ArsDimicandi Forum
|
GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE
|
|
La linothorax
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti registrati: Nessuno
Vai a pagina Precedente 1, 2
|
       |
Autore |
Messaggio |
velthur Ospite
|
|
In effetti, la proposta di considerare la panoplia di Dendra come la tenuta di un combattente su carro non è nuova. Sembra che ci siano anche dei confronti abbastanza stringenti con ritrovamenti del medio oriente.
Vorrei aggiungere un altro piccolo contributo al topic. L’immagine che ho postato raffigura un oplita mentre sta indossando un thorax. Notate gli humeralia: sembrano rigidi.  |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
Durus Sardicus Valerio Centurio Princeps
Impiego: studente/gigolò
|
|
belle velthur ma queste immagini dove le trovi? _________________ Spiacque assai a un certo Tito Manlio,
di nobilissima stirpe, di vedere così grande insulto rivolto alla propria nazione e che nessuno
di così numeroso esercito si presentasse.
Manlio, per tale ragione, si fece avanti, non
tollerando che la gloria romana fosse turpemente offuscata da un Gallo.
( davide vallieri) |
|
Torna in cima |
|
Dr Domus Site Admin
gladiatores
Sito web: http://www.arsdimicand...
|
|
velthur ha scritto: | In linea di principio hai ragione ; però considera che le ferite penetranti all'addome sono state la causa principale di mortalità durante i combattimenti fino alla seconda guerra mondiale (e questo doveva essere già ben presente nell'antichità). In altre parole, credo fosse meno vulnerante una ferita alla parte alta del torace piuttosto che una all'addome;  |
Di grazia Velthur, che c'entra la tua risposta col mio intervento? Quale sarebbe la parte dell'addome meno difesa nei thorakes composti da uno strato spesso e morbido di lino/feltro inferiore, rivestiti da segmenti semi-rigidi di cuoio/lino?
Per quanto alla corazza di Dendra, si tratta di faccenda da carristi, non da fanti. Pensavo si parlasse di corazze da fanteria... _________________ Dario Battaglia
Per correttezza, si prega di riportare la fonte degli argomenti qui discussi nel caso vengano girati e argomentati su altri forums
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
velthur Ospite
|
|
C'è stato un malinteso: nel mio intervento ho risposto semplicemente a dei dubbi sollevati da Sardicus Valerius. Poi abbiamo divagato un po' sulle protezioni per il collo, tirando in ballo anche la panoplia di Dendra (niente a che vedere con l'argomento del topic). Fai conto che non abbia detto niente. |
|
Torna in cima |
|
Durus Sardicus Valerio Centurio Princeps
Impiego: studente/gigolò
|
|
esatto sono un soldato curioso! _________________ Spiacque assai a un certo Tito Manlio,
di nobilissima stirpe, di vedere così grande insulto rivolto alla propria nazione e che nessuno
di così numeroso esercito si presentasse.
Manlio, per tale ragione, si fece avanti, non
tollerando che la gloria romana fosse turpemente offuscata da un Gallo.
( davide vallieri) |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|