri finché non avrò un po' di tempo a disposizione.
Mi piacerebbe approfondire l'argomento assieme a voi, se avete voglia, anche su come veniva gestita la sicurezza interna al di fuori di Roma. So che venivano istituite ronde di cittadini, oppure venivano pagati privatamente dei "vigilanti", oppure se ne occupava l'esercito regolare, ma sul tema (come su moooolti altri) ne so davvero poco... _________________ Publio Ennio/Armando Famulari
Quando si è in molti, ogni dialogo diventa un'interminabile discussione. Ma in due si raggiunge a volte la saggezza. |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|