Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Documentario davvero discutibile
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Vincenzo

Miles

Vincenzo is offline 

Interessi: Musica, fotografia reflex, caccia, pesca

Sito web: http://www.hardnheavy.it

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:09 pm    Oggetto:  Documentario davvero discutibile
Descrizione:

Salve ragazzi.
Una settimana fa mi capitò di vedere a casa della mia ragazza un documentario davvero discutibile, non ricordo quale fosse, mi pare History Channel. Lo aveva il fratello in dvd (insieme ad una raccolta di altri documentari), quindi, volendo, posso rintracciarlo.
Comunque quello che mi colpì fu un passaggio di una esperta storica inglese dove questa tizia asseriva che i Legionari erano bassissimi e per loro Cesare era considerato MOLTO alto ed era solo 1.70 (mha, dove lo ha letto poi?). Quindi stando alle teorie di questo individuo l'altezza dei Legionari era non superiore a 1.60.
Io ricordo invece un passo di Vegezio dove venivano addirittura fissati limiti di altezza per l'entrata in Legione. Ora non è questo il punto, sicuramente si sarà giù discusso dell'altezza dei Romani. Il punto invece è il seguente: notai come queste informazioni venivano date quasi per "screditare" i Romani. E' stata solo una mia impressione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 12:09 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 4:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Condivido il tuo parere. Anchi'io, quando guardavo i documentari History ed altri ho riscontrato diverse inesattezze e molte approssimazioni allegramente mischiate a convincimenti personali dell'autore.
Tra l'altro le fonti che riportano questi relatori sono indirette e fanno capo a lavori di altri autori anglosassoni che si citando reciprocamente.
Pochissime volte sono fonti dirette.
Affabulatori! Nient'altro.

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 7:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I documentari anglosassoni trasmessi da History Channel hanno il palese difetto di essere infarciti di una valanga di stereotipi e luoghi comuni ormai sorpassati.
Cambiano a volte i commentatori, gli storici, ma le nozioni ivi contenute sono sempre le stesse.
E' deprimente Confused

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
feanor65

Miles

feanor65 is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ripeto il mio slogan che oggi va di moda far supporre, sopratutto dagli anglosassoni, che paradossalmente, " non è mai esistito un'impero romano".I documentari li ho visti anch'io e sono assurdi, di parte e di controstoria.Ridicolo, poi, il continuo screditare li storici romani quando enfatizzano l'impero, accusandoli di essere poco credibili, e di farne invece verbo assoluto quando esaltano la britannia.Gli inglesi oggi rivendicano un loro orgoglio storico nazionalista dimenticando che, quando le legioni abbandonarono la loro isola, fu, x i loro antenati, un dramma esistenziale in quanto persero la loro unica fonte di sicurezza e protezione verso le invasioni dei loro piu' feroci nemici.Il ritiro di Roma fu una vera e propria"Fine del mondo".
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 10:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Guarda il paradosso. I questo esatto momento (27 aprile - ore 22.00) sulla seconda rete nazionale tedesca va in onda un documentario (Galileo, Pro7) sull'impero romano e sua grandiosità! E guarda caso sulla gladiatura ci siamo noi di ArsDimicandi (riprese di 2 settimane fa' a Treviri in anfiteatro).
Ora, ho molti amici inglesi che stimo e che stimano l'autentica verità storica. Non confondiamo dunque "tutti" gli inglesi da una certa poltica culturale e detestabilissima...
Sempre non a caso, quest'anno in agosto AD sarà in arena in Gran Bretagna invitata nientemeno che dal Roman Legionary Museum di Caerleon, dove condivideremo 3 giorni con amici autentici e leali da sempre, quali i britannici dell'Ermine Street Guard! In pratica i fondatori del reenacting romano circa 40 anni fa'.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Vincenzo

Miles

Vincenzo is offline 

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 11:17 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dr Domus ha scritto:

Ora, ho molti amici inglesi che stimo e che stimano l'autentica verità storica. Non confondiamo dunque "tutti" gli inglesi da una certa poltica culturale e detestabilissima...

Assolutamente, mai fare di tutt'erba un fascio. Ci mancherebbe altro. Wink
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 5:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mai fare di tutta un'erba un fascio, però sappiamo che gli stereotipi ed i luoghi comuni sull'esercito romano sono ancora molto frequenti, ed in parte hanno proprio contribuito loro (gli anglosassoni) a diffonderli e radicarli nell'immaginario collettivo.
L'uscita imminente del tuo libro finalmente dissiperà questa nebbia che offusca gli occhi e le menti Very Happy

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Vincenzo

Miles

Vincenzo is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 10:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tvllia ha scritto:
Mai fare di tutta un'erba un fascio, però sappiamo che gli stereotipi ed i luoghi comuni sull'esercito romano sono ancora molto frequenti, ed in parte hanno proprio contribuito loro (gli anglosassoni) a diffonderli e radicarli nell'immaginario collettivo.
L'uscita imminente del tuo libro finalmente dissiperà questa nebbia che offusca gli occhi e le menti Very Happy

Sarebbe però fantastico se uscisse anche in inglese a questo punto.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 10:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Per ora è importantissimo che il libro esca in Italiano e che noi, diretti discendenti dai nostri grandi avi, ci riappropriamo per primi delle cognizioni basilari sul combattimento/tattica inerenti all'Esercito Romano, così poi da far portavoce nel mondo di queste ri-scoperte.
Siamo pronti a battagliare in forum esteri nella lingua universale anglosassone a colpi di schemi, nozioni, teorie, immagini, fonti riscoperte, concatenamenti logici ecc. Very Happy

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: