Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Ricerca: vale di più se giudicata da un Professore?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Appassionati e studiosi dicono la loro sulla sperimentazione
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

La Parola vale di più se hai un Titolo Cattedratico?
Si
7%
 7%  [ 1 ]
Si, ma solo per convenienza
23%
 23%  [ 3 ]
No
69%
 69%  [ 9 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 2:34 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ottime considerazioni, ma talvolta cristallizzate, fissate su certi modelli burocratici e culturali. Basti Roma ad esempio: un tempo il Cursus Honorum era strettamente legato all'aristocrazia Romana. Cesare stesso fu costretto a portarsi dietro pupilli della politica dell'Urbe, affinchè adempissero al Mos Maiorum.
Tuttavia, a distanza di un secolo, Roma non sarebbe sopravvvissuta se il figlio di un umile Centurione (Vespasiano), non avesse fatto cià che ha fatto.
Non che il MOS fosse venuto meno, semplicemente le condizioni sociali erano muate, permettendo l'applicazione di una reale meritocrazia (grazie a Cesare, Silla e Mario) a tutti i Romani (e dico... Romani).
Lauree brevi, Diplomi di Laurea, Lauree Honoris Causa...
Ma non notate come l'Universtà stia disperatamente tentando di adattarsi agli uomini valorosi, per averne merito anche indiretto, quando un tempo (due secoli fa') solo chi usciva dall'Università aveva i mezzi per fare una carriera di un certo tipo?
La Società moderna corrisponde alla Roma del II-III secolo d.C.
Non sono più i Cattedratici a fare la strada, ma i Cittadini intraprendenti.
Una domanda: le discipline Universitarie di Scienze Politiche, Informatica, Marketing, etc, sono un prodotto partorito dalle stesse Università... oppure il tentativo delle stesse di adattarsi a coloro che producono il mondo?

Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 2:34 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Circe

Praefectus

Circe is offline 

Interessi: Imparare ancora un po'
Impiego: veterinaria
Sito web: http://www.fotolog.com...

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 2:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
...Nacionalidad española. .....
..... Residencia española ............
.....Catalunya

Spanish nationality. Spanish residence ......

Buona domanda...credo che hanno apparso come consequenza della propia evoluzione della società...per tentare di capire migliore o per fare le cose più semplice.

Ho capito bene la domanda??

URBS UBI VER AETERNA EST.

Ultima modifica di Circe il Mer Mag 30, 2007 2:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 2:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Credo sia il tentativo di adattarsi alle mutate esigenze della società.
Il mondo si evolve creando nuove forme di comunicazione, di produzione, di lavoro, e le Università creano modi diversi per accedere al Mos Maiorum percorrendo nuovi Cursus Honorum...

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mer Mag 30, 2007 4:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

La Società moderna corrisponde alla Roma del II-III secolo d.C.

Un novello Giambattista Vico Cool

Citazione:

Una domanda: le discipline Universitarie di Scienze Politiche, Informatica, Marketing, etc, sono un prodotto partorito dalle stesse Università... oppure il tentativo delle stesse di adattarsi a coloro che producono il mondo?

C'é sempre stato un conflitto tra chi insegna le conoscenze che ci giungono dal passato e chi ne ricerca di nuove... Sempre più le università hanno integrato il loro insegnamento con la ricerca, ma è indubbio che troppo spesso il mondo accademico mostri il suo antico spirito di conservatorismo ultra-statico Neutral

Possiamo metterla così: le università sono indispensabili per garantire la continuità del sapere, questa loro "funzione" (se così la vogliamo chiamare) le porta spesso a cristallizzare il sapere ad uso e consumo dei posteri neofiti ma che, agli occhi di uno sperimentatore, perde la maggior parte del suo fascino.

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 12:56 am    Oggetto:  
Descrizione:

E ciò nonostante il Liceo, la Pedagodé, l'Università, rappresentano una sorta di metodo Montessori, ossia un criterio valido, sperimentato/sperimentale e importante STRUMENTO di trasmissione di informazioni e di metodica applicata al lavoro.
Ma...................................... Il Topic da me proposto riguadava in generale dell'Istituzione dell'Università, oppure dell'autorevolezza delle dichiarazionei di chi (tra centiniaia di migliaia) afferma cose che proprio in virtù della burocratica provenienza Accademica, afferma di godere di una assoluta Verità scientifica?

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 1:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ehm infatti il Topic tratta proprio de
Citazione:

l'autorevolezza delle dichiarazionei di chi (tra centiniaia di migliaia) afferma cose che proprio in virtù della burocratica provenienza Accademica, afferma di godere di una assoluta Verità scientifica

Se prendiamo ad esempio la facoltà di Storia notiamo come un comportamento del genere sia quantomeno incoerente: la Storia è costellata di errori che, fino a che qualcuno non si è alzato e ha detto "scusate signori, ma...?", erano considerati verità assolute Confused

La Filosofia dal '500 al '700 si basa in gran parte sulla confutazione di Aristotele che era prima considerato criterio di verità per ogni affermazione assieme ai testi sacri del Cristianesimo. Il presupposto di base del sapere moderno è che
"Tutto è valido (se sufficientemente sostenuto da rigorose dimostrazioni) fino a che qualcosa (di altrettanto rigorosamente dimostrato) non lo smentisce"

Basandosi su questa affermazione crollano le presunzioni insensate di chi, fregiandosi di titoli accademici, pretende di ridurre al silenzio chiunque non sia d'accordo con lui.

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
Silla

Praefectus

Silla is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 7:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Flavius Stilicho ha scritto:

Basandosi su questa affermazione crollano le presunzioni insensate di chi, fregiandosi di titoli accademici, pretende di ridurre al silenzio chiunque non sia d'accordo con lui.

Siffatto atteggiamento è comune a molti campi della scienza e della vita dell'uomo, non solo della Storia... Far notare ai politici i loro "comportamenti" poco etici e simili viene considerato da questi "oligarchi cartaginesi" Wink (è una metafora, s'intende... Wink ) come ragionamenti populisti demagogici e contro la democrazia (loro parole....)... Fate un po' voi... Rolling Eyes
In medicina, il grande dottorone accademico ascolterà raramente il parere di un bravo semplice medico di un ospedale di provincia, anche se quest'ultimo ha ragione... Non è la regola ma una bella fetta si comporta così...

Quello che mi stupisce è che ciò possa succedere nel campo della Storia... Queste "guerre" accademiche e comportamenti di cattivo gusto rispecchiano atteggiamenti infantili che per qualche spicciolo (perchè chi fa Storia per soldi è proprio piccolo piccolo...) e per "gloria" personale - che nasce però dalla gloria altrui antica - contribuiscono a imputridire la Ricerca.
La Ricerca storica deve essere libera da ideologie, tornaconti personali e invidie... L'obiettivo finale è giungere a conoscere il passato (quando è possibilie) con tutte le difficoltà che questo splendido mestiere di storico incontra durante il cammino!! Si dovrebbe essere uniti in questo viaggio!! Invece niente!! Anche in questa scienza l'uomo dimostra la sua natura!

Scusate lo sfogo... ma quanto scritto in queste pagine è vero... Ma ci sono persone che lavorano sodo e non si lasciano intimorire da questo "mondo accademico" e non solo che danno speranza...

Bene, ho esercitato un po' di demagogia e populismo Wink , quindi mi siedo sul mio scranno in Senato e lascio la parola... Very Happy

"O straniero, riferisci agli Spartani che qui
noi giacciamo, obbedienti ai loro ordini"
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:
Ma ci sono persone che lavorano sodo e non si lasciano intimorire da questo "mondo accademico" e non solo che danno speranza...

E verissimo ciò che dici Silla Felix Very Happy

Perchè quelle persone amano scoprire la verità vera, e non ascoltare le verità di comodo dette da altri che si sentono "più grandi ed importanti" di loro.

Io ribadisco fermamente il mio convincimento: le verità son di tutti coloro che le scoprono, e non sono patrimonio personale di chi possiede Titoli Accademici.

Valete

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 1:08 am    Oggetto:  
Descrizione:

Amici... Romani...
Ops! Guglielmo Vibralance mi ha contagiato.
Vorrei chiarire una cosa: c'è ben di peggio tra coloro che non appartengono al mondo dei Laureati. Ma come dicevano i Romani, Corruptio Optimi Maxima, ossia, l'errore di chi ha più responsabilità è la più grande.
Come credere al Professore se di fronte a te (e a testimoni) dice verificabili idiozie?
Personalmente, come Presidente di AD, sprofonderei se le mie risposte non fossero all'altezza della mia posizione. Ma che dico altezza, di più. Un simile ruolo deve essere ben più convincente della formula giuridica che ti designa come Presidente. E sfido chiunque a mettere in dubbio la mia autorità Twisted Evil
Ma che accade se il Prof. non permette a nessuno di essere sfidato?
Per me il termine Professore è uguale a Generale! Mettersi in discussione dovrebbe essere la norma. Quando non ci riesci più... bé, ti ritiri.
E invece... pare sovente che ottenuto il titolo, si ottenga il Verbo (Logos, in greco).
Dipenderà forse dalla fame, e dalla necessità impellente di trovare alternative economiche alla propria professione?
Bè se così fosse attenzione! Fuori dalle mura degli esami e dei corsi, vi è una foresta pericolosa fatta di Cognizione e Confronto intellettuale.
Chissà chi la spunta Idea

Ultima modifica di Dr Domus il Mer Lug 04, 2007 1:46 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Il Pitta

Gallus

Il Pitta is offline 

Interessi: Storia, Archeologia, Polemologia, Celtismo
Impiego: Studente
Sito web: http://www.fianna-ap-p...

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 10:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Darius!

Chiedo il permesso di poter riportare l'incipit di questo thread (ooviamente citando la fonte) su CW, così da espandere ulteriormente la quaestio.

Posso?

Miao!

- Gioal Canestrelli -
Torna in cima
Circe

Praefectus

Circe is offline 

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2007 11:17 pm    Oggetto:  
Descrizione:

..... Residencia española ......
.....Catalunya

Non capisco niente da quello che dice Pitta... Confused

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 12:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Io trovandomi in una facoltà scientifica mi rendo conto forse più di altri in cui le discipline studiate danno un certo spazio alla speculazione che a volte la maggior parte dei "professoroni" hanno questa loro rigidità mentale a causa anche degli studi che compiono, provate a dire a un fisico che F non è uguale a massa per accelerazione, non vi crederà mai perchè è quello che ha studiato per anni e anni, a volte sono proprio gli studi troppo settoriali che si compiono che fossilizzano il cervello su quelle cose studiate prendendole per vangelo e non pensando minimamente che esse possano essere confutate, questa rigidità accademica unita a una certa dose di superbia forse un po' congenita un po' derivata dai tanti titoli ottenuti fanno si che si crei un'amalgama di fattori che poi diventano dei paraocchi sulla realtà, le cose sono come dico io e basta, perchè io sono e perchè così ho studiato, come già detto in altri messaggi ciò che è il banco di prova di QUALSIASI congettura e il test sul campo...se uno si basa solo su un metodo puramente teorico perderà qualsiasi contatto con la realtà, e a mio avviso in questo modo viene a mancare la spinta verso la ricerca concreta. Ricordiamoci che il metodo scientifico parte dall'osservazione, poi si traggono delle congetture, si riproduce il fenomeno e POI si traggono delle teorie, l'esperienza prima della teoria, l'esperienza che può modificare una teoria basata su congetture erronee o magari superate da altre esperienze più accurate e dettagliate, ecco quello che manca in ambito accademico...

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 5:36 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Citazione:

le cose sono come dico io e basta, perchè io sono

E come disse il mio amico Renato Delle Carte: Prima di dire "io sono" devo per lo meno COGITARE, sennò posso dubitare anche della mia esistenza Razz Mr. Green

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 6:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

ma non era vomito ergo sum? Mr. Green Mr. Green

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Circe

Praefectus

Circe is offline 

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 10:59 pm    Oggetto:  
Descrizione:

..... Residencia española ......
.....Catalunya

Vomito??? Shocked Surprised Confused

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Appassionati e studiosi dicono la loro sulla sperimentazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: