Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Rievocare: perchè, cosa e chi?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTI E RICOSTRUZIONI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 1:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Comunque almeno da come viene presentata nel sito, a me non sembra proprio di buona qualità la ricostruzione del Gruppo Storico Pompeiano: cioè le armature sembrano quelle della festa del Santo Patrono del mio paese, che non son di qalità proprio decente ( dal punto di vista dell'attinenza storica). Se non è vero quello che dico, il GSP dovrebbe farsi una pubblicità migliore, parlo di quella su Internet.

E comunque la Legio Linteata non la vuole ricostruire Gladius? Mr. Green

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 1:39 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 2:05 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Perchè dici questo Raphael?
Se ti riferisci ai primi anni della fondazione del gruppo sicuramente le difficoltà nel reperire armamenti esisteva (le foto sono vecchiotte).
Per quello che conosco degli amici di Pompei, il loro impegno è sicuramente encomiabile e in questi anni di certo avranno fatto dei miglioramenti.
In più stanno facendo cambiare la visione di un posto identificato fino a poco tempo fa solo come una città antica distrutta del vulcano, con una sola vita civile.

Vorrei comunque ribadire con forza che questa discussione non è stata aperta per disquisire sul fregio riprodotto fedelmente o sul colore filologico del focale di questo o l'altro gruppo, partiamo dall'idea e dal progetto, il metodo per perseguire lo scopo è sempre da premiare.
Quindi una volta per tutte, evitiamo di commentare il lavoro degli altri. Mad

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Raphael Petreius

Praefectus

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 2:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io infatti ho detto che dovrebero farsi una pubblicità migliore... per attirare più rievocatori. Comunque ho vito che sono cresciuti che hanno partecipto anche a tarraco viva: quindi chiedo scusa al GSP... Valete Mr. Green

P.s. Volevo solo chiedere: ma la Legio I Adiutrix si cimenta anche in rievocazioni di battaglie?

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

Interessi: Disegno, illustrazioni, letture
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 3:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A me pare invece che stiano facendo un ottimo lavoro. Continuate così!

Torniamo in topic?

Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 3:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ok reintroduci il topic allora...

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 4:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Shocked Shocked Shocked

ERO STACONVINTO CHE IL TOPIC NON AVREBBE AVUTO SEGUITO, SOPRATTUTTO SOTTO LE FESTE E QUINDI NON LO SEGUO DA QUATTRO GIORNI E GUARDA COSA MI SONO RITROVATO DA LEGGERE Exclamation Exclamation Exclamation

Di cose ne sono state dette così tante che sarebbe impossibile per me, in un singolo post, commentarle tutte...

Ad ogni modo, prima che mi passi di mente, vorrei sciogliere un piccolo nodo che si è formato nella conversazione. Da qualcuno è stata portata come motivazione per le relativamente scarse realtà rievocative del Sud la presunta bassa qualità dell'insegnamento della storia.

Questo ha generato un certo qual risentimento, palese se si legge tutto d'un fiato il topic, in alcuni membri del forum anche se nessuno di loro ha più voluto citare la cosa in questione (quasi lo avesse disturbato a livello inconscio).

A questo punto concludo dicendo che l'insegnamento della storia al Sud è un qualcosa che mi ha sempre affascinato, tolti infatti i soggetti (uniformementi sparsi sul suolo mondiale) che pensano solo ai fattacci propri fregandosene di ogni insegnamento minimamente teorico, posso dire che tutti i ragazzi e gli uomini nati e vissuti a Sud di Latina (prendiamolo come confine tacitamente condiviso da tutti per il Sud) che ho conosciuto, si sono rivelati straordinariamente ferrati su tutte le materie umanistiche molto più di tanta gente che ritengo estremamente preparata e vive "alle mie latitudini".

Insomma, per quanto non sia un grande conoscitore del Sud mi è parso che vi fosse molta più considerazione delle conoscenze storiche, letterarie (sia in Italiano che in Greco e Latino) di quanta non ve ne sia dalle mie parti. Dalle mie parti un ragazzo considerato preparato e studioso in genere è bravo in Matematica, in Fisica, in Chimica o in Filosofia mentre la Storia antecedente al '900 è sempre considerato come un doloroso, noioso, seppur necessario e inevitabile, passaggio per arrivare a studiare cose più interessanti Neutral

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Decima_Tw

Novicius

Decima_Tw is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 4:56 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Carissimo Vincenzo, chi scrive è Nello…e con immenso piacere noto che mio figlio è inscritto al vostro forum.
Approfitto della sua Username e Password perchè noto il suo primo intervento in difesa di chi come me cerca di scuotere i giovani e rivalutare le proprie origini.
Il mio primo Obiettivo era di ricostruire la Legio Linteata, ma ci affascinava l’idea di ricostruire la legio di capo misero, la I Adiutrix capitanata dal famoso Plinio il vecchio, venuto in aiuto al Popolo vesuviano nel 79 dc.
Il gruppo e cresciuto di quantità e qualità e ben si nota nel rinnovato sito

Sito ancora non terminato per il tempo e per la famiglia.
Come risposta al giovanissimo Raffaele Pirozzi…. alcuni di noi hanno frequentato rievocazioni di battaglie, anche se superiamo i nostri 47, 48 anni d’età.
Sono pochi, anzi si contano sulle dita i ragazzi che partecipano ai nostri raduni…2, 3…...
Io dico sempre che è importante che ci siamo…poi dipende da noi rafforzare il nostro progetto e completarlo, facendo sì che altre persone possono avvicinarsi e condividere i nostri traguardi, senza gelosie e cattiverie.
Ringrazio Vincenzo Pastorelli per le buone parole spese per il GSP, una colonna portante del’ArsDimicandi come altri amici che conosco e mi associo al pensiero di mio figlio…sono il top.
N.B. Le nostre ricerche sono tutte indirizzate alla Legi I Adiutrix con continui cambiamenti di costumi, armamenti, simboli ecc… non facile ricerca, quando si parla della gloriosa flotta romana.

Buon lavoro a tutti
Buon 2009
Nello Napolitano
Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 5:12 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Decima_Tw ha scritto:

...........Sono pochi, anzi si contano sulle dita i ragazzi che partecipano ai nostri raduni…2, 3…...
Io dico sempre che è importante che ci siamo…poi dipende da noi rafforzare il nostro progetto e completarlo, facendo sì che altre persone possono avvicinarsi e condividere i nostri traguardi, senza gelosie e cattiverie.

Carissimo Nello è un piacere avere te e tuo figlio, fra noi,

Anche tu, con la frase sopra citata, ci aiuti a centrare il problema.

Decima_Tw ha scritto:

Il mio primo Obiettivo era di ricostruire la Legio Linteata, ma ci affascinava l’idea di ricostruire la legio di capo misero, la I Adiutrix capitanata dal famoso Plinio il vecchio..........

Magari potresti aiutare il nostro ottimo Gladius nella sua impresa. Very Happy Very Happy

N.B. Ho corretto il link del Vostro sito (mancava la x finale)

Un buonissimo anno nuovo anche te e tutto il gruppo da me e tutta Ars Dimicandi.

Torna in cima
Decima_Tw

Novicius

Decima_Tw is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 5:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Triarius ha scritto:
Decima_Tw ha scritto:

...........Sono pochi, anzi si contano sulle dita i ragazzi che partecipano ai nostri raduni…2, 3…...

Carissimo Nello è un piacere avere te e tuo figlio, fra noi,

Anche tu, con la frase sopra citata, ci aiuti a centrare il problema.

Decima_Tw ha scritto:

Il mio primo Obiettivo era di ricostruire la Legio Linteata, ma ci affascinava l’idea di ricostruire la legio di capo misero, la I Adiutrix capitanata dal famoso Plinio il vecchio..........

Magari potresti aiutare il nostro ottimo Gladius nella sua impresa. Very Happy Very Happy

N.B. Ho corretto il link del Vostro sito (mancava la x finale)

Un buonissimo anno nuovo anche te e tutto il gruppo da me e tutta Ars Dimicandi.

Grazie per la correzione.
Come potrei essere d’aiuto a Gladius?

Nello
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 7:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Magari fornendogli i nomi di negozi o artigini che possono aiutarlo nella riproduzione di armature e armamenti dei Sanniti. Ovviamente con un messaggio privato, perchè non credo si possa fare pubblicità sul forum Mr. Green

Valete

- Mars Exurge!"

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 1:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Più che altro necessito di un sarto per le tuniche e di carne fresc..ehm di altri partecipanti Mr. Green

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

da mandare al macello? Laughing

Wink

Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 5:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Gladivs, se mi posso permettere...per le tuniche non serve assolutamente un sarto. La cosa più semplice è proprio cucine una tunica. Due rettangoli di stoffa cuciti insieme lasciando il foro per la testa e per le braccia. Fine.

Quindi serve uno/a che sia disposta a cucire, tutto qui. La stoffa va bene sia lanina leggera, Lino (ma lo sconsiglio), canapa (ma è difficile trovarla) o in mancanza di altro cotone pesante.

Per il resto rivolgersi in macell...ehm presso università affiggendo bandi...Mr. Green

Vale

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 6:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

suppongo tu abbia un rifornitore di fiducia, Tvllia Very Happy
Decima_Tw

Novicius

Decima_Tw is offline 

MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2009 9:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

GLADIVS ha scritto:
Più che altro necessito di un sarto per le tuniche e di carne fresc..ehm di altri partecipanti Mr. Green

Salve Francesco ( Glaudius )…è Nello che ti scrive, Presidente del GSP e della Legio I Adiutrix.
Oltre al preciso consiglio di Tullia puoi sempre venire da noi a Pompei e discuterne da vicino, se vuoi…magari in futuro… si può rievocare lo scontro tra le legioni di Silla e quelle Sannitiche in difesa delle mura Pompeiane del 89 a.C. … è il mio sogno nel cassetto.
Un consiglio se posso, … ti devi armare di molta pazienza e sacrifici…non dimenticartene mai e poi hai tanti amici che condividono le tue stesse passioni… una soluzione la troveremo sempre credici.
Visto che sei di Napoli ti aspetto (vai al nostro sito per contattarmi ).
Nello
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTI E RICOSTRUZIONI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: