Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Che fine hanno fatto questi film?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
feanor65

Miles

feanor65 is offline 

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 7:38 pm    Oggetto:  Che fine hanno fatto questi film?
Descrizione:

Ciao a tutti.Oggi parlando di cinema con degli amici ci sono tornate in mente delle produzioni rai e mediaset andate in onda negli anni 80 e mai riproposte o andate dimenticate.Mi riferisco a Masada o allo sceneggiato A.D.Anno Domini x finire a I Claudius. Questi sono i 3 titoli che ricordo e che aspettavo freneticamente puntata dopo puntata.Masada è stato riproposto circa 2 anni fa da una TV locale ma con un'immagine scadante da VHS rovinato mentre I Claudius si trova anche in DVD ma in inglese mentre di Anno Domini non ne ho notizie.Ricordo poi un film che è sempre stato trasmesso dalle primissimi tv locali (teleradiosole tva40 ecc.) intitolato "La colonna di Traiano" 1968 con Amedeo Nazzari,Franco Interlenghi,Antonella Lualdi e Richard Johnson di cui inserisco una breve trama"Tiberio conquista la Dacia, ma un gruppo di ribelli continua a battersi contro l'esercito romano. Il generale sposa una principessa locale e ne ha un erede, Traiano, che consoliderà la conquista della Dacia." Il film è bello sopratutto perchè mostra la vita di frontiera delle legioni ed i rapporti tra romani e Daci che accettano e condividono la vita del Castrum e Daci che combattono per la libertà.Nel finale ( dovrebbero prendere esempio, in questo senso, gli autori dei documentari Inglesi) i Daci impauriti dalla pressione di feroci gruppi Barbari chiedono aiuto ai romani e combattono fianco a fianco.Il capo dei Daci in uno scontro contro i romani perderà il figlio al quale insegnava a combattere ed al quale rimproverava sempre di non piangere.Nel finale quando daci e romani combattono insieme il Generale romano (padre di Traiano) muorirà in battaglia ed il capo dei Daci rivolgendosi al piccolo Traiano dirà, come faceva con il figlio, " Che piangi?" Il piccolo Traiano risponderà " Un romano non piange mai".Bellissimo questo finale.
Film, a mio avviso, da recuperare superiore a molte produzioni dissacranti tanto di moda oggi.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Ciao a tutti
Enrico

Adv

MessaggioInviato: Gio Ago 04, 2011 7:38 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Ago 05, 2011 7:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Masada lo conosco bene, anche io allora guardai con avidità estrema quel film a puntate (secondo me fatto abbastanza bene per quei tempi). L'ho rivisto qualche anno fa sulla rete locale (registrate 3 puntate su 4) e l'ho in Dvx (in inglese).

Degli altri film o film a puntate da te citati, non ne conosco nemmeno uno Shocked

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
feanor65

Miles

feanor65 is offline 

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 8:23 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ciao tullia.

I Claudius ( Io Claudio) del 1976 è una serie televisiva di produzione Inglese andata in onda negli anni 80 sull'allora 5 rete ed oggi la si trova su DVD ma solo in lingua Inglese.Gli attori erano Derek Jacobi nella parte di Claudio, John Hurt nella parte di Caligola ( non capisco perchè x Caligola si continuino ad ingaggiare attori maturi invece di 20 enni ),Patrick Stewart ( il comandante Pickard di star Trek) in quella di Seiano.Per una scheda del film posto questo link
(TV_series).
Ho letto in rete che era prevista nel 2007 un'abbozzo, un'idea di trasportarla sul cinema con Di Caprio nella parte di Claudio ma, evidentemente, non se nè fatto nulla.
Il DVD, cmq, in inglese si trova anche su Ebay.
La serie A.D.Anno Domini è del 1985 e metto il link della scheda del film

Da non confondere con l'omonimo Anno Domini L'inchiesta recentemente trasmesso dalla Fininvest.
X quanto riguarda il film " La colonna di Traiano" si trova in rete ma in lingua romena.

Ciao a tutti

Nepher

Miles

Nepher is offline 

Interessi: scrittura creativa, arti figurative, storia, natura e animali, cinema
Impiego: insegnante
Sito web: http://xoomer.alice.it...

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 2:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Di Caprio nei panni di Claudio?! Ma stiamo scherzando! Un trentacinquenne che dimostra si e no 18 anni? Claudio salì al trono cinquantenne e aggiungiamo che, considerate le speranze e le condizioni generali di vita, un Romano di quell'età potrebbe essere tranquillamente equiparato a un settantenne di oggi, la cantonata sarebbe madornale,proprio come quella consueta di far interpretare Caligola (che morì giovanissimo) ad attori maturi. Forse Leo sarebbe più indicato come Caligola, a questo punto...Anche se la sua faccia da bamboccione born in the USA dev'essere molto diversa da quella dell'Imperatore squinternato che fece senatore il cavallo, un omone villoso, bruttoccio e calvo, a dar retta a Svetonio...
feanor65

Miles

feanor65 is offline 

MessaggioInviato: Sab Ago 06, 2011 5:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma infatti il progetto è abortito.Io l'ho trovato come possibile realizzazione in un post del 2007 e se ad oggi non se ne sa nulla è perchè non si è mai concretizzato.
Su Caligola ho una mia personalissima visione.Credo che Svetonio sia stato piu' una " lavandaia pettegola " che uno storico attendibile.Forse sto dicendo un'eresia ma penso che abbia coperto di infamia e lascivia un po tutti gli imperatori del passato ma non dell'imperatore suo contemporaneo( Strano?).
Credo che Caligola sia stato un sanguinario nel senso che si sia liberato dei sui nemici senza farsi scrupoli, che molte sue stranezze siano delle ritorsioni a sue iniziative non assecondate e che la passione che avesse x la sorella , ed il fatto di esserne fortemente attaccato, fosse dovuto alla difficilissima infanzia ed ai brutti momenti vissuti in cui al fianco a confortarlo avesse solo la sorella.Logicamente agli occhi di un "vecchio pettegolo" x altro probabilmente "anti imperatore" ( passatemi il termine ) qualsiasi tipo di affetto, anche se puro, è l'occasione x mestare nel torbido.
Ho letto il libro " Caligola o il potere a 20 anni" in cui tutta la sua storia viene rivisitata e studiata in modo piu' ragionato e le spiegazioni a certe stranezze mi hanno convinto.
X l'aspetto fisico credo che x Svetonio gli imperatori romani fossero un po tutti dall'aspetto riprovevole il che mi fa pensare che non fosse così.Ritengo, ma è solo il mio modestissimo parere, che caligola avesse l'aspetto di un 20enne anche 2000 anni fa.
Non ho mai creduto che l'uomo discendesse dalla scimmia ne che nell'antichità chi avesse 20 anni fosse uno di 50.
Ma è un mio parere e, semmai, sarebbe il caso di parlarne e discuterne ma ,forse, in un'altra sezione del forum.

Spartaco

Tiro

Spartaco is offline 

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 9:27 am    Oggetto:  
Descrizione:

feanor65 ha scritto:
Ciao tullia.

I Claudius ( Io Claudio) del 1976 è una serie televisiva di produzione Inglese andata in onda negli anni 80 sull'allora 5 rete ed oggi la si trova su DVD ma solo in lingua Inglese.Gli attori erano Derek Jacobi nella parte di Claudio, John Hurt nella parte di Caligola ( non capisco perchè x Caligola si continuino ad ingaggiare attori maturi invece di 20 enni ),Patrick Stewart ( il comandante Pickard di star Trek) in quella di Seiano.Per una scheda del film posto questo link
(TV_series).
Ho letto in rete che era prevista nel 2007 un'abbozzo, un'idea di trasportarla sul cinema con Di Caprio nella parte di Claudio ma, evidentemente, non se nè fatto nulla.
Il DVD, cmq, in inglese si trova anche su Ebay.
La serie A.D.Anno Domini è del 1985 e metto il link della scheda del film

Da non confondere con l'omonimo Anno Domini L'inchiesta recentemente trasmesso dalla Fininvest.
X quanto riguarda il film " La colonna di Traiano" si trova in rete ma in lingua romena.

Ciao a tutti

Per fortuna con Di caprio non se ne è fatto nulla! Difficili da trovare i film di cui parli, io ho trovato qualcosa in
, Io Claudio l'ho visto grazie ad una amica
che lo aveva noleggiato in un'emeroteca meravigliosa di Cambridge.

Sono d'accordo con Feanor: gli attori dovrebbero essere molto più giovani rispetto agli interpreti che si ostinano a prendere!!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: