Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

De Reditu - Film
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:29 pm    Oggetto:  De Reditu - Film
Descrizione:

So perfettamente che questo film, nulla o quasi c'entra con il titolo della sezione. Infatti i legionari in questo film non ci sono per niente (e se ci sono sono un pò ridicoli...ma siamo sempre lì)

Però vorrei parlare di questo film, quasi sconosciuto, ma che io adoro.
Innanzitutto l'ambientazione in un periodo storico anomalo per il cinema (pochi anni dopo il Sacco di Roma del 410 -invasione dei Visogoti), il racconto di un viaggio nell'antichità (i suoi modi-i mezzi-gli enormi pericoli), i dialoghi dei personaggi nonchè le situazioni politiche-sociali (che mi ricordano tanto il periodo che stiamo vivendo), il disperato tentativo di un uomo che vuol salvare il salvabile mentre tutto gli crolla intorno, la diversità di vedute e di comportamento tra gentili e cristiani.

Alcuni passaggi del film sono a mio avviso interessantissimi: quando Namaziano dialoga con un cristiano ritiratori a vivere in povertà su di un'isola, e quest'ultimo ad un certo punto si rifiuta di sentire le argomentazioni del Romano e dice: "ti sento ma non ti ascolto"
Quando Namaziano viene ospitato nella villa di conoscenti, e all'affermare delle sue idee rivoluzionarie, tutti lo guardano shoccati e gli dicono che non vogliono rinunciare al "tanto" che hanno per cambiare che cose (che gli vanno bene così come stanno)
Quando Namaziano vede le tombe degli avi lungo le strade distrutte dai fanatici cristiani, e si domanda perchè il Cristianesimo è così estremista da pretendere di affermarsi dicendo che tutte le credenze facenti parte della religio romana sono sbagliate (e distruggendole come i Talebani dei giorni nostri)
Quando un suo caro amico si suicida per non vedere oltre la fine del mondo in cui credeva.

Chi l'ha visto, cosa ne pensa?

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:29 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Può darsi che il film, come dici tu, non sia pertinente, ma è indubbiamente interessante o quanto meno intrigante, soffermarsi su ciò che comunica llo spettatore.
Un invito alla riflessione.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vincenzo

Miles

Vincenzo is offline 

Interessi: Musica, fotografia reflex, caccia, pesca

Sito web: http://www.hardnheavy.it

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 7:57 pm    Oggetto:  Re: De Reditu - Film
Descrizione:

Lo ho visto io. E' un film bellissimo. Un pò mesto, triste a causa del periodo in cui è ambientato (il declino...), ma questa è solo una constatazione personale. La storia è davvero rilevante anche se in certi punti è un pò lenta. Ricordo la scena in cui lui bacia le mura di casa prima di partire, mi commosse perchè riportà alla mia mente personali ricordi.
Il film, per come la vedo io, è degno tributo all'ostinazione di un uomo nonchè una pesante critica al Cristianesimo delle origini e non solo, visto che la mentalità attuale dei Cattolici/Cristiani è ancora profondamente intollerante, nonostante i buoni intenti di facciata. Sto sconfinando o andando fuori tema? Credo di no visto che uno dei punti del film sta proprio in questo. Non mi meraviglierei se sapessi che De Reditu non è mai stato tramesso in TV dalle reti nazionali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
feanor65

Miles

feanor65 is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 8:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma dove si può comprare, vedere o rimediare questo film?
Vincenzo

Miles

Vincenzo is offline 

Interessi: Musica, fotografia reflex, caccia, pesca

Sito web: http://www.hardnheavy.it

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2012 11:37 am    Oggetto:  
Descrizione:

feanor65 ha scritto:
Ma dove si può comprare, vedere o rimediare questo film?

Sulla rete si trova. Puoi visionarlo, in spezzoni collegati (subbiviso in parti), anche su Youtube.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Iannuarius

Miles

Iannuarius is offline 

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2012 11:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

Scusate ma non furono i Romani a perseguitare per primi i cristiani?
Torna in cima
marco valerio

Veteranus

marco valerio is offline 

Interessi: mare

MessaggioInviato: Dom Apr 29, 2012 12:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se vi interessa , si può scaricare da U-Torrent ( l'ho trovato ) si vede bene e il sonoro è buono.
Due parole due sul film: quandò uscì , fu stroncato dalla critica alla prima apparizione . non ne conosco i motivi ma penso siano riconducibili all'impiego di finanziamenti pubblici. A me è piaciuto, ovviamente con i soliti distinguo . I suoi contenuti, come osservato da Tullia, sono da meditare in un certo senso in chiave moderna oltre al riferimento storico contestuale ahimè spesso mal eviscerato dalla storiografia ufficiale. Mi riferisco in particolare al "talebanesimo" dei cristiani oramai detentori dell'unica verità....... Agorà docet! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Lun Apr 30, 2012 5:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Agorà docet! Wink
Comunque per me rimane una pietra miliare nella filmografia storica da salvare.

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: