Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Fiction "ROMA" e la fedeltà storica delle legioni
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 11:10 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Accidenti Darivs!

Che emozione vederVi in azione.

Sai chi mi rammenta Tito Pullo? Un certo Leo di nostra conoscenza...

Vale

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Mar 24, 2006 11:10 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
PROMETHEUS

Miles

PROMETHEUS is offline 

MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2006 10:41 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Peccato che non vi siano prove a riguardo dell'uso della segmentata metallica per i legionari, nè di natura archeologica, nè iconografica. Infatti i modelli di corazza a fascioni visibili nell'iconografia imperiale, hanno similitudini solo 'concettuali' con la segmentata (i segmenti, appunto) ma non un solo dettaglio di corrispondenza con i frammenti archeologici, anzi!
Il che è grave considerando gli oltre 30 ritrovamenti di segmentate, risalenti dal I al III secolo d.C.
Insomma, a parte il fragilissimo ed anzi controproducente indizio iconografico, non esiste prova alcuna che la segmentata metallica appartenesse a qualche fante romano.
Al contrario molti indizi sulla segmentata riconducono alla cavalleria. Ma su ciò ArsDimicandi sta lavorando ancora molto, e ci riserviamo 'sorprendenti' sorprese.

Purtroppo non sono che un amatore e non un archeologo esperto , tuttavia interrogando altri esperti sull'argomentano mi riferiscono l'esatto contrario , e cioè presenza di reperti archeologici di molti tipi di segmenta in luoghi e nelle vicinanze di oggetti "da fanteria" e non da cavalleria , l'unico ritrovamento da cavalleria mi pare fosse in inghilterra in un forte .... Personalmente Io credo che fosse usata principalmente per le legioni , e siccome in queste vi erano distaccamenti di circa 120 che erano montati , costoro a mio avviso usavano lo stesso tipo di armatura..... Inoltre le fonti iconografiche non mostrano che cavalieri in hamata , non ve n'è nessuna con segmentata ... mentre tutti gli altri usano comuncque una segmenta , di cuoio o meno che potesse essere...
Per quanto riguarda la questione Cuoio Ferro , Io sono convinto che entrambe venissero usate , quindi non scarto assolutamente l'idea di una lorica di cuoio , assolutamente , ma la reputo più riservata per truppe da lavoro , gladiatori o leggere come ad esempio Gli antesignani , d'altronde nessuna lorica di cuoio è stata ritrovata , quella che si è trovata non solo non si puo' definire come lorica segmenta di cuoio , ma neanche che fosse romana....mi piacerebbe che Arsdimicandi potesse postare su questa thread perfavore cosi da confrontarsi con altri sostenitori del contrario .... Sword Forum , vi avviso che qui è necessario registrarsi con il propio nome reale ... grazie ... Smile

PS Finalmente mi sono visto i primi due episodi della serie Rome , e benchè fossi partito prevenuto per le recensioni lette , per le ricostruzioni poco accurate e in alcuni casi totalmente errate dell'armamento legionario , devo dire che mi è piaciuto e questi elementi sono passati totalmente in secondo piano anche perchè i legionari almeno usavano una hamata e non una segmentata di cuoio Laughing ....

Anche le critiche mosse dai Gay le ho trovate esagerate , forse in alcuni puntio la versione originale è piu' spinta ma nel complesso mi pare ben ricostruita .... il problema è semmai opposto , cioè hanno esagerato nell'invecchiamento e usura di tutto .... Roma sembra un paesotto borgataro di provincia , galline e polli che camminano ddappertutto , paglia in ogni angolo e sopratutto ogni colonna , muro e strada è talmente lorda , sporca , vecchia che pare una Roma già dopo le invasioni barbariche che all'inizio della sua vita Imperiale , in sostanza mi pare una città già in rovina .... in alcune scene per esempio guardando un templio , le colonne , le mura erano esageratamente sporche con quello che poteva solo essere che effetto smog da città moderna , cosa impossibile nell'antichità infatti difficilmente mura e colonne potevano invecchiare e insozzarsi cosi' anche in parti elevate e lontane dal raggiungimento delle mani delle persone ....
Ho apprezzato invece le scritte , le immagini di mosaici ecc , ben fatte , cosi' come le stanze , le ville ecc .....
Insomma nel complesso non mi posso lamentare ... anche se sarebbe stato molto meglio avere piu' soldati nelle scene di battaglie ....cacchio ve le facevo io le CGI per duplicarvi a 10000 invece che vedere al max per ogni scena un centinaio di comparse .... ^^
Torna in cima
PROMETHEUS

Miles

PROMETHEUS is offline 

MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2006 10:43 am    Oggetto:  
Descrizione:

Dimenticavo , ecco qui il link per il sword forum , per favore Ars se puoi posta qui le tue tesi , cosi' che gli altri possano rispondere postando contro tesi , ma sopratutto se puoi posta prove , evidenze ecc non solo riferimenti ... grazie ...

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2006 12:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

PROMETHEUS,
non son sicro di aver compreso bene. Quello che ho capito è che desidereresti che arsdimicandi posti nel forum indicatoci?

Se ho capito bene rispondo che non è proprio necessario che ci spostiamo in altri siti, tanto più che accogliamo tutti e li accettiamo usando contemporaneamente nei riguardi di chiunque comprensione ed elasticità mentale.
Sono il corredo della nostra apertura mentale: e non lo dico per vanteria dato che in diversi altri spazi web, appena si dibatte contrariamente alle loro "politiche", si viene sottoposti ad un fuoco di fila che quando è garbato è ai limiti dell'irrisione.

Smile A noi non interessa convincere nessuno. Viviamo lo stesso e anche bene.
Vengano pure altri visitatori o, se preferiscono, alcuni nostri iscritti vadano pure.
Mi ricordo che in un forum antico e serio, ad un invito simile fu risposto in modo non abbastanza urbano. Noi ce ne guardiamo bene. Anzi già ho scritto anche troppo.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PROMETHEUS

Miles

PROMETHEUS is offline 

MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2006 5:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dato che li non parlano Italiano è piu' opportuno che si posti liin Inglese ....
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Dom Mar 26, 2006 5:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy PROMETHEUS,
non visistato il l'URL che hai segnalato dato che preparavo il seguito di un topic e quindi non ho visto che è in lingua inglese.
Il postare in lingua inglese non è per noi novità. Nel topic esercito romano/tattica/mutatio abbiamo già ospitato un isritto francese che ha postato in inglese e gli abbiamo risposto.
Si potrebbe fare ancora. Very Happy

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 3:04 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Prometheus e benvenuto.
Ho letto il Topic di SwordForum ma... sinceramente, l'unica cosa interessante che ho trovato è quello inerente al fortino della Cohors Auxilia XX Palmirenorum (quella dello scudo rettangolare famoso), nel quale il noto Robinson rintraccia frammenti di lamine di cuoio o... pelle grezza di una corazza (oltre al mantellaccio con cappuccio in pelle di coccodrillo).
Non vorrei essere bastonato da Plinius per deviare in questo forum basato oramai sulle segmentate, la questione delle 'coriis tegimenta'.
Tuttavia devo notare la loro stessa sorpresa (quelli di SwordMaster dopo la lettura dell'articolo di AD) nel leggere quel piccolo contributo da noi offerto nel ns. sito (ma si tratta davvero di una piccola parte di fonti rispetto a quelle in nostro possesso), sull'esistenza di una lunga serie di attestazioni di corazzamenti in cuoio, lana, trapunte e feltro.

In quel forum poi, dopo che hanno preso atto dell'esistenza di corazze di cuoio sulla base di 'prove letterarie', l'argomento si rivolge alle segmentate mostrate nella Traiana e in altre immagini dell'arte militare e celebrativa romana, escludendo a priori ( Question ) che potessero essere di cuoio.
E questo è il punto su cui dobbiamo davvero riflettere: non c'è un solo modello di segmentata attestata dall'archeologia (Newstead compresa), che assomigli anche minimamente a quelle indicate dall'iconografia. I dettagli sono sostanzialmente diversi, dalle chiusure alla forma delle lamine, dai segmenti 'unici' lungo la schiena o il petto, fino al numero dei segmenti.
I modelli evidenziati con regolare sistematicità da una lunga serie di evidenze dell'iconografia, possono essere riprodotti esclusivamente con materiali organici (e guarda caso nella Traiana i milites 'lavorano', come tu hai detto, e come dice anche Cesare del DBC). Se tenti di realizzare quelle tipologie di corazza (quelle della Traiana) in ferro, non riuscirai a realizzarle, nemmeno avvicinandoti un poco. Noi abbiamo già sperimentato questo lavoro. Ma ne possiamo parlare...
Ora, a partire dai tantissimi modelli di corazzamenti organici attestati da Cesare al III secolo d.C., il passo per individuare il cuoio nelle corazze della Traiana (e non solo), non è così distante.
Non lo è perchè le vere segmentate, quelle ritrovate (come dice lo stesso Connolly o il museo di Newstead), non sono così palesemente riconducibili a reparti di fanteria.
A questo proposito: mi piacerebbe davvero sapere dove siano state ritrovate le segmentate, tali da essere ricondotte 'esclusivamente' a reparti legionari, o di sola fanteria. E' possibile avere questo contributo?

PS Ma sei il Prometheus che scrive su Signa Inferre? Ho recentissimamente postato facendovi i complimenti (sinceri) per la gestione di questo argomento Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 6:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy C'è quando "i bambini fanno ooohhhh", ma c'è anche quando ai bambini si fa "AAAAhhh! per non far fare loro cose non permesse.

Smile Ammettiamo che sia lo stesso PROMETHEUS (quello nostro e quello di Signa) ........... e se PROMETHEUS non voleva farlo sapere? Very Happy come la mettiamo?

Embarassed PROMETHEUS, se vuoi, rispondi con messsaggio privato.

Ars, possiamo postarlo in inglese e in italiano o è troppo lungo e tecnico?

Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 12:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ops Embarassed
Non avevo la minima intenzione...
Se Prometheus dovesse essere lo stesso da me citato (e anche se non lo dovesse essere), mi scuso in anticipo. Voleva essere, anzì... è solo un saluto, e niente più Very Happy

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 1:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mr. Green Mr. Green

Torna in cima
PROMETHEUS

Miles

PROMETHEUS is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 9:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si ovviamente sono lo stesso ,se avessi voluto mantenermi in anonimo non avrei usato lo stesso pseudonimo .... Very Happy
Torna in cima
PROMETHEUS

Miles

PROMETHEUS is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 9:40 pm    Oggetto:  
Descrizione:

PS ma non c'è un edit per le post ? ...

Vabbe' cmq per quanto riguarda le segmenta se non sbaglio quella di Teutoburgo ne è un esempio .... cmq in effetti la cvolonna traiana mostra segmenta un po strane rispetto a quelle trovate , ma d'altronde anche le hamata sembrano diverse e cosi' pure gli scudi , inoltre le proporzioni sono spesso falsate , per questo non mi fiderei troppo di quello che a me sembra una libertà presasi dagli scultori in maniera piu' artistica e meno realistica , cosa comune , qella di rappresentare spesso una idea e un concetto come per esempio l'Imperatore a cavallo senza sella e con calzari per richiamare la foggia degli antichi , mi riferisco alla statua di M Aurelio ...
cmq l'argomento non è poco interessante , Io credo che fossero in uso entrambe , ma per reparti leggeri e reparti pesanti .... ps non è che sotto le segmenta di ferro vi fossero quelle di cuoio come di piu'?
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 9:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Plinius ha scritto:
Mr. Green Mr. Green

Problemi nel forum. Ars puoi cancellare questa ripetizione? si è disabilitata la funzione.

Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Lun Mar 27, 2006 11:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certamente Prometheus.
Tu sai che AD propone l'interessante ipotesi che la segmentata, fosse chiamata 'Clibanus' dai romani . A prescindere da ciò ti indico un ns articolo che trae da un preziosissimo documento, il De Rebus Bellici, dove l'autore Anonimo parla di un morbido ed isolante toromachus, che allevia dal peso delle Loricae (per noi hamate e squamate), e dalle spigolosità dei Clibanii.

In ogni caso, l'autore indica questa soluzione come un'invenzione molto antica dei romani Wink e dunque valida per tutte le corazze.

PS Plinie, avendo modificato lo stile è probabile che abbia modificato alcune funzioni. Provvedo subito Arrow

Torna in cima
Gaius Rutilius Lupus

Miles

Gaius Rutilius Lupus is offline 

MessaggioInviato: Mar Mar 28, 2006 11:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

E' vero! E' vero! Domenica glie l' ho detto anchio!!!

LEO E? IL VERO TITO PULLO!!!! Uguale Spiaccicato!!!!

e chiuderei con un bel "Giochicchiamo Frater"... Chi lo conosce lo sa! (cosa significa..)

Eheh!!!!

Valete omnes!

Gaius Rutilius Lupus Achilleus

Roma semper Victrix !
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

Vai a: