Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

300 ...delusione
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:03 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quindi devo dedurre, dalla tua veloce lezione di etimologia, che Balarmuh sta a Palermo come Mvt (parola etrusca) sta a Modena (non manco mai di tirare in ballo la mia città natale Smile )

Centro! Caro Plinius, come faremmo tutti noi senza di te!

Vale

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:03 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Circe

Praefectus

Circe is offline 

Interessi: Imparare ancora un po'
Impiego: veterinaria
Sito web: http://www.fotolog.com...

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
...Nacionalidad española. .....
..... Residencia española ......
.....Catalunya

Spanish nationality. Spanish residence ......

Tullia ha scritto:
Centro! Caro Plinius, come faremmo tutti noi senza di te!

Bello OT...Quando cada Plinius cadrà il forum e quando cada il forum cadrà il mondo!!! Laughing Laughing

URBS UBI VER AETERNA EST.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma certo che pure tu, Plinie, dovevi proprio usare una storpiatura araba per dire da quale città provieni Wink Question Ci sono tante altre belle lingue... Mr. Green Al limite, se proprio vuoi fare l'originale, usa l'Italiano Razz

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2007 11:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy Accidenti! non ci avevo proprio pensato. Wink Laughing Laughing La prossima volta mi consulterò con voi. Mr. Green
Very Happy Confesso che era per rendermi interessante e poter vivere un minuto di celebrità Razz , Offtopic.....tttista di una Tullia "moderatore!!!". Laughing Laughing

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 12:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

Confesso che era per rendermi interessante e poter vivere un minuto di celebrità

In tal caso mi dispiace tanto di non aver sollevato prima la questione, il fatto è che avevo capito subito la traduzione e avevo intuito la provenienza Mr. Green

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 12:25 am    Oggetto:  
Descrizione:

Flavius Stilicho ha scritto:
Citazione:

Confesso che era per rendermi interessante e poter vivere un minuto di celebrità

In tal caso mi dispiace tanto di non aver sollevato prima la questione, il fatto è che avevo capito subito la traduzione e avevo intuito la provenienza Mr. Green

Very Happy Mattacchione e perspicacione, Very Happy : a te non la si fa! Mr. Green ,
comunque grazie per aver pensato di accontentarmi. Laughing

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Circe

Praefectus

Circe is offline 

MessaggioInviato: Gio Apr 12, 2007 11:33 am    Oggetto:  
Descrizione:

.....Catalunya

Beh, Plinius, ha finito il tuo minuto di gloria!! Torna alla terra!! Twisted Evil

Torna in cima
Lucio Donato

Tiro

Lucio Donato is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 5:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

io ho visto 300 e posso dire che secondo me è un film a dir poco fantastico!!!

l'epicità... i combattimenti.... che se anche non rispettano la tecnica storica spartana sono comunque mooolto meglio di molte porcherie che si vedono in molti film!!
e poi soprattutto sono d'accordo con Rufus! un film che narra dell'epica vicenda dei 300 delle tempopili è da apprezzare solo per questo!!! per il tentativo di ricerca di memoria storica...
molti miei amici dopo aver visto il film e dopo esser rimasti anche loro entusiasti dell'insieme si sono voluti informare dal punto di vista storico... se questo non è un passo avanti che il cinema dovrebbe proporre il più spesso possibile io non sò davvero cosa può esserlo!! Wink
(senza parlare della fotografia che è una cosa impressionante!!)

dal canto mio... chiamatemi esaltato ma stasera me lo riguardo!!! per la 3° volta!!!! Mr. Green Mr. Green

Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Circe

Praefectus

Circe is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 6:55 pm    Oggetto:  
Descrizione:

.....Catalunya

Lucio, hai raggione...il cinema, a volte fa che la gente si interessi per la storia e questo è buono!! Very Happy
Io per essempio, dopo di vedere "Toya" ho letto "la Illiada" (si dice uguale in italiano??) e mi ha sembrato molto più interessante. Dopo di vedere "Gofus di Roma" (non ridete!! Mr. Green ) ho letto a Plauto...
Ma principalemente ho cominciato a interessarmi per la storia di Roma dopo di conoscere a Robert Graves ed al suo particolare Claudio...questo mi ha portato a leggere più e più...i classici ed i moderni...da la fondazione da Roma, le guerre puniche, l'imperio...cultura ed storia, personaggi in particolare e battaglie...Certo che è poco ma è una maniera di cominziare, no?
Oggi tento di imparare un po' di gladiatori e di legionari...ed ho letto a G.Russell!! Mr. Green

Torna in cima
Ultor

Ospite

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 7:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questo però non vuol dire esultare ogni volta che viene fatto qualcosa su Roma..
ca...te immonde come L'Inchiesta,o tante altre fiction produzione italiana-rai, quando vengono apprezzate,lo sono da chi poi sicuramente non va ad informarsi fomentato..e anzi,rischiano di far cadere le ..... a chi invece già NE SA...
Quindi,almeno la DECENZA di un tentativo di storicità, QUANDO SI VUOLE FARE UN FILM STORICO,deve esserci.. logico che questo non è il caso dei 300,nonostante qualcosa di carino storicamente Miller l'abbia rappresentato
Torna in cima
Mareth Eowyn

Novicius

Mareth Eowyn is offline 

Impiego: studentessa

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 9:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rufus ha scritto:
(..) quel pugno di eroi che, ribadiamo, combattevano per un ideale di libertà allora nemmeno immaginato da altri che non fossero greci.

Rispetto la divergenza di opinioni riguardo il film, ma credo che quest'ultima frase sia un tantino esagerata.
Non credo che i greci fossero gli unici a concepire l'ideale di libertà nel mondo antico, certo, era un valore per loro praticamente sacro, sentito in maniera molto forte, ma credo che il motivo principale del loro opporsi a Serse fosse in particolare il desiderio di poter continuare a fare i propri interessi, ogni polis per sè, che si andava a sommare a episodi antecedenti che avevano visto protagoniste le città della Ionia e alcune poleis della Grecia.
Quindi i greci avevano già avuto da dire con l'impero Persiano e quando Serse decise di muovere l'esercito verso l'Ellade le poleis decisero di opporsi non solo in nome della libertà, quella era probabilmente la causa più "sbandierata", di certo era anche per tutto quello che c'era stato prima, per le pretese di controllo che aveva l'impero persiano sulla Ionia e non solo, e i conseguenti disagi che questo aveva portato al commercio e allo sviluppo greco in Ellade e in Ionia.

..quindi secondo me non si tratta poi solo di "nobili ideali" in senso romantico, è evidente che cercavano di conservare un equilibrio che fino a quel momento si era rivelato vantaggioso per la Grecia.
Come dire, sotto il forte desiderio di conservare la propria autonomia, si nascondevano anche esigenze e volontà più "terra-terra".

A tal proposito ammetto che mi è dispiaciuto il fatto che si sia deciso di tralasciare la situazione generale della Grecia, e non specificare che fossero diverse le poleis che si opponevano a Serse. Insomma, la volontà di "celare" in un certo senso il quadro politico generale,salvo qualche mezzo accenno agli Ateniesi effeminati che si sono opposti a Serse, o i Focesi che scappano dalle Termopili.
Forse una scelta di questo tipo avrebbe reso più "sensata" la reazione di Leonida davanti al messaggero persiano e la sua stessa decisione di recarsi in guerra...ma vabbhè, come ho già detto, il film non aveva certo grandi pretese storiche...e in pratica è solo una grande sponsorizzazione al valore della libertà e alla necessità di opporsi al nemico che vuole privarci della nostra libertà di parola, di azione, di pensiero.
Ottimi intenti...anche se dubito che fossero solo questi i messaggi che voleva passare Miller... Rolling Eyes
Torna in cima
Mareth Eowyn

Novicius

Mareth Eowyn is offline 

Impiego: studentessa

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 10:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Rufus ha scritto:

Per la prima volta in un film in cui si rappresentano atleti guerrieri quali erano gli spartani, mi è sembrato di essere al peso in un campionato di lotta anzichè ad un concorso di culturismo.
Non ho mai visto in nessun film guerrieri greci riprodotti così bene nelle loro caratteristiche fisiche peculiari.

Scusa Rufus, ma cosa intendi dire con questo?
Quali sarebbero queste caratteristiche fisiche peculiari di un guerriero greco Question Smile

--------
Ho editato io per te, Mareth Eowyn. Smile
Plinius
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 10:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mareth Eowyn,
condivido le tue considerazioni sui concreti motivi dei Greci. la loro indipendenza significava potersi interessare di ciò che individualmente li riguardava. Proprio come i meridionali italiani. Non hanno mai avuto vere, costanti e continuative indicazioni sulla cosa pubblica; semmai l'hanno sempre vista saccheggiata dai vari "sovrani" di turno che hanno sapientemente saputo difendere questo loro "esercizxio civico" utilizzando la forza istitutiva per minacciare e sottomettere.

Torna in cima
Caesar

Tribunus

Caesar is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 10:26 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sono anch'io disincantato come te, Mareth Eowyn. I Greci difendendo la "libertà" difendevano principalmente il proprio individuale tornaconto.
Plinius, trovo la tua considerazione sulla formazione psichica e sociale dei meridionali, attenta. Ho letto, qualche anno addietro. commenti di autori in merito. Smile

Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Ven Apr 13, 2007 10:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Penso che le osservazioni a favore o contro il film siano più che giuste... Non esiste sempre o bianco o nero, bensì molte sfumature di grigio... Wink

Vorrei però sottolineare una cosa:
300 essendo direttamente basato da un fumetto non può avere valore storico... semmai mitico-epico. Le osservazioni di Il Pitta sono più che giuste, sottolineando il fatto che il fumetto è stato "un po'" rimaneggiato nella sceneggiatura...peccato aggiungo, perchè se fosse stato più duro come il fumetto sarebbe stato ancora meglio!!

Visti i presupposti sopracitati, non diamo però troppo risalto alla parte storica della faccenda... Il fumetto 300 è epica, non un'opera storica.
E' come affermare che solo uno "stolto" Wink può credere che la guerra di Troia sia stata scatenata a causa di una discussione tra amici per una donna... Very Happy Sappiamo infatti che Troia controllava le vie marittime per il Mar Nero e quante volte Achei e Ittiti si sono fatti guerra per il controllo di Troia - piccola cittadina di frontiera, e non metropoli dell'Anatolia nord-occidentale... Wink - alleata degli Ittiti.
Ci immaginiamo Omero che si mette a raccontare la Real Politik di Agamennone o Priamo? Laughing

Ripeto, peccato che il film non abbia valorizzato interamente il pensiero di Miller, ma non si può accusarlo di essere poco storico, non era questo il suo intento... secondo me, almeno...

"O straniero, riferisci agli Spartani che qui
noi giacciamo, obbedienti ai loro ordini"
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

Vai a: