Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

300 ...delusione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Ultor

Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 12:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mi permetto di dubitare di tali misure.. anche non ci fossero stati gli Spartani,non so quanto un re o un generale avrebbe fatto passare un esercito di DIMENSIONI ENORMI (stando alle stesse fonti di quella stima) in un passaggio di 12 metri, con pareti MOLTO ALTE...se lo immaginate realisticamente,non so nemmeno se ci fideremmo a passarci noi ora Very Happy
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 12:51 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Il Pitta

Gallus

Il Pitta is offline 

Interessi: Storia, Archeologia, Polemologia, Celtismo
Impiego: Studente
Sito web: http://www.fianna-ap-p...

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 8:24 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ultor ha scritto:
Mi permetto di dubitare di tali misure.. anche non ci fossero stati gli Spartani,non so quanto un re o un generale avrebbe fatto passare un esercito di DIMENSIONI ENORMI (stando alle stesse fonti di quella stima) in un passaggio di 12 metri, con pareti MOLTO ALTE...se lo immaginate realisticamente,non so nemmeno se ci fideremmo a passarci noi ora Very Happy

Credo che i 14 metri di larghezza fossero una strettoia all'interno del passo stesso, un punto di minima larghezza, e che non si sviluppassero in lunghezza per tutto il passo stesso.

- Gioal Canestrelli -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
matthias

Veteranus

matthias is offline 

Interessi: Tiro con l'arco, balestra e storia romana

Sito web: http://www.marenostrum...

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 10:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ho studiato con Google Earth il posto e da quello che si vede dal satellite e dalle descrizioni presenti del luogo della battaglia, le termopili sembrano esser una striscia di pianura compresa fra il mare e le montagne che permette provenendo da nord di accedere ad Atene al peloponneso. Ma allora queste termopili che cosa sono? Un relativamente stretto tratto di pianura o una gola fra le montagne? E se sono una gola dove sta questo mitico passaggio e perchè l'esercito persiano cercò o fu obbligato a cercare di passare di li quando poteva passare per la pianura in riva al mare?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Hector

Centurio Princeps

Hector is offline 

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 4:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

C'è spazio per tutti:
PER
- fiduciosi, speranzosi, sicuri, ottimisti, sereni, tranquilli, confidenti
-E
- sospettosi, diffidenti, scettici, sfiduciati, delusi, dubbiosi;

PER

- amabili, bonari, pazienti,
-E
- suscettibili, sospettosi, irritabili, sdegnosi, bizzosi, scontrosi, ombrosi.

Smile permettiamo a tutti di dissentire: non è un attacco personale, nè una mancanza di rispetto o di stima. Si discute semplicemente. Wink

Non mancano gli imputati e chi li accusa; lo Stato non manchi di un tribunale (Cicerone)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mar Apr 17, 2007 10:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Ho studiato con Google Earth il posto e da quello che si vede dal satellite e dalle descrizioni presenti del luogo della battaglia, le termopili sembrano esser una striscia di pianura compresa fra il mare e le montagne che permette provenendo da nord di accedere ad Atene al peloponneso. Ma allora queste termopili che cosa sono? Un relativamente stretto tratto di pianura o una gola fra le montagne? E se sono una gola dove sta questo mitico passaggio e perchè l'esercito persiano cercò o fu obbligato a cercare di passare di li quando poteva passare per la pianura in riva al mare?

Il luogo è cambiato in seguito a mutamenti orografici Very Happy Erodoto ce lo descrive talmente stretto, in ben due punti, da lasciare spazio per un solo carro...

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
matthias

Veteranus

matthias is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 3:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie Pitta e a tutti, per l'accurata risposta! Forse è un difetto ma sono sempre stato curioso come una scimmia e se una cosa non mi torna non posso fare a meno di rifletterci fino a quando non la capisco. Sono andato allora a cercare il fiume e l'ho trovato evidenziato bene in questa imnmagine:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Scorre da ovest ad est trasversalmente alla direzione dell'esercito Persiano e percorre gli ultimi chilometri nella pianura della città di Lamia e sfocia in mare un pò di chilometri a nord dal luogo che comunemente è indicato come Termopili.

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!

Questa è l'immagine dall'alto vista dal golfo guardando verso ad est nella valle del fiume Sperchios che ho colorato in blu per meglio identificarlo. Come vedete da queste immagini ritrovare nei luoghi indicati anche solo un ricordo di quella che 2400 anni fa doveva essere una strettissima gola è alquanto difficile. Possibile che in soli 2400 anni il fiume possa aver allargato di 15 km questa gola? Mi sembarano troppi.Ne è possibile che precedentemente potesse avere un coso diverso per via dell'altezza delle montagne che lo circondano a destra e a sinistra lungo il suo corso. Ma siamo sicuri che il luogo indicato corrisponda esattamente al luogo reale dove si svolse quella battaglia??? Oppure il viceversa, Pitta, ma siamo veramente sicuri che lo Sperchios fosse il torrente che scorreva in fondo alla gola?

Allora cercando un luogo possibile guardate cosa ho trovato: una gola che permette di accedere alla pianura dietro alle montagne e che conduce direttamente verso Tebe ed Atene. Il torrente che scorre al suo interno fra l'altro si butta nel Sperchios da qui forse l'errore. Inoltre la pianura è di origine alluvionale e sicuramente è stata allargata da detriti del fiume nel tempo per cui secondo me al tempo il golfo poteva entrare di più all'interno e la linea della costa esser molto più vicina alle montagne che finivano a mare più bruscamente rendendo molto più vantaggioso passare per questa gola per chi proveniva da nord (forse perchè la stretta linea fra la costa e le montagne era anche difesa dal muro citato nel film?).

Che sia questo il famoso luogo della battaglia?

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 7:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ho trovato questo filmato su YouTube dove viene mostrato il passo, però non si capisce molto...

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 8:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Possibile che in soli 2400 anni il fiume possa aver allargato di 15 km questa gola?

Posso garantire che i fiumi non sono l'unico fattore di cambiamento di un territorio, l'uomo influisce di certo non poco, ci sono anche i terremoti da contare... Tanto per fare un esempio, basta guardare la differenza tra l'Ostia dei Romani e quella attuale ma ce ne sono di certo di più eclatanti.

Per esempio: perché i Romani si trovarono a combattere nella parte bassa di un anfiteatro naturale, fiancheggiati dal lago Trasimeno? Guardando la zona oggi non si capisce proprio il perché, il lago si è letteralmente spostato e i fittissimi boschi non esistono più: una volta era un passaggio obbligato... ora ci si passa solo se ci si vuole passare Smile

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
matthias

Veteranus

matthias is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 10:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tullia,il filmato sembra stato girato nel luogo indicato nelle immagini che ho postato come "Statua di Leonida", cioè sul fianco della montagna che degrada dolcemente verso il mare.
Flavio è vero che la natura e l'uomo possono molto ma 2400 anni sono pochi per far scomparire un profondo canyon in mezzo a delle montagne e sostituirli con una fertile e verde pianura di 15 km di larghezza! Forse un impatto con un asteoide potrebbe fare ciò ma non l'uomo, ne l'erosione ne altro.
Considerando le dimensioni del fiume e il tempo trascorso è ipotizzabile che al tempo la linea di costa potesse assomigliare a questa immagine che ho elaborato:

quella gola che ho indicato mi sembra invece molto convincente. E' solo un caso che sia molto vicina al luogo attualmente chiamato Termopili?; ha una conformazione orografica ed un orientamento spaziale che sembrano quelli descritti ed è l'unica via percorrobile per poter accedere ad Atene via terra se lo stretto passaggio lungo la costa è bloccato da una fortificazione.
Ma a proposito; è vero questo dato? E' stata citata dagli autori questa fortificazione?

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2007 10:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In effetti la verosomiglianza c'é tutta, bisognerebbe indagare meglio sui criteri usati da chi "indica" il luogo da te fattoci notare nella mappa come quello in cui si svolse la battaglia... La mia opinione è che sia MOLTO approssimativa come indicazione, la piana di Molos credo si sia però espansa di molto, controllando su diverse cartine non mi risultano insediamenti importanti sul luogo, d'altra parte ci sono diversi epi- ed ipocentri proprio in quella zona.

Secondo me la tua ipotesi, se non è giusta, lo è più dell'indicazione fornita da Google Earth Wink

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
Gaius Rutilius Lupus

Miles

Gaius Rutilius Lupus is offline 

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 5:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Personalmente quando vado a veder un film come 300 do molta importanza a i dialoghi.

Frasi come "Qui noi ci fermiamo, qui combattiamo, qui LORO muoiono" oppure "Uomini, ricordatevi questo giorno, perche' e' vostro e lo sara' per sempre" e varie altre presenti nel film mi hanno fatto venire la pelle d' oca ognuna delle 4 volte che ho visto il film.

Orbene, natralmente in un film ognuno coglie cio' che gli e' forse piu' vicino o congeniale, quindi nn discuto sul fatto che a qualcuno questo film nn abbia suscitato emozioni, ma rimango altresi' sorpreso dal fatto che qualcuno che abitualmente si schiera in battaglie seppur rievocative non abbia provato quel brivido lungo la schina che ho provato io.

Gaius Rutilius Lupus Achilleus

Roma semper Victrix !
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2007 7:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Lupus, io provo emozioni fortissime quando sono in battaglia, dove la retorica non esiste ma esisti tu, i tuoi compagni, il tuo addestramento e i nemici.

In questo film, frasi del genere da te scritto mi danno solo l'idea di americanata e basta. Non riesco assolutamente a vederla in altro modo.

Sab e Domenica scorsi vi ci siete messi in 4 a cercare di farmi cambiare idea, ma tutte le spiegazioni datemi non mi hanno spostato di un millimetro nelle mie convinzioni (per fortnua ho trovato qualche alleato Very Happy Very Happy )

Vale

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Ultor

Ospite

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 4:07 am    Oggetto:  
Descrizione:

La storia,mi spiace Tullia,è fatta di PAROLE.. sembra un'assurdità detta così,ma SIC EST. Certe frasi hanno il potere di rievocare TUTTO CIò CHE è SUCCESSO..
naturalmente,non mi riferisco ai dialoghi di un film-fumetto.. però non vorrei che il terrore della retorica (purtroppo il fastidio per certe parole-discorsi è dilagante ormai) ti privasse di alcune sensazioni..
Nonostante vivo di rievocazione,sotto molti e variegati aspetti.. non riesco a VIVERE il passato come vorrei.. ed il vestirmi come un romano, nonostante mi porti "in paradiso", non mi fa venire quei brividi che delle parole dette e tramandate da chi LA STORIA L'HA FATTA mi provocano.
Perlomeno,questa è la mia verità.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 9:14 am    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Ultor,

sappi che io adoro le parole, le frasi dette nel passato sono per me motti a cui fare riferimento nella vita quotidiana. Le parole rimangono scrite, le azioni molte volte vengono dimenticate.

Qui però, in questo caso specifico, stiamo parlando, come hai ben detto tu, di dialoghi di un film-fumetto, quindi che nulla hanno a che vedere con le frasi o le parole scritte dai vari Livio, Plutarco, Polibio ecc. Che, seppur magari non vere al 100% ma colorate dagli autori, sono comunque pezzi di storia da far venire i brividi.

In quel film, frasi del genere "qui noi ci fermiamo, qui combatteremo e qui loro moriranno" mi danno solo l'idea di retorica e di americanata. Rolling Eyes

E poi parliamoci chiaro: la spacconata di Leonida alle Termopili è stata perfettamente inutile nel contesto della guerra con i Persiani. Rolling Eyes
Purtroppo non amo gli Spartani... Mad

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2007 12:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

è stata perfettamente inutile

Non proprio, grazie ad essa Sparta ha ottenuto il comando della difesa di Terra Wink al contrario di quanto si pensa, gli Spartani erano dei gran "maneggioni"...

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9

Vai a: