Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Riolo - Festa dell'uva 2008
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eventi
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Indubbiamente, e lo faremo! Ma intanto non perdiamo tempo prezioso e occasioni di battaglia insostituibili. L'archeologia sperimentale si nutre di dati empirici, senza i quali la scienza rimane ipotesi Wink
A chi punta all'estetica filologica (come se fosse qualcosa di credibile), lasciamo indubbiamente "somiglianze non criticabili".
Abbiamo ben altro da fare nel laboratorio di AD.

Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:37 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 9:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ma gli altri cosa usavano?

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 10:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

usavano le spade vere (senza filo e senza punta) Very Happy

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 10:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mmm, potrebbe essere una scelta adottata anche da altri la vostra, per la sicurezza dico...

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 10:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Gladivs, noi l'abbiamo adottata per evitare Qualsiasi polemica, come è stato negli anni scorsi...
Così invece, oltre alla sicurezza degli altri, facciamo intendere (agli altri), quanto siamo bravi e potenti nel colpire gli avversari... Mr. Green
La sperimentazione in battaglia con altri gruppi (quella di Domenica scorsa la prima in assoluto) ci darà preziosissime informazioni sul dove si viene colpiti e dove si cerca di colpire.

Ohhh!! Nessun altro commenta la battaglia di domenica scorsa?
Solo io sono rimasta così entusiasta di questo avvenimento?

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

Interessi: Disegno, illustrazioni, letture
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 11:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tullia ha scritto:
La scelta del tubo di ferro (cavo ovviamente) è stata dettata dal fatto di poter replicare abbastanza fedelmente il peso dei gladi veri (forse qualcosa di più). Inoltre questa forma si sposa perfettamente con l'utilizzo delle griglie per elmi, di nostra invenzione, per poter simulare il più verosimilmente possibile un vero scontro corpo a corpo.
Le griglie, somiglianti a quelle del football americano, sono state ideate per essere applicate saldamente ai nostri elmi e sono fatti in modo che la pallina che protegge la punta del rudis (come quella delle lance) non possono in alcun modo penetrare per colpire il viso. Così equipaggiati ci possiamo affrontare in sportule dove il "contatto pieno" è davvero tale. E da subito abbiamo notato che i colpi portati al viso (possibili grazie agli accorgimenti da noi escogitati) sono la stragrande maggioranza di quelli inflitti Very Happy. In questo modo il "contatto pieno" diviene un vero scontro reale dove sia la potenza e la precisione dei colpi può essere sperimentata in totale sicurezza e in piena libertà. Smile
Poi sono utilizzati anche nelle occasioni indicate da Dr Domus, per non rischiare davvero nulla con altre persone.
Sono un poco antiestetici, ma per poter sperimentare appieno l'Ars Dimicandi romana questo è più che accettabile. Poi volendo, il prototipo si può migliorare... Mr. Green

Giusto, anzi giustissimo. Non avevo considerato le griglie sugli elmi, e lasciandomi ingannare dalle foto, nonchè dalla dovizia della ricostruzione degli abiti, ho completamente dimenticato che AD necessita di dati empirici tratti dagli eventi che si svolgono "sul campo".
Purtroppo non sempre questa differenza balza subito all'occhio. Ammetto di essere un pò inesperto in merito.
Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mer Set 24, 2008 11:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Eccomi eccomi!! Very Happy

Chiedo scusa ma sono stato un po' impegnatuccio, tra problemi con il pc, con i dvd del filmato di Riolo e con le Poste Italiane Confused

Cosa posso aggiungere alla DETTAGLIATISSIMA descrizione di Tullia se non le mie impressioni personali? Smile

Parto ringraziando AD che mi ha dato questa splendida opportunità, mi sono veramente divertito e ho imparato un bel po' di cosette!

Per quanto riguarda la battaglia confesso di essere orgoglioso del fatto che non ho subito colpi, sarà stato merito dell'angelo dalle azzurre ali (eh Rufus Wink ?) ma comunque ho sentito diversi Galli dopo la battaglia e si sono lamentati del fastidio dato dai lanceari Razz

Devo ammettere che all'inizio ero un po' contrariato di vedere le lance dei Galli così più lunghe della mia, ma, essendomi trovato in uno scontro due contro uno (io ero l'uno) nella quarta ondata se non erro, posso dichiarare senza ombra di dubbio che i Galli non sapevano dove colpirmi grazie allo scudo e allo schiniere sulla gamba avanzata (e pensare che stavo per partire dal campo senza a causa di una fibbia difettosa! Grazie Hyrpus di avermela riparata Very Happy )

Mi sono invece trovato un po' in difficoltà quando, nella terza ondata mi pare, uno spadaccino dei Galli Boi un po' infastidito da un paio di miei colpi volati troppo in alto mi è letteralmente saltato addosso colpendomi l'elmo con la spada... questa volta devo ringraziare Silla che mi ha insegnato come chiudere bene la difesa nonostante lo scudo relativemente piccolo e poco mobile. Smile

Trovarmi a combattere a fianco dei militi di AD, con tanto di vessillo rosso spiegato (per la seconda volta nella storia dell'associazione se non erro) mi ha riempito di orgoglio e spero di poter ripetere l'esperienza in futuro.

Mi permetto di fare un appunto sullo scudo del lanceario che in effetti presenta un piccolo problemino tecnico per chi ha le mani grandi quanto e più delle mie: non si riesce a padroneggiarlo come si vorrebbe a causa del secondo "passante" troppo stretto (e inoltre ad usarlo senza fasciatura alla mano si accusa un certo dolorino sul dorso della suddetta Wink )!

Per il resto posso solo dire che vedere 16 Romani respingere ben 39 Galli per 6 volte di fila è impressionante, ma fa ancora più impressione vedere l'incertezza negli occhi dei Galli che già al terzo assalto hanno timore ad avvicinarsi Exclamation Wink

Ancora grazie di cuore a tutti i membri di AD e in particolare a Darius, Hyrpus, Leo, Rufus e Antrax che mi hanno spinto e incoraggiato Very Happy

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 12:32 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grande Roma!

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
cratos

Miles

cratos is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 1:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Be, grazie alla nostra Tvllia per differita... dal mio punto di vista se nella battaglia durante le cariche avessero impattato un pò più veementemente, avremo avuto delle interessanti informazioni su come se e quando la linea del fronte si apre/disunisce/sgretola, per valutare anche l'uso dei principi in "versione vigili del fuoco".......
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 1:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Giusto Cratos, è vero quel che tu dici, è un'interessante aspetto da sperimentare. Certo ci vogliono gli avversari giusti...Certo i Galli Boi non si risparmiano mai, e ci hanno impegnato fino all'ultimo (almeno dal mio lato sono stati sempre potenti) ma mica potevano fare tutto loro.
Ma non è che dopo le prime due cariche gli avversari ci siano andati un pò più cauti nell'impattare? Posso senz'altro sbagliarmi ma ho avuto questa impressione.

Devo ancora visionare bene i filmati.

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 3:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Come si possonno avere i filmati?

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Keltie

Veteranus

Keltie is offline 

Interessi: storia, archeologia, trekking
Impiego: imprenditore, consulente, docente
Sito web: http://www.argantia.it

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 4:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

cratos ha scritto:
Be, grazie alla nostra Tvllia per differita... dal mio punto di vista se nella battaglia durante le cariche avessero impattato un pò più veementemente, avremo avuto delle interessanti informazioni su come se e quando la linea del fronte si apre/disunisce/sgretola, per valutare anche l'uso dei principi in "versione vigili del fuoco".......

scusate ma ci vuole molto in certe occasioni ad accordarsi per degli "scontri sperimentali"? anche aporte chiuse... cosa fa se non c'è un pubblico che guarda o un copione da seguire? non conviene quando si è in tanti approffitarne per sperimentare certi aspetti per qui l'elevato numero dei combattenti è una variabile importante dell'esperimento?

K.

- Sposo di

- Capo Famiglia

- Custode del Fuoco della

- Membro dell'

- Firmatario della petizione per la salvaguardia di

Torna in cima
cratos

Miles

cratos is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 5:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Valete, lancio un pensiero che mi è passato nella mente
Direi che se ci si accorda "sullo scontro" c'è poco da sperimentare. Cosa diversa è se, come in queste feste, si deve rispettare un certo andamento dello scontro, ossia come e dove ci si deve incontrare (a volte anche quanto tempo deve durare), ma poi all'interno dello scontro vero e proprio fare delle operazioni e testarne gli effetti, tentando di eliminare il più possibile le anomalie del caso, ossia se uno pensa che un dato schieramento sia resistente agli urti della fanteria gallica (ricordiamoci che sono descrite molto bene le cariche impetuose dei galli), ma poi quando i galli caricano gli ultimi 2-3 mt invece di slanciarsi frenano, si capisce subito che quello che ne può risultare potrebbe non essere del tutto veritiero, ossi il risultato della sperimentazione potrebbe ingannare. E' chiaro anche che in questa occasione le nostre file erano molto assottigliate (unico fronte, con solo i principi che tamponavano o si schieravano ai fianchi)......
Torna in cima
Keltie

Veteranus

Keltie is offline 

Interessi: storia, archeologia, trekking
Impiego: imprenditore, consulente, docente
Sito web: http://www.argantia.it

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 5:52 pm    Oggetto:  
Descrizione:

con accordarsi intendevo intendevo dire:

"ci mettiamo daccordo per trovarci al campo sportivo alle ore 15.00, per fare alcuni esperimenti"

esperimenti che alla luce delle tue osservazioni (che condivido in pieno) potrebbero fornire una mole di dati NOTEVOLMENTE superiore a quelli che si possono ottenere analizzando uno scontro che ha esigenze "teatrali" da rispettare...

K.

- Sposo di

- Capo Famiglia

- Custode del Fuoco della

- Membro dell'

- Firmatario della petizione per la salvaguardia di

Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Gio Set 25, 2008 6:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Keltie ha scritto:

cosa fa se non c'è un pubblico che guarda o un copione da seguire? non conviene quando si è in tanti approffitarne per sperimentare certi aspetti per qui l'elevato numero dei combattenti è una variabile importante dell'esperimento?

K.

Non è così facile e scontato come sembra.
Ci sono pochi gruppi ( se non 1 o 2) in grado di sottoporsi ad un tipo di sperimentazione come la intendiamo noi.
E' già successo in passato e, nonostante la buona volontà e le buone intenzioni iniziali, ci siamo tirati dietro polemiche infinite.
E praticamente impossibile fare della sperimentazione di combattimento in formazione durante una battaglia "per" il pubblico.
A Riolo abbiamo potuto effettuare qualche breve esercizio "cruento" solo durante lo scontro 9 contro 10 insieme ai già sperimentati Galli Boii.
Comunque direi che si potrebbe aprire un topic apposito per questo argomento. (Chiuso l'OT)

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Eventi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: