Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ricerca: vale di più se giudicata da un Professore?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Appassionati e studiosi dicono la loro sulla sperimentazione
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

La Parola vale di più se hai un Titolo Cattedratico?
Si
7%
 7%  [ 1 ]
Si, ma solo per convenienza
23%
 23%  [ 3 ]
No
69%
 69%  [ 9 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 11:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mr. Green Mr. Green scherzavo, conosco bene la citazione di renee descartes

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Adv

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 11:18 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2007 1:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

Il Pitta ha scritto:
Chiedo il permesso di poter riportare l'incipit di questo thread (ooviamente citando la fonte) su CW, così da espandere ulteriormente la quaestio

Puoi, puoi. Nessun segreto, solo legittima e sensata espressione.

Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 1:39 am    Oggetto:  
Descrizione:

la metto qui, mi sembra il luogo più appropiato:

"Se mi si riesce a convincere provandomi che le mie idee e le mie azioni sono scorrette, sarò felice di cambiare, perchè ciò che io cerco è la verità, dalla quale nessuno ha mai ricevuto danno, mentre lo ricerve chi persevera nel proprio errore e chi persevera nella propria ignoranza."

Marco Aurelio, Pensieri VI, 21

mi sembra ricalcare pienamente lo spirito dell'istituto vero?

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Dom Set 02, 2007 2:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questa bellissima frase di Marco Aurelio da te riportata ricalca perfettamente lo spirito di AD.
Anche la frase che compare dopo la mia firma è un altra incarnazione dello spirito che anina le persone di AD, voi forumisti compresi! Very Happy

Qui si ricerca la verità, con i fatti, senza partiti presi o interessi di parte. Mr. Green

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
valen

Miles

valen is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 11:31 am    Oggetto:  Re: Ricerca: vale di più se giudicata da un Professore?
Descrizione:

"può un Professore partire dal presupposto che una persona che non abbia il suo medesimo titolo (e magari numero di pubblicazioni e anni di carriera), debba necessariamente saperne meno di lui?
Cosa accade se in un confronto diretto (e magari in presenza di testimoni) un Professore evidenzia lacune palesemente dimostrabili?"

...chiedo scusa per il ritardo...e...da studente...mi chiedo se il tutto non sia legato anche alla paura di vedersi tagliati fuori...di vedere che il mondo va avanti e cambia rotta...mentre ilò Professorone non riesce a stargli dietro...
secondo me è un aspetto da sottovalutare...e...si chiama incapacità di reagire....
faccio un esempio...
Ars Dimicandi è un punto di riferimento nel suo campo...ma...supponiamo che vi sia un altro gruppo...che trova reperti e dimostrazioni iconografiche...fonti...ecc...che dimostrano che ne so...che le famiglie gladiatorie erano diverse...e che i combattimenti erano in stile hollywoodiano...
gli atteggiamenti possibili di A.D. sono due...
da un lato si studia con criterio e sempre maggior impegno fonti,reperti...ecc...
dall'altro potrebbe dire "Ho ragione io...punto...io sono il riferimento...tu non sei niente"...

il tutto dipende da un fattore...
Sicurezza di se...

A.D....prende le fonti...le studia...si confronta...

tanti professoroni...assumono l'altro atteggiamento...
forse perchè non sanno fare altro...forse perchè non saprebbero dove sbattere la testa per far valere la loro opinione perchè...è una frase fatta....
forse per la paura di perdere il loro posto...

il mondo accademico è un macello...e sono pochi i docenti disponibili al confronto...io ne ho conosciuto uno...e gliene sono grata...perchè nel poco che so ho però trovato un interessantissimo motivo di dibattito...

peccato che il mondo sia ottuso e bigotto riguardo la Verità...o quantomeno...verso coloro che la cercano seriamente...

la tradizione è una brutta bestia tante volte...

bisogna tener duro...e...prima o poi i nodi vengono al pettine...l'importante è aprire la strada...

Valen

ps: gladius...dico la mia per quanto riguarda la differenza tra materie scientifiche e umanistiche...

le materie scientifiche si basano su formule che è moolto difficile riuscire a confutare...te ne do atto...
ma le varie applicazioni della scienza...
ingegneria...medicina...ecc...lasciano (se non in Italia)...molte più possibilità di azione...la ricerca è molto più facile (secondo me) nelle materie scientifiche...ne sono prova le continue invenzioni e innovazioni...
per quanto riguarda gli studi umanistici...spesso c'è da piangere...se qualcuno annusa che hai unìopinione diversa dagli altri...spesso ti tagliano le gambe prima che cominci a parlare...

dimmi cosa ne pensi...

beeeeeeeeeeeesssssoooooooooooooooooo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 04, 2007 2:20 pm    Oggetto:  Re: Ricerca: vale di più se giudicata da un Professore?
Descrizione:

valen ha scritto:

il tutto dipende da un fattore...
Sicurezza di se...

secondo me più che sicurezza di se questa è arroganza e superbia, dire "E' come dico io e basta" è un atteggiamento tipico di persone con i paraocchi che credono che solo ciò che loro pensano e affermano sia la verità, il resto sono tutte fandonie. Purtroppo tale atteggiamento è il più dannoso che ci sia poichè non solo queste persone non pensano di migliorare esse stesse e le loro conoscenze ma stroncanco anche altre persone che magari hanno un'intuzione giusta ma essa non è proveniente da un Professorone e quindi secondo alcuni non ha peso...questo tipo di atteggiamento reverenziale è purtroppo presente in molti ambiti, soprattutto in quelli istituzionali...per fortuna come dici tu ci sono professori che anche avendo un ruolo importante hanno l'UMILTA' di mettersi in discussione e di verificare continuamente se ciò che dicono è giusto e che prendono in considerazione anche consigli o informazioni da persone che non hanno i loro titoli, e menomale che ci sono! altrimenti davvero l'università diventerebbe più dannosa che utile...

valen ha scritto:

ps: gladius...dico la mia per quanto riguarda la differenza tra materie scientifiche e umanistiche...

le materie scientifiche si basano su formule che è moolto difficile riuscire a confutare...te ne do atto...
ma le varie applicazioni della scienza...
ingegneria...medicina...ecc...lasciano (se non in Italia)...molte più possibilità di azione...la ricerca è molto più facile (secondo me) nelle materie scientifiche...ne sono prova le continue invenzioni e innovazioni...
per quanto riguarda gli studi umanistici...spesso c'è da piangere...se qualcuno annusa che hai unìopinione diversa dagli altri...spesso ti tagliano le gambe prima che cominci a parlare...

dimmi cosa ne pensi...

beeeeeeeeeeeesssssoooooooooooooooooo

Si in effetti nell'ambito scientifico c'è più facilità e diciamo anche varietà di ambiti di ricerca, e molti di questi ambiti danno la possibilità di verificare direttamente la validità o meno di certe affermazioni mentre nelle materie umanistiche dove non si può "toccare con mano" l'argomento della ricerca ci si basa su scambi dialettici e su fonti che possono essere strumentalizzate e interpretate "ad capocchiam" o addirittura negate, ripeto per l'ennesima volta manca l'umiltà di mettersi in discussione (e mi è capitata un'esperienza del genere qualche mese fa...davvero deprimente...)umiltà che questa fondazione ha...e se ne vedono i risultati! Wink

Vale

Torna in cima
Maecenas

Veteranus

Maecenas is offline 

Interessi: storia, trekking, sport, fotografia
Impiego: Logistica
Sito web: http://www.enricopanta...

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 8:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi permetto di dire la mia, sapete "quasi tutti" chi sono e come la penso in generale e quindi credo di non poter essere tacciato di "asservimento" a questo portale che stimo ed apprezzo per il suo lavoro continuo e per le risorse umane: forse il mio parere potrà essere catalogato da esterni come estremamente oggettivo non avendo interessi personali.
L'accademico per sua anatura svolge un compito estremamente delicato, non sempre risulta all'altezza del compito e quindi cerca il rifugio in facili convenienze: io ti garantisco la copertura tra la gente che conta a livello universitario, tu fai propaganda ad un mio saggio o ad un mio lavoro, entrambi abbiamo vantaggi indiscutibili.
Ciò non porta nulla di concreto a livello di conoscenza e d'esperienza nel settore, serve solo ad una "dualistica oligarchia" tra l'amministratore (o gli amministratori) del sito e la "mente" (o presunta tale......) entrambi ben piantati su un ipotetico treppiedi.
il che è quasi prassi comune in certi ambienti, il primo sostanzialmente diventa un portaborse ben ripagato.
Per contro (francesimo, ops, scusate...) un accademico che ama il proprio lavoro e sa d'essere all'altezza dei propri studi e della propria formazione non lesinerà aiuti ad un gruppo che ovviamente deve dare dei requisiti sicuri: professionalità, concretezza, preparazione mentale e fisica (nel nostro caso), il che non è facile a trovarsi.
In questo caso entrambe le parti possono trarre il massimo vantaggio andando incontro a possibilità enormi nel campo della ricerca, vera forza motrice nel campo storico-archeologico.
Il parere d'un accademico che cade dall'alto è riprovevole e da respingere, se avviene a pari livello rappresenta un gesto etico e morale d'importanza enorme, se poi l'accademico condivide anche la passione con altre persone che si dedicano all'attività di ricerca, siamo di fronte ad un monumento !
Io credo che in questo gruppo s'evinca quest'ultimo indirizzo.

Enrico Franco Pantalone
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 10:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

piccola domandina...ma perchè ci sono accademici in AD?

Torna in cima
Keltie

Veteranus

Keltie is offline 

Interessi: storia, archeologia, trekking
Impiego: imprenditore, consulente, docente
Sito web: http://www.argantia.it

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 1:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

GLADIVS ha scritto:
piccola domandina...ma perchè ci sono accademici in AD?

accademici è una parolaccia????

K.

- Sposo di

- Capo Famiglia

- Custode del Fuoco della

- Membro dell'

- Firmatario della petizione per la salvaguardia di

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 2:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

no per niente, è per sapere!

Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 2:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

Invero ci saranno a breve.
Ciò non toglie il problema generale.

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 10:49 am    Oggetto:  
Descrizione:

Se collaboreranno saranno sicuramente della tipologia positiva quindi...

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Appassionati e studiosi dicono la loro sulla sperimentazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: