ArsDimicandi Forum
|
GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE
|
|
Autore |
Messaggio |
Gabriel_Tito_Labieno Tiro
Località: Bergamo Interessi: Storia antica Impiego: Studente Sito web: http://www.myspace.com...
|
|
Un saluto a voi Fratelli!
Quest'anno, se tutto va bene, il 21 Aprile sarò a Roma!
Partirò probabilmente il 19 da Bergamo e arriverò all'urbe per godermi il sabato e la domenica!
E' la mia prima "Vacanza Romana" e ho deciso di non dedicarla alla visita della Città ma a questa, per me, importante manifestazione!
Sarò solo spettatore ovviamente ma un giorno so che vi parteciperò attivamente.
Propongo di segnare qui, in questi due mesi che ci separano dall'evento, le curiosità e le cose utili da sapere per i partecipanti nuovi, vecchi, gli spettatori e gli interessati. Vi Va?
Il così detto chi, dove, come, quando perché!
Ovvio che non l'ho pensato a caso visto che essendo nuovo all'esperienza vorrei saperne sempre di più per organizzarmi al meglio anche io!
Ave _________________ Tutti, soldati e ufficiali, ubbidivano a Cesare soldatescamente tranne uno solo, il quale si rifiutò di ubbidire, e questi fu il migliore - T. Mommsen
Il più grande dei luogotenenti di Cesare - C. Hignett
Labieno come tattico era della stessa classe di Cesare - F.E. Adcock |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
GLADIVS Consul
Località: Campvs Sanvs (Neapolis) Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia Impiego: discente-idroforo Sito web: http://natosbagliato.s...
|
|
ma AD partecipa quest'anno?Darivs confermate la partecipazione?se si vengo anche io di sicuro! _________________ "Dulce et decorum est pro patria mori"
"Fortes fortuna adiuvat"
"Ζεύς σωτήρ καί Νίκη"
Gladivs - Francesco Saverio Quatrano |
|
Torna in cima |
|
Tvllia sagittarius
|
|
Sì AD partecipa al Natale di Roma, o almeno ho visto che è in calendario.
Non ricordo le date, devo vedere _________________ Tvllia/Rita Lotti
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero" |
|
Torna in cima |
|
Località: Bergamo Interessi: Storia antica Impiego: Studente Sito web: http://www.myspace.com...
|
|
Qualcuno mi consiglia un albergo Mezza pensione a Roma non troppo distante dalla zona Parata e non carissimo?
avete qualche idea per un povero turista che viene solo x l'occasione? _________________ Tutti, soldati e ufficiali, ubbidivano a Cesare soldatescamente tranne uno solo, il quale si rifiutò di ubbidire, e questi fu il migliore - T. Mommsen
|
Torna in cima |
|
GLADIVS Consul
Località: Campvs Sanvs (Neapolis) Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia Impiego: discente-idroforo Sito web: http://natosbagliato.s...
|
|
non saprei, non so in che zona faranno la parata, io ne avevo trovato uno al Foro Italico, ma non so se sia vicino alla zona della parata... _________________ "Dulce et decorum est pro patria mori"
"Fortes fortuna adiuvat"
"Ζεύς σωτήρ καί Νίκη"
|
Torna in cima |
|
Tvllia sagittarius
|
|
La parata sarà Domenica 20 Aprile.
La parata si svolge nel cuore di Roma, la nostra amata. D'altronde dobbiamo rendere omaggio a Lei...
Il corteo si riunirà nel Circo Massimo a partire circa dalle 10 del mattino, e verso le 11 partirà la parata che salirà verso la via sotto al Palatino, per poi imboccare la via che porta all'Arco di Costantino. Lì farà il giro intorno al Colosseo e poi proseguirà lungo Via dei Fori Imperiali. Giunto alla statua di Cesare (di fronte al suo foro), il corteo farà inversione a U e ritornerà sui suoi passi.
L'anno scorso è durato parecchio, quasi 3 ore, una faticata ma ne è valsa la pena. Il pubblico intorno, oltre ad essere enorme, era davvero interessato. L'anno passato il caro Stilicho ci seguì durante il percorso, scattando delle foto.
Labieno, di alberghetti a prezzi modici ne trovi a iosa (ti devi un pò accontentare ); ti conviene cercare quindi nella zona che ti ho descritto (ma anche un pò fuori, così spendi meno e puoi arrivare con il metrò comodissimo - uscita colosseo!)
Speriamo di vederci
Vale _________________ Tvllia/Rita Lotti
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
|
Torna in cima |
|
|
|
Tullia ha scritto: | La parata sarà Domenica 20 Aprile.
La parata si svolge nel cuore di Roma, la nostra amata. D'altronde dobbiamo rendere omaggio a Lei...
Il corteo si riunirà nel Circo Massimo a partire circa dalle 10 del mattino, e verso le 11 partirà la parata che salirà verso la via sotto al Palatino, per poi imboccare la via che porta all'Arco di Costantino. Lì farà il giro intorno al Colosseo e poi proseguirà lungo Via dei Fori Imperiali. Giunto alla statua di Cesare (di fronte al suo foro), il corteo farà inversione a U e ritornerà sui suoi passi.
L'anno scorso è durato parecchio, quasi 3 ore, una faticata ma ne è valsa la pena. Il pubblico intorno, oltre ad essere enorme, era davvero interessato. L'anno passato il caro Stilicho ci seguì durante il percorso, scattando delle foto.
Labieno, di alberghetti a prezzi modici ne trovi a iosa (ti devi un pò accontentare ); ti conviene cercare quindi nella zona che ti ho descritto (ma anche un pò fuori, così spendi meno e puoi arrivare con il metrò comodissimo - uscita colosseo!)
Speriamo di vederci
Vale |
Penso che seguirò anche io il corteo facendo foto e video... Spero bastino 650 di foto (massima risoluzione)... se mai la abbasso e ne ho il doppio.
3 ore!!! spero la batteria regga..
Grandissimi!!! _________________ Tutti, soldati e ufficiali, ubbidivano a Cesare soldatescamente tranne uno solo, il quale si rifiutò di ubbidire, e questi fu il migliore - T. Mommsen
|
Torna in cima |
|
GLADIVS Consul
|
|
aaah 3 ore!allora non alloggio proprio, prendo il treno all'alba da Nola e nel pomeriggio torno a casa con le FS, tanto ci vogliono un paio di ore solo!porto anche io la digitale e mi attrezzo con 4-5 ricambi per le batterie _________________ "Dulce et decorum est pro patria mori"
"Fortes fortuna adiuvat"
"Ζεύς σωτήρ καί Νίκη"
|
Torna in cima |
|
Tvllia sagittarius
|
|
3 ore sotto al sole cocente...Vi assicuro che è stata dura (ma bello). Per fortuna eravamo riforniti d'acqua ogni mezz'ora!
Essendoci molti gruppi e più di 200 persone che sfilavano, c'è voluto tutto quel tempo. Il corteo era lunghissimo e dovevamo fermarci spesso per lasciare che si snodasse e dare il tempo alla gente di ammirarci!
Comunque Gladivs, penso ti convenga fare come hai detto.
Contuberalis, per maggiori e più precisi dettagli ci sentiamo più avanti.
Vale! _________________ Tvllia/Rita Lotti
|
Torna in cima |
|
Flavius Stilicho Consul
Località: Avgvsta Pervsia Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura Impiego: studente Sito web: http://franuf1aviosti1...
|
|
Citazione: |
e nel pomeriggio torno a casa con le FS, tanto ci vogliono un paio di ore solo!
|
Se devi fare qualche cambio, controlla bene che ci siano altri treni nel giro di un'ora in grado di portarti comunque a destinazione. Sono reduce da un incubo ferroviario: 80 minuti di ritardo alle 11 di notte e il mio era solo uno dei 7\8 treni a tardare in quella stessa fascia oraria.
Spero di esserci anche quest'anno al Compleanno di Roma, anche se con tutti gli impegni di scuola che avrò non sarà facile...
A chi fosse ancora dubbioso circa la bellezza dell'evento dico che l'anno scorso ne è valsa veramente la pena _________________ Flavius Stilicho
Francesco Bindella
Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius. |
|
Torna in cima |
|
Durus Sardicus Valerio Centurio Princeps
Impiego: studente/gigolò
|
|
Gabriel_Tito_Labieno ha scritto: |
Penso che seguirò anche io il corteo facendo foto e video... Spero bastino 650 di foto (massima risoluzione)... se mai la abbasso e ne ho il doppio.
3 ore!!! spero la batteria regga..
Grandissimi!!! |
Basta che ste foto vengano condivise siamo reduci da un mega bidone con un tipo di Trier che spacciandosi per fotografo di Focus ci ha fatto 300.000 foto e poi se ne scappato e non se ne saputo niente. _________________ Spiacque assai a un certo Tito Manlio,
di nobilissima stirpe, di vedere così grande insulto rivolto alla propria nazione e che nessuno
di così numeroso esercito si presentasse.
Manlio, per tale ragione, si fece avanti, non
tollerando che la gloria romana fosse turpemente offuscata da un Gallo.
( davide vallieri) |
|
Torna in cima |
|
|
|
[/quote]
Basta che ste foto vengano condivise siamo reduci da un mega bidone con un tipo di Trier che spacciandosi per fotografo di Focus ci ha fatto 300.000 foto e poi se ne scappato e non se ne saputo niente. [/quote]
Condividerle non mi costa nulla... devo trovare solo il modo rapido e veloce per farlo. _________________ Tutti, soldati e ufficiali, ubbidivano a Cesare soldatescamente tranne uno solo, il quale si rifiutò di ubbidire, e questi fu il migliore - T. Mommsen
|
Torna in cima |
|
Tvllia sagittarius
|
|
Sei di Bergamo, niente di meglio!
Noi abbiamo molto soci di AD che sono di Bergamo e limitrofi. Basta che tu faccia un CD e lo consegni ad uno di loro, ed il gioco è fatto!
Vale
(ps contiamo su di te... e Stilicho ) _________________ Tvllia/Rita Lotti
|
Torna in cima |
|
Keltie Veteranus
Località: ANXANON Interessi: storia, archeologia, trekking Impiego: imprenditore, consulente, docente Sito web: http://www.argantia.it
|
|
link con info sull'evento:
Sito internet del gruppo che lo organizza:
- Custode del Fuoco della Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
- Membro dell' Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
- Firmatario della petizione per la salvaguardia di Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! | Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
Tullia ha scritto: | Sei di Bergamo, niente di meglio!
Noi abbiamo molto soci di AD che sono di Bergamo e limitrofi. Basta che tu faccia un CD e lo consegni ad uno di loro, ed il gioco è fatto!
Vale
(ps contiamo su di te... e Stilicho ) |
A, ok, si, bene, si può fare!!!!! ottimo...
magari ci si può anche vedere li giù a Roma...
Heiiiii ragaaaaa.. chi è di Bergamo?? lasciatami un mex... _________________ Tutti, soldati e ufficiali, ubbidivano a Cesare soldatescamente tranne uno solo, il quale si rifiutò di ubbidire, e questi fu il migliore - T. Mommsen
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|