Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Cuneo nella battaglia campale Venigallia 2006
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e tattica militare
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2006 4:23 pm    Oggetto:  Cuneo nella battaglia campale Venigallia 2006
Descrizione:

Ho avuto modo di scambiare impressioni con alcuni Celti Fianna i quali, con mia viva sorpresa Shocked , mi hanno espresso un loro piccolo risentimento per il cuneo da noi attuato di sorpresa ai loro danni durante la battaglia.

Non se lo aspettavano (...era appunto una sorpresa Laughing ) e dicono che così facendo, non essendo minimamente preparati, si rischia di far male a qualcuno (come è avvenuto ad uno dei loro).
Dicono inoltre che noi avremmo dovuto rimanere fedeli al copione, dove questa mossa non era prevista.

Ultimo: durante queste rappresentazioni non si dovrebbe "sperimentare" ma solo recitare.

Vi invito a leggere il dibattito che ne è scaturito:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Che ne pensate?

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2006 4:23 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
cunctator

Ospite

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2006 12:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

premetto come ben sai che non sono stato presente,ma sentendo varie campane tra cui federica che ha partecipato alla battaglia ed avendo avuto modo di conoscere Pitta e Crobu che si sono meritati il mio rispetto sono rimasto anche io molto perplesso..capisco che la battaglia doveva essere una recita e nessuno doveva farsi male ( l'imprevisto capita sempre..) ma non mi pare una cosa aberrante l'avere provato una nuova tattica in battaglia, dopotutto anche i Fianna fanno archeologia sperimentale, ed in più che male c'è se si fa anche davanti ad un pubblico..da ultimo aggiungo che chi partecipa ad una battaglia per quanto simulata nel vigore sicuramente è pronto a dei contatti anche forti che per contrapasso renderà all'avversario sempre tenendo presente quella che è la cavalleria e che davanti ci stà un amico Wink
Torna in cima
Il Pitta

Gallus

Il Pitta is offline 

Interessi: Storia, Archeologia, Polemologia, Celtismo
Impiego: Studente
Sito web: http://www.fianna-ap-p...

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2006 5:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cari amici,

non vi è nessun problema sostanziale, come ho già scritto sul ns Forum, semplicemente vi è stata un'incomprensione di base.

A me era stato detto dagli organizzatori di attenermi scrupolosamente allo script precedentemente accordato, e così ho fatto.
Non avevo ragione di aspettarmi qualcosa di diverso da chi avevo di fronte.

Tutto qui.

Semplicemente siamo partiti con dei presupposti diversi...non eravamo preparati ad alcuna estrosità...poi, personalmente da un punto di vista specifico del combattimento non ho nulla di che lamentarmi, anzi...quelli dei Triarii che mi sono trovato davanti hanno agito con correttezza e cavalleria adamantina.

Semplicemente la prossima volta terremo a mente la possibilità di un più ampio spazio di manovra per quanto riguarda le tattiche e i movimenti di truppe, e magari eviteremo di pianificare in maniera capillare lo svolgimento della battaglia (carica reciproca, 30 secondi di spinta, ondate, ecc.), dando solo un indirizzo indicativo e una conclusione (quella serve, eh...).

Con immutata stima ed amicizia, e sperando di poterci vedere presto

- Gioal Canestrelli -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Castrovalva

Gallus

Castrovalva is offline 

Impiego: Webmaster dei Fianna apPalug

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2006 7:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Il mio problema è stato solo il non sapere che ci sarebbero potute essere sorprese Confused

Tutto qui Very Happy

Non mi creano problemi le variazioni all'ultimo secondo o che altro, solo il non sapere che ci sarebbero potute essere mi è dispiaciuto.

Cmq non è morto nessuno e, a parte la vista delle mutande di Paolo sopra la faccia mia (da morto si vedono gran brutte cose Wink ), è stata un'esperienza bellissima Laughing

Adesso che lo si sa, ci inventeremo contromosse e micidiali sorprese Twisted Evil

Bwahahahahahaha Twisted Evil

Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Sab Giu 03, 2006 7:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E noi ragazzi cercheremo di rispondere alle vostre mosse Shocked con altrettanti contromosse!! Very Happy Very Happy Very Happy

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Lun Giu 05, 2006 7:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Cari amici,
direi che a questo punto tutto è chiarito (non avevo dubbi, tra sperimentatori.......
Very Happy )
Auguro a tutti un buono e sereno proseguimento.
Triarius
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mar Giu 06, 2006 11:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A parte le mutande di Paolo, non avviso ulteriori sorprese da parte di alcuno. Il buon Pitta sa sin dalla riunione col Moro a Roana Cesuna che la situazione tattica poteva prevedere addirittura ben "due cunei" contro di lui, uno per ogni lato... Moro ed altri testimoni.
Peraltro, agli ottimi Fianna è stata risparmiata la murata iniziale (a beneficio di un effimero e incruento Vallum) e di quella finale, che a mio avviso è la peggiore esperienza che si possa immaginare.
D'altronde nella riunione preliminare tra il sottoscritto, i miei Prefetti e tutti i Capi Clan celtici (due ore prima della battaglia) si è sottolineato che le regole prevedevano 'nessun colpo al viso, nessuna punta al corpo, e tutto il resto è consentito', comprese varianti tattiche...
Solo poche settimane prima a Marcallo i celti avevano subito un cuneo frontale: italiani, cechi e francesi non hanno espresso parola.
Il giorno prima del Venigallia la Commenda ha subito il Murus contro il loro cuneo: non hanno espresso parola...
Era tutto ovvio e accettabile.
Però se ci sono stati problemi all'interno dei Fianna è bene che lo sappia, di modo da orientare me e gli organizzatori (per i prossimi anni) nella selezione dei gruppi, in modo da evitare lamentele o incidenti.
Sinceramente ero rimasto a Cesuna Roana... Tutto chiaro!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Castrovalva

Gallus

Castrovalva is offline 

Impiego: Webmaster dei Fianna apPalug

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 10:36 am    Oggetto:  
Descrizione:

è verissimo che a Cesuna si era parlato di ben 2 cunei laterali [dei quali già sentivo il dolore nelle costole Wink], e sono altrettanto sicuro che nessuno dei celti dell'Insubria si è lamentato della riuscita della battaglia [della quale grazie a voi ho visto il video Very Happy].

al festival c'è semplicemente stato un errore di comunicazione, tutto qui.

il Moro, il grande Fratello, massima divinità terrena, che su tutti noi sempre veglia Mr. Green , ha scritto questo sul Fiannaforum

che altro non fa che mettere in evidenza come ci fossero visioni distinte di quanto sarebbe dovuto succedere Confused

è tutto qui il discorso: un semplice e banale equivoco...

per sdrammatizzare ulteriormente un non-problema, ci mancherebbe altro che ci mettiamo a fare il "non giochiamo più con voi perché ci avete fatto male Wink ".

vedrai che alla prossima occasione avremo trovato un modo per corazzare i fianchi (magari ce lo suggerite voi, così lo troviamo pure prima e con meno fatica... Very Happy )

dopotutto piace a chiunque avere una controparte preparate, no?

Buona giornata a tutti,

il Crobu.

Ultima modifica di Castrovalva il Mer Giu 07, 2006 3:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 1:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Avete

Come ho già spiegato nel forum degli amici Fianna, credo che a questo punto possiamo ritenere onorevolmente chiusa la presente questione.

Dopo gli interventi dei vari partecipanti, e dopo le spiegazioni del caso da tutti offerte, si sono definitivamente chiarite le cose e, credo di poter affermare che siamo sempre amici, più di prima.

Lasciamo alle spalle questo "malinteso" e spero che la prossima volta che ci vedremo in un campo, ce le "daremo" con amicizia, come sempre!

Valete cari Fianna

Ultima modifica di Tvllia il Mer Giu 07, 2006 6:56 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Il Pitta

Gallus

Il Pitta is offline 

Interessi: Storia, Archeologia, Polemologia, Celtismo
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Mer Giu 07, 2006 5:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sottoscrivo in pieno, cara Tullia!

con stima ed amicizia a tutti i Dimicandiani

- Gioal Canestrelli -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Claudio

Centurio Hastatus

Claudio is offline 

Interessi: Storia (Antica e Medioevale), disegno, palestra, football americano, rievocazione storica, fantasy e i giochi di ruolo, anche dal vivo, leggere
Impiego: Istruttore fitness, studente, fumettista(?)

MessaggioInviato: Gio Giu 22, 2006 3:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Immagino che lo sappiate già, comunque per chi volesse altre foto della vostra battaglia a Venigallia, basta andare sul sito

E' il sito di Venigallia, alla voce fotogallery.
Bisogna spulciare fra i vari autori.

Pazienza e buon divertimento, soprattutto per chi non ha un collegamento veloce!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica e tattica militare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: