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Il culto di Ercole Vincitore
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Druso

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MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 11:37 pm    Oggetto:  Il culto di Ercole Vincitore
Descrizione:
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Mi sono occupato di questo argomento nel preparare un brevissimo scritto per l'esame di storia sociale del mondo antico,l'interesse nasce ovviamente dallo studio di Tivoli che intrapresi per la mia tesi triennale,siccome lo ritengo un argomenti interessante ve lo propongo:


Ercole, una divinità italica
Il culto di Ercole penetrò, attraverso i contatti con la Magna Grecia, dapprima in Etruria poi nel Latium Vetus e da qui si diffuse al resto d’Italia, ma a differenza dell’ Herakles greco, eroe e semidio accolto nell’Olimpo alla sua morte e l’Herklè etrusco di cui rappresentava una sbiadita copia (1) , l’ Hercules innestatosi sul suolo italico era un dio a pieno titolo (2) , l’identificazione Herakles-Herklè-Hetrcules si presenta solamente in base ad una semplice assonanza, d’altra parte la statua fittile commissionata dai romani a Vulca (3) non poteva rappresentare altro che una figura virile e barbuta tipica dell’iconografia etrusca, in quanto i romani ancora “grezzi contadini” non avevano un’ immagine del loro dio da fornire come “modello” allo scultore veiente, già in età arcaica quindi, appena Ercole cessa di essere una divinità aniconica, si vede attribuita la rappresentazione sbagliata di matrice ellenica.
Divinità protettrice della pastorizia e della transumanza, dei traffici, dei mercati e degli incontri di popolazioni diverse, Ercole rappresentava nel Lazio arcaico, in coppia con Diana, la divinità suprema, il suo culto antico e duraturo tra romani e più in generale tra i latini, rimase radicato nella coscienza popolare anche se durante i secoli a causa dell’identificazione con l’eroe greco perse man mano il proprio ruolo di preminenza (e di cui si era già perso il ricordo agl’albori dell’età storica) a vantaggio di Giove (4).
Sappiamo che le leggende sulle origini di Roma sono fabbricate dalla cultura ellenistica, anzitutto quella che attraverso Enea collegano Roma al ciclo troiano. Della stessa matrice sono anche quelle leggende che non distinguono l’Eracle eroe dall’Ercole dio, anche se come detto, il primo fu un eroe tardivamente divinizzato e il secondo una potente divinità dell’Italia centrale.
Nella storiografia greca Ercole non compare come dio semplicemente perché per gl’ellenici era un eroe e poiché il culto eroico era estraneo alla religione romana fu facile per entrambi, romani e greci, accettare il fatto che l’eroe greco diventi dio a Roma. L’assorbimento del dio da parte dell’eroe ha portato quindi sia antichi che moderni a porsi una domanda: Come mai una divinità straniera era oggetto di culto all’interno del pomerium, quando la religione romana impediva i culti stranieri entro i confini sacri della città (5) ?
La risposta date le premesse ora pare ovvia: Ercole non era una divinità straniera, ma il fatto che Tacito si ponga questa domanda denota come il processo di assimilazione all’eroe greco sia avvenuto in età molto arcaica.

L’Ercole tiburtino
La divinità oggetto del massimo culto tra i tiburtini fu senza dubbio Ercole, prova ne sono le citazioni di Tibur, l’odierna Tivoli, nelle fonti classiche spesso caratterizzate dalla divinità stessa: urbs Herculi sacra (6) , Herculem Tibur (7), herculeos colles (8 ), herculeas Tibur arces (9).
Il culto rimandava alle originarie rotte di transumanza, di cui come abbiamo visto il dio era il protettore, Tivoli infatti, sorgeva in una posizione chiave che le consentì di dominare, fin dai suoi esordi, non solo il medio corso dell’Aniene, ma anche la principale via interna tra il Lazio e l’Apulia (che fungeva anche da via d’accesso secondaria alla Campania), posizione che permetteva altresì di controllare anche uno dei principali percorsi di transumanza tra il Lazio e l’Abruzzo.
Le attestazioni più antiche del culto a di Ercole a Tivoli risalgono al VI sec. a.C. , e l’ epiteto con cui divenne famoso l’Ercole tiburtino fu Victor, si può quindi ipotizzare la priorità del culto tiburtino su quello romano (10) ; sarebbe stato infatti M. Octavius Herennius (o Hersennius), prima tibicen, poi commerciante originario di Tivoli, a introdurre il culto di Ercole a Roma con la costruzione di un tempio presso Porta Trigemina alla fine del II secolo a.C. (11) di un autore omonimo è l’opera “de sacris saliaribus Tiburtium”, di cui purtroppo ci sono giunti pochi frammenti (12).
L’appellativo Victor, che richiama le virtù guerresche della divinità fu adottato a seguito di una vittoriosa battaglia contro i Volsci, e ad officiarne il culto venne creato il collegio dei Salii, Servio infatti riporta che questi: “saltabant autem ritu veteri armati post victoriam Tiburtinorum de Volscis” (13) .
Durante l’età imperiale il culto di Ercole viene associato a quello dell’Imperatore, sono così attestati gl’ Erculanei et Augustales, i Magistri Herculaneorum Augustalium e i Curatores Augustalium (14).
Per quanto riguarda il rituale vero e proprio, disponiamo di notizie alquanto confuse, possiamo basarci però sul passo di Virgilio in cui si descrive l’instaurazione del culto di Ercole all’Ara Maxima a Roma: “Devexo interea propior fit Vesper Olympo, iamque sacerdotes primusque Potitius ibant, pellibus in morem cincti, flammasque ferebant. Instaurant epulas et mensae grata secundae dona ferunt cumulantque oneratis lancibus aras. Tum Salii ad cantus incensa altaria circum populeis adsunt evincti tempora ramis, hic iuvenum chorus, ille senum; qui carmine laudes Herculeas et facta ferunt.” (15)
Ricostruendo così il cerimoniale: i sacerdoti avanzano coperti di pelli ferine recando fiaccole e riempiendo le are di piatti ricolmi, giungono successivamente nei pressi dell’ altare dove arde il fuoco. I Salii con il campo cinto da una corona di pioppo, danzano e cantano intorno alle are divisi in giovani e anziani.
Il passo è tutt’ora oggetto di dibattito tra gli studiosi in quanto ci si chiede se Virgilio abbia riportato il rituale tiburtino o romano, dato che i Salii a Roma erano legati al culto di Marte e portavano corone d’alloro e non di pioppo (proprio a quanto pare del rituale tiburtino).
Un ultimo particolare curioso è un’ epigrafe con una dedica ad Hercules Saxanus (16), difatti quest’epiteto compare in Italia soltanto a Tivoli, mentre altre attestazioni si hanno ad esempio arrivano dai territori della Gallia Belgica (17) in vicinanza di cave, Saxanus verrebbe quindi messo in relazione con i saxa quadrata, cioè le pietre squadrate da costruzione (18 ). Si può quindi pensare che alla fine dell’età repubblicana, Ercole si assuma anche il compito di protettore dei cavatori, questo non striderebbe assolutamente con l’attestazione tiburtina, poiché proprio in zona erano importanti cave di travertino e di tufo.


1) L’Herclè etrusco, rappresenta probabilmente l’anello di congiunzione tra l’eroe greco e il dio italico.
2) La religione arcaica delle genti italiche non recepiva infatti la figura eroica
3) PLIN. N.H. 35 , 157.
4) DIO. HAL. 12, 9 ; LIV. 5, 13, 6.
5)TAC. , Ann. , 12 , 24
6) MART. , VI , 62 , 1 ; PLIN. in SUET. , Calig. 8.
7) PROP. , II , 32 , 5.
8 ) MART. , IV , 57 , 9; VII , 13 , 3.
9) MART. , I , 12 , 1.
10) Ovviamente in riferimento al solo culto di Ercole Vincitore
11) SERV. , Aen. , VIII , 365.
12) MACROB. , III , 12 , 5 .
13) SERV. , Aen. , VIII , 285.
14) C.F.GIULIANI , Tibur I , p. 29.
15) VERG. , Aen ,VIII , 280 ss.
16) CIL XIV 3543.
17) CIL XIII , 4623-4625.
18 ) C.F. GIULIANI , Tibur I , p. 28.

Bibliografia

C.F. GIULIANI , Tiburs pars prima , Roma 1970.
C.F. GIULIANI , Tivoli. Il Santuario di Ercole Vincitore , Tivoli , Tiburis Artistica , 2004.
A. NIBBY , Analisi storico-topografica-antiquaria della carta de’ dintorni di Roma , Roma , 1849.
A.M. REGGIANI , Tivoli. Santuario di Ercole Vincitore , Milano , Electa , 1998.
F. SCIARRETTA , Aspetti di Tivoli in età classica , in «Atti e memorie della società tiburtina di storia e d’arte» , vol. XLIV , 1971 p. 7 ss.
M.A. LEVI , Ercole e Roma , Roma , L’erma di Bretschneider , 1997.

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MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 11:37 pm    Oggetto: Adv






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Flavius Stilicho

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MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2008 11:59 pm    Oggetto:  
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Mmm... molto interessante, grazie Druso! Very Happy
Non ne sapevo niente di Ercole come protettore dei cavatori, in effetti Tivoli è sempre stata famosa per le sue cave ed è logico che gli dèi più importanti proteggano sempre la maggioranza della popolazione (almeno all'inizio della loro "carriera divina")

Interessante anche l'equivoco tra Ercole eroe ed Ercole dio a causa di una mancanza di senso artistico negli antichi Romani!

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Flavius Stilicho

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MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 12:00 pm    Oggetto:  
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Proprio in questi giorni mi sto dedicando all'interpretazione e alla traduzione di un'epigrafe osca che regola proprio il culto di un tempio di Eracle (sakaraklúm herekleís (antigono gradirà molto queste parole in lingua barbara ) Razz ), inoltre qui nella zona in numerosissime tombe sannite sono state ritrovate statuette votive in bronzo dedicate ad Eracle, insomma era una figura molto presente dalle mie parti!
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MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 3:39 pm    Oggetto:  
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GLADIVS ha scritto:
(sakaraklúm herekleís (antigono gradirà molto queste parole in lingua barbara ) Razz )


Forse ti riferisci, o LEMURES, a qualcun altro , suppongo.... Qui di antigoni non ne conosco.........

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MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 5:18 pm    Oggetto:  
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Eh si mi sono confuso con il nome...ma la sostanza non cambia Mr. Green Mr. Green
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MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 6:07 pm    Oggetto:  
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Visto che ridete tutti rido anche io Mr. Green che significa questo gladius?
Citazione:

sakaraklúm herekleís

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MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 7:25 pm    Oggetto:  
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Significa tempio di Eracle in Osco
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MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 7:53 pm    Oggetto:  
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GLADIVS ha scritto:
Proprio in questi giorni mi sto dedicando all'interpretazione e alla traduzione di un'epigrafe osca


Ti riferisci al cippo di Abellano?


K.

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MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 8:48 pm    Oggetto:  
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Esatto, l'ho visionato di persona e traslitterato dall'osco Mr. Green
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MessaggioInviato: Dom Set 21, 2008 11:33 pm    Oggetto:  
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Perchè studi osco? Wow!
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MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 12:29 am    Oggetto:  
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Si, o almeno, ho interrotto momentaneamente, senza una base di greco capisci a metà visto che l'osco ha molte affinità con latino e greco, per il primo ci siamo ma per il secondo ero a 0 quindi sto recuperando.

Il cippo è uno dei testi più completi in osco, e parla proprio di un trattato per l'usufrutto del templio di Eracle che si trovava a confine tra Nuvla ed Abella...(ancora non si sa dove sia questo confine, cosa su cui sto facendo ricerche)

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MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 8:51 am    Oggetto:  
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Davvero ammrevole gladius! Non pensavo nemmeno si potesse studiare osco! Ma lo studi da autodidatta?

Se posso aggiungere una cosa: a Roma io so che il Culto di Ercole era affidato ai Potizii, che si fecero convincere da Appio Claudio ad affidare il culto a persone elette, patrizie (perchè come si sa in questo periodo si cercava di aumentare il numero di cariche in modo da riservare alcune solo ai patrizi, che non volevano abbandonare quel grande prestigio, che era sempre più scemato dopo le leggi Licinie-Sestie). I Potizii, dice Livio, furono sterminati tutti dall'ira degli dei per aver dato via un onore affidato loro da Ercole in persona; Appio diventa cieco sempre per punizione divina, per aver attuato questo misfatto.

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MessaggioInviato: Lun Set 22, 2008 10:42 am    Oggetto:  
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Ovviamente da autodidatta (insieme al greco), non esistono corsi di osco da nessuna parte...
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