Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Saluto militare
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Signa et Imaginis
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 10:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Certo alcune volte, ma qui c'erano le fonti, quindi non era una baggianata qualunque scritta da uno che si inventa le cose, no?

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 10:32 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 10:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Raphael Petreius ha scritto:
Certo alcune volte, ma qui c'erano le fonti, quindi non era una baggianata qualunque scritta da uno che si inventa le cose, no?

E, di grazia, visto che siamo ignoranti, ci posteresti le fonti da cui wikipedia prende le informazioni? Sarebbe un lavoro utile alla comunità che ti sarebbe riconoscente...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"O straniero, riferisci agli Spartani che qui
noi giacciamo, obbedienti ai loro ordini"
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 11:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Graham Sumner. Roman military clothing, 100 BC - AD 200, pag 47. Oxford, Osprey publishing, 2002

Andrea Giardina, André Vauchez. Il mito di Roma. Roma-Bari, Laterza, 2000
più raffigurazioni sulla colonna di Traiano (scusami ma non sono citate le coordinate per trovare il braccio di colui che saluta). Inoltre un rilievo funerario, chiamato paraphylax ritrovato ad Efeso. Le prime due fonti sono di carattere letterario, quindi devi comprare il libro per verificarle, visto non ti fidi. Inoltre ecco il link della pagina di wikipedia:

Spero di essere stao utile alla comunità...

P.s. Non c'e bisogno di essere così scontrosi e sarcastici, io non ho attaccato nessuno e non è il caso che tu attacchi me, visto che stavo cercando di rendermi utile al risolvimento della discussione. Confused

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 7:51 am    Oggetto:  
Descrizione:

Raphael calma! Smile
Nessuno ha attaccato qualcuno, quindi calma.
Si discute e si cerca di farlo nella maniera più corretta.
Visto che sei giovane vorrei, al pari di Gladivs, metterti in guardia sulle notizie che sono contenute su Wikipedia, che se da una parte sono utili per dare un'infarinatura generale sugli argomenti, vanno però sempre prese con le super molle, visto che sono scritte da persone come me e te, quindi passibile di errori, spesso grossolani. Molti di quelli che scrivono su Wikipedia hanno una conoscenza degli argomenti un pò superficiale. Non me ne vogliano Wink

Quindi dire:"l'ho letto su Wikipedia" significa poco.

Nessuno che scrive qui possiede la verità delle cose, quindi cerchiamo di mettere insieme quante più informazioni possibili controllabili, e poi vediamo cosa ne esce.

Grazie a tutti.

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 9:27 am    Oggetto:  
Descrizione:

P.s. Non c'e bisogno di essere così scontrosi e sarcastici, io non ho attaccato nessuno

Noo?!

Ah quello civile, o gladiatorio, come e citato dalla fonte, è quello che dicevo io, quindi mi dispiace, ma niente stretta di mano , Silla...ihih.

Ti è andata bene che sono solo Silla, che dovresti apprezzare visto il tuo apprezzamento verso i conservatori... Pensa cosa sarebbe successo se fossi stato un caligola..... Very Happy

Come dice Tullia, citare wikipedia non è molto scientifico... Ho dato un'occhiata alla fonte osprey e ti assicuro che non è molto attendibile...cioè, riporta una fonte antica che non da una certezza al 100%, è molto interpretabile...

Fidati più di Livio che di Wikipedia (per queste cose), e molto meno degli osprey.... Wink

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 11:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ma infatti io ho CITATO anche Livio, prima. Ed anche lui parla di questo tipo di saluto. Io poi apprezzo Catone, perchè di austeri valori morali, non INQUINATI dal sudiciume dei greci falsi, vigliacchi e traditori. Per me i conservatori sono coloro che preservano le virtù romane intatte, fondendosi sì con tutti i popoli conquistati, ma non prendendo tuttavia le cose peggiori dalla cultura altrui. Le uirtutes romane erano di certo le migliori, ed i nostri adoratissimi Maiores, hanno sbagliato a farsi influenzare dal procelloso comportamento greco. Dai greci si doveva apprendere l'arte e l'architettura, tuttavia non di certo i loro infami valori. E se si considerano conservatori, coloro che hanno mantenuto intatto il Mos Maiorum, si annoverano tra i conservatori Catone l'Uticense (il Censore alla fine si corruppe), ma non di certo Silla, che affrancò un lurido schiavo greco, facendolo diventare il secondo uomo più potente di Roma. Chi rende un Crisogono un uomo potente, apprezza i Greci, e non puo essere detto conservatore.(Conservatore= per me non si deve conservare l'oligarchia senatoria, bensi i costum,i dei Maiores, e Silla di certo non li conservava)

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 11:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Tullia, mi devi scusare: sono stato solo infastidito dal sarcasmo di Silla, in questo senso attaccare. Lo so benissimo che Wikipedia è un'enciclopedia libera, quindi passibile di errori, tuttavia ci sono dei controlli continui, che evitano che chiunque possa scrivere stupidate e farle passare per vere. Wikipedia è libera, ma se una voce non riporta fonti, non è considerata attendibile. Quindi questo testo che ho citato aveva fonti, che ho riportato, ergo non sono cose inventate. Ritornando all'argomento, un altro possibile saluto militare romano, se non si vuole accettare il saluto di Vero (io penso che il suo saluto sia del superiore verso i subordinati) come saluto militare, ho visto che un altro saluto era appoggiare il pugno destro sulla spalla bassa sinistra. Penso questo sia il saluto repubblicano, mentre quello imperiale sia il saluto ripreso dai Fascisti

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 3:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma infatti io ho CITATO anche Livio, prima. Ed anche lui parla di questo tipo di saluto. Io poi apprezzo Catone, perchè di austeri valori morali, non INQUINATI dal sudiciume dei greci falsi, vigliacchi e traditori. Per me i conservatori sono coloro che preservano le virtù romane intatte, fondendosi sì con tutti i popoli conquistati, ma non prendendo tuttavia le cose peggiori dalla cultura altrui. Le uirtutes romane erano di certo le migliori, ed i nostri adoratissimi Maiores, hanno sbagliato a farsi influenzare dal procelloso comportamento greco. Dai greci si doveva apprendere l'arte e l'architettura, tuttavia non di certo i loro infami valori. E se si considerano conservatori, coloro che hanno mantenuto intatto il Mos Maiorum, si annoverano tra i conservatori Catone l'Uticense (il Censore alla fine si corruppe), ma non di certo Silla, che affrancò un lurido schiavo greco, facendolo diventare il secondo uomo più potente di Roma. Chi rende un Crisogono un uomo potente, apprezza i Greci, e non puo essere detto conservatore.(Conservatore= per me non si deve conservare l'oligarchia senatoria, bensi i costum,i dei Maiores, e Silla di certo non li conservava)

Per fortuna! Per un attimo ho pensato che ti piacesse Silla...

Senso dell'umorismo zero, vedo... proprio come Catone... Laughing

i costumi e Silla di certo non li conservava

Su questo hai ragione; sicuramente Silla non li conservava... i costumi Wink Mr. Green

Comunque sia, volevo solo sapere se esiste qualche fonte - possibilmente "antica" - che descriva la gestualità... Tu dici Livio, d'accordo, puoi postare i passi in cui descrive il gesto?

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 3:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Senti l'opera di Livio giunta fino a noi consta di 35 libri più vari frammenti; io ne ho letti 25, ma di certo non mi metterò a rileggerli per trovare la tua dimostrazione... Non che non voglia farlo, sia chiaro, mi piacerebbe soddisfarti (e ti assicuro che non voglio essere sarcastico con ciò) ma francamente rileggere 25 libri per trovare la descrizione quando a momenti inizia la scuola proprio non posso permettermelo. Se ci tieni così tanto, però puoi cercarlo tu. Comunque ti assicuro che lo scambio delle destre è citato da Livio... non c'è una decrizione però, sennò me la sarei ricordata. Da analizzare è il testo in latino comunque non la traduzione che riporta le destre, facendo pensare alle mani.

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 7:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Calma Raphael, calma Smile
Cos'è questa storia del pugno sulla spalla? Spiega di nuovo perchè io, vecchietta, non ho capito come avveniva Very Happy
Se inoltre puoi dirci dove l'hai visto questo gesto.

Grazie

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 7:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In alcuni film, documentari con collaboratori italiani, e anche con collaboratori stranieri, su history channel o Atlantide. Il saluto consisteva nel poggiare il pugno della mano destra (la mano chiusa, quindi, a differenza del saluto di Vero, esprimeva chiara disponibilità all'uso delle armi al servizio del console), come dicevo, il pugno destro sul pettorale sinistro, avendo così il braccio piegato in una diagonale in cui la mano destra era in alto a sinistra ed il gomito destro in basso a destra ( rispetto a te che saluti, non rispetto a colui che saluti). Purtroppo io non sono stato abituato a ricercare fonti e ad interessarmi criticamente alle nuove nozioni apprese; se solo vi avessi conosciuto prima (AD la conosco dal 2006 ma il forum e persone come te, Darius, Silla, Gladius Mecenas Plinius ed altri, con cui confrontarmi su conoscenze riguardo l'antichitale conosco dal SET 2008 eheh), forse mi sarei informato di più sulle fonti delle mie conoscenze

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 8:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Gli argomenti del passato, che non possiamo constatare con immediatezza, devono essere trattati con cautela. E vale per tutti, quando si vuol conoscere un argomento con il dovuto rigore.
Se poi ci interessa o siamo mossi ad una conoscenza generale, ecco allora che oltre Wikipedia, (beninteso che neanch'io contesto, ma cui riconosco un valore divulgativo e generalistico) anche History Channel, Discovery, Atlandide, la defunta Macchina del Tempo et similia hanno il "loro valore".
Se ne può parlare quanto si vuole, senza sfide o confronti agonistici, che spesso, se praticati da giovani esuberanti, finiscono immancabilmente a creare screzi.
Conversiamo; conversiamo dunque, e se è il caso dialoghiamo: ma con distacco, il più possibile.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 9:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Peto ueniam meiis moribis, modo sum adulescens atque uis et temeritas sunt in mea natura. Venia, Corneli.

Chiedo scusa per il mio comportamento, solo che sono giovane e l'aggressività e la temerierarietà sono nella mia natura. Scusa, Cornelio.

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 9:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Niente. Come dicono i saggi: "tutto è bene ..." con quel che segue. Smile

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Set 10, 2008 10:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ita, consul Plini

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Signa et Imaginis Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: