Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

CATAFRATTI questi sconosciuti...
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eserciti orientali
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
velthur

Ospite

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 3:31 pm    Oggetto:  l'equipaggiamento dei cavalieri iranici
Descrizione:

Proseguendo nell’argomento di questo topic, vorrei proporre agli utenti del forum una digressione sul tipo di equipaggiamento utilizzato dai cavalieri pesanti parti e sasanidi. L’immagine che ho allegato è un rilievo (risalente al periodo arsacide), proveniente da Dura Europos, che mostra due personaggi, uno dei quali indossa quello che dovrebbe essere l’equipaggiamento tipico di un cavaliere iranico. Ciò premesso vorrei che qualcuno fra gli utenti del forum potesse darmi delle conferme sul tipo di equipaggiamento raffigurato; ho l’impressione che si tratti di una lorica a lamelle (anche se piuttosto stilizzata) indossata insieme a delle manicae ed ai cossalia.
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2008 3:31 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
velthur

Ospite

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 8:54 pm    Oggetto:  equipaggiamento dei cavalieri iranici
Descrizione:

Ho trovato un’altra immagine che dovrebbe essere pertinente al topic. E’ la foto di un rilievo, proveniente da Palmira, che risale al I-II sec.. La panoplia è molto simile a quella della raffigurazione precedente; da notare che tutti e tre i personaggi raffigurati sono equipaggiati con spade romane (dal tipo di sospensione dell'arma sembrerebbe il modello in uso fra tarda repubblica e principato)

Ultima modifica di velthur il Lun Feb 18, 2008 9:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Velthur hai postato delle immagini fantastiche! Very Happy
Che splendide armature hanno questi personaggi. Si vede molto bene sia la corazza a lamelle sia le maniche che i cossalia.
Mi par proprio di vedere lo stesso identico armamento del famoso graffito di Dura Europos

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

Vale

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Ven Feb 15, 2008 10:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

perchè hanno corna e aureole?

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
velthur

Ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 10:28 am    Oggetto:  l'equipaggiamento dei cavalieri iranici
Descrizione:

Ottima osservazione! Le aureole, nell’immaginario cristiano, sono un attributo associato generalmente all’iconografia di santi o di altre figure divine e la stessa cosa accadeva nel mondo pagano: infatti qui ci troviamo proprio di fronte a delle immagini di divinità. Nel testo della prima immagine si legge che il rilievo è stato dedicato ad una divinità semitica chiamata Aphlad (quella raffigurata come cavaliere), che proteggeva la città di Anath, sull’Eufrate; nel secondo caso manca, purtroppo, la dedica ma si tratta comunque di una triade di divinità locali. E’ un piccolo esempio che mostra come il cristianesimo abbia adottato degli attributi squisitamente pagani per connotare le proprie figure divine (naturalmente, con questa mia affermazione, spero di non urtare la sensibilità religiosa di altri utenti).
Stessa cosa può dirsi per quelle che hai chiamato corna; però, più che di corna, dovrebbe trattarsi di un crescente lunare. E’ un attributo che si riscontra frequentemente nel mondo greco-romano (e non solo); generalmente si può notare su raffigurazioni di divinità che hanno a che fare, per l’appunto, con la luna, come Ecate o Diana, ma si può trovare anche associato al ritratto di alcune auguste.
La tendenza a raffigurare delle figure divine in vesti militari (e, particolarmente, di cavalieri) è abbastanza diffusa nell’area medio orientale; dopo la cristianizzazione dell’impero romano, questa tendenza continuerà ad essere sfruttata nell’impero bizantino per connotare alcuni santi e, durante il medioevo, verrà usata anche in occidente. Fra l’altro, l’analisi dell’iconografia di alcuni santi “militari” fornisce una delle fonti di riferimento più importanti per lo studio delle armature per il periodo tardo antico e l’alto medioevo.
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Sab Feb 16, 2008 9:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

velthur,
mi associo anch'io all'ammirazione di Tullia per le belle e singolari immagini che hai postato.
Per quanto riguarda invece
Citazione:
E’ un piccolo esempio che mostra come il cristianesimo abbia adottato degli attributi squisitamente pagani per connotare le proprie figure divine (naturalmente, con questa mia affermazione, spero di non urtare la sensibilità religiosa di altri utenti).

procedi pure speditamente dato che oltre ad essere noto che la religione cristiana ha mutuato moltissimo dalle religioni orientali pagane, (precedenti addirittura di millenni ad essa e provenienti anche dall'India), resta valido che chiunque la pensi diversamente è bene che prima di risentirsi rifletta sul fatto che questo è come un circolo in cui si dialoga e ci si scambiano informazioni. Dunque simile fedele, autonomamente e accortamente, si asterrà dall'indossare vesti di offeso.
Tutti hanno il diritto di esprimere le loro idee e di arricchirsi nella mente.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 12:52 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Tutti hanno il diritto di esprimere le loro idee e di arricchirsi nella mente.

Naturalmente quoto in toto. Tranquillo Velthur. Qui si parla di Storia e si esaminano i fatti dal punto di vista storico e basta.

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Caesar

Tribunus

Caesar is offline 

MessaggioInviato: Dom Feb 17, 2008 5:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Condivido il vostro pensiero e la vostra posizione critica.
Torna in cima
velthur

Ospite

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 9:32 pm    Oggetto:  l'equipaggiamento dei cavalieri iranici
Descrizione:

Anzitutto vorrei ringraziare Tullia, Plinius e Caesar per i loro interventi; certamente capirete che, come ultimo arrivato, mi senta in dovere di essere il più discreto possibile. Wink
Ciò premesso vorrei mostrare agli utenti del forum altre immagini relative all'equipaggiamento della cavalleria d’urto iranica. In questo caso si tratta di alcune foto del sito monumentale di Taq-e Bostan, in Iran; la parte che mi interessa sottolineare è il rilievo al di sotto della scena dell’incoronazione di Khosrow II Parviz (591-628), che mostra il sovrano sasanide in tenuta da guerra. E’ possibile notare da subito come questo rilievo presenti delle notevoli somiglianze con il graffito di Dura Europos, e questo nonostante ci siano almeno tre secoli di distanza fra le due rappresentazioni.

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Bellissime immagini. Se ne dovrebbe "ridurre il peso" per rimpiccolirle e poterle vedere senza dover far lo scrolling.
Qualcuno sa procedere a ciò? Smile Un grazie anticipato a nome del forum tutto.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Seneca

Primipilus

Seneca is offline 

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 10:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Veramente delle belle immagini anche se "peanti": grazie velthur.

P.S.
Mi associo alle manifestazioni di libertà mentali espresse da Plinius, Tullia e Caesar. ...E pensare che ci vogliono traghettare verso il "creazionismo"!

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:09 am    Oggetto:  
Descrizione:

so ridurre le immagini ma non posso modificare i post altrui...

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ho seguito le indicazioni di chi è più vecchio di me (Plinius Mr. Green Mr. Green ) e mi sono permessa di mettere mano al post di Velthur (quanto mi piace questo nick! Very Happy ) per ridurre il peso delle foto.
Velthur mi scuserà Embarassed ma l'ho fatto solo in qualità di moderatore.

Ora le foto sono più visibili e meno pesanti per il forum. Smile

Bellissime anche queste immagini. Il re iranico in questa scultura ha già un chè di medievale.

Valete

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 10:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

si l'elmo, sembra quello crociato.

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tullia e GLADIVS,
Very Happy che razza di bilancia avete? Laughing perchè invece di cianciare Very Happy Laughing non riducete ancora.
Ve ne saranno tutti grati.
Very Happy E adesso per il consiglio offritemi il caffè. Mr. Green

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eserciti orientali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 7 di 10

Vai a: