Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Invictus, di Simone Sarasso
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pubblicazioni recenti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
carpone

Tiro

carpone is offline 

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:57 am    Oggetto:  Invictus, di Simone Sarasso
Descrizione:

Appena terminata la lettura di Invictus, di Simone Sarasso.
È la biografia romanzata, pur laddove possibile sempre fedele, dell'imperatore Costantino, una delle figure più rilevanti della storia romana.

Altri lettori ? Piaciuto ? Commenti ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:57 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2012 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Lo consiglieresti? Io non l'ho letto

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
carpone

Tiro

carpone is offline 

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 2:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Beh, consigliare è sempre una questione spinosa - ciò che piace a me, piacerà ad altri ?

Mi verrebbe di dire di sì. Solo la conclusione è abbastanza "lenta", il resto del libro mi ha coinvolto e, sinceramente, mi ha dato un ripasso di storia che un po' mi mancava.

Narrativamente parlando, Scarasso è asciutto, paratattico, dice quel che c'è da dire e lo pesa bene, spendendo con parsimonia. In linea, d'altronde, con il personaggio Costantino. La descrizione delle battaglie è abbastanza veloce, generica, ma la battaglia difficilmente è fulcro della narrazione, è sempre una conseguenza di ciò che sono gli interessi principali dell'autori: gli uomini, la politica, le decisioni, le condizioni e gli stati d'animo.

Credo costi meno di dieci euro, a questo prezzo direi che sì, ne vale davvero la pena.
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 1:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

Si ma... rivelaci un'emozione! Un frammento del romanzo che sia solo tuo... Carpone! Non ci frega dei 10 o dei 100 Euro Idea Ci frega di TE Cool Voglio sapere perché tu me lo consigli...
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
carpone

Tiro

carpone is offline 

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 11:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Certo, ci provo. Smile

Come già detto, Sarasso si mantiene abbastanza fedele alla Storia. Al suo punto di vista narrativo concede solo quello che la mancanza di fonti concedono.

A noi appassionati di storia antichi consiglierei questo romanzo per immergerci in un mondo particolare, che difficilmente abbiamo letto e vissuto: il flusso di pensieri e di coscienza di un imperatore, dalla sua pubertà alla morte. Un flusso che mette solo a margine i fatti e gli eventi storici per dare il passo a pensieri, paure, vittorie, indecisioni, delusioni, speranze, tradimenti, gioie, amarezze, sbronze di comando e tentazioni di mollare tutto.
In fondo l'autore un po' si attende che chi acquista un Costantino, può confidare su di qualche seppur minima cognizione storica pregressa, anche se in verità l'autore mi sembra attento ad "accompagnare per mano" il lettore sul sentiero della Storia.

È la biografia di un uomo di potere come forse ne abbiamo letti a milioni, sicuramente, ma questa volta si tratta di uno dei più importanti imperatori della Storia Romana. Su questo forum non dovrebbe essere difficile trovare appassioanti di quest'epoca. Very Happy
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pubblicazioni recenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: