Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Sperimentazioni viste in TV
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
cratos

Miles

cratos is offline 

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 3:24 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave

In questi Giorni la domenica su un canale regionale che non ricoro, sette gold forse, ce un serial molto interessante che racconta dell'assedio di Masada.
non è un film recente ma mi sembra di aver visto che ilegionari portano una lorica segmentata di cuoio. Allora non tutti i film o colossal usano per i legionari la lorica segmentata metallica, chissa se è casuale la cosa o no.........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 3:24 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mar Giu 27, 2006 8:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Sì Cratos,

trattasi del film a puntate "Masada" girato verso al metà degli anni '80 e trasmesso allora solo una volta da Canale 5.

Io me lo ricordo bene e allora mi piacque moltissimo. Mi sembrò uno dei migliori lavori fatti in TV, per la buona accuratezza dei costumi (allora pensavo così).
Messo nell'oblio per circa 20 anni, ora questa tv locale lo ha ritrasmesso ed io sono riuscita a registrarne 2 puntate (su 4 totali)

E' vero: lì i legionari indossano proprio una lorica segmentata in cuoio. Più pratica da ricostruire?? meno costosa?? Mah! Razz

Delle puntate che ho visto posso dire che:
1) gli scudi sono minuscoli rispetto ad un vero scudo romano (forse sono gli scudi di Cinecittà?). Anche i Pilum sono di una foggia stranissima. (Normale amministrazione) Sad
2) Errori del tipo: insegne poggiate quà e là o signiferi senza pelle di animali sulle spalle sono presenti ma sono normale amministrazione in una serie TV. Sad
3) gli elmi sono un misto frutta che tutto sommato non guasta... Rolling Eyes
4) sono invece abbastanza reali, anche se sommariamente descritte, le scene dei sacrifici per trarre gli auspici, con sacerdote e vittimari al seguito della legione. Ad ogni atto ufficiale del Legato della legione, è mostrato sempre il sacrifico annesso all'atto. Very Happy
5) i cavalli hanno selle senza staffe Very Happy
6) carinissima la scena in cui i legionari liberi da guardie o compiti specifici, vengono lasciati andare in libera uscita al mercatino che si trova fuori l'accampamento. Si vedono i legionari intenti alle compere davanti alle bancarelle, proprio come noi che alla sera andiamo a gironzolare nei mercatini delle feste dove facciamo il campo! Tali e quali!! Laughing
7) altre scene secondo me ben fatte sono quelle dove si vedono i legionari che si esercitano a salire su scale ed a saltare giù armati di pilum e scudo. Anche Ars Dimicandi 2 anni fa ad Albano fece fare simili esercitazioni (scalata alla torre con armatura completa e salto). Laughing
8)Alla presa di Masada, dove vennero trovati tutti i nemici morti suicidi, l'ultima scena del film mostra i legionari intenti ad innalzare un trofeo di armi come quelli che si vedono nei fregi della Colonna Traiana. Very Happy Abbastanza veritiero anche se in quell'ioccasione non ebbero molto da festeggiare. Wink
9) Molto ben fatte sono secondo me le scene che mostrano gli ingegneri della legione che elaborano il progetto della rampa e dell'enorme torre da combattimento. Ben fatti i meccanismi mostrati che servivano ad issare la torre su per la rampa. Very Happy
10) La sceneggiatura del film, a parte alcune piccole invenzioni, ricalca fedelmente il racconto degli avvenimenti scritto da Flavio Giuseppe Very Happy

Nelle due puntate da me viste non sono mostrate scene di battaglie (d'altronde non ve ne furono durante la costruzione della rampa o la presa della fortezza). Forse nelle prime due puntate dello sceneggiato che non ho visto, erano forse mostrate scene di combattimenti relativi alla presa di Gerusalemme. quindi quelle non le posso giudicare. Smile

Insomma, a parte le normali sbavature di una realizzazione televisiva(non sono documentari per addetti ai lavori), questa serie a me è piaciuta molto, perchè ritengo sia una delle più veritiere che io abbia visto in TV (dopo Rome con gli scudi di AD in bella vista!!) Very Happy Very Happy Very Happy

Vale

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
cratos

Miles

cratos is offline 

MessaggioInviato: Mer Giu 28, 2006 8:11 am    Oggetto:  
Descrizione:

Per Bacco che occhio Tullia......

Comunque un bel serial televisivo, ma credevo che l'uso delle loriche segmentate di cuoio fossero state suggerite da esperti, che si affiancano alla produzione di film a tema storico, che avessero ipotizzato un tal uso nell'esercito romano e non solo pechè costa meno.......

Vale
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Ven Giu 30, 2006 8:21 am    Oggetto:  
Descrizione:

Caro Cratos

io non so il perchè in quel serial utilizzarono le segmentate in cuoio. E forse mai lo sapremo. Ma vedendo la data in cui fu realizzato, e sapendo che AD ancora non esisteva Wink , dubito che furono esperti di armamenti a suggerire tale scelta. Very Happy

Visto che ancor oggi noi di AD siamo "presi in giro" per via di questo nostro "ardire" (dire che esisteva una segmentata in cuoio Shocked Question ) e visto altresì che tutti gli esperti non si sognano nemmeno di pensare potessero esistere modelli segmentate in cuoio, penso che la scelta fu dettata dai più bassi costi e dal fatto che magari in qualche magazzino esistevano già tali armature.

Ma questo caro Cratos, è il mio pensiero.

Vale

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 1:02 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io non ho visto il film ma toglietemi una curiosità... mi è parso di leggere che i cavalieri avessero una SELLA Exclamation Question
Stiamo parlando di un panno appoggiato sul dorso del cavallo o di una sella franca?

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 7:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I cavalieri in quel film hanno un panno poggiato sul dorso del cavallo, mi pare, ma dovrei rivedere.

Però almeno no staffe.

Comunque la sella in epoca romana esisteva. Non come quelle dei film western che immaginiamo, ma selle provviste di un arcione doppio a forma di corna, dove le cosce trovavano alloggio sotto a queste "punte", assicurando così abbastanza equilibrio e stabilità del cavaliere (nonostante la mancanza di staffe).

Ho una bellissima foto di un cavaliere romano (reenactors) da me ripreso in una festa a carattere romano con appunto la sella romana ricostruita. Potrei postarla ma non so come fare.

Valete

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 7:37 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mentre scrivi un messaggio clicki sul tasto Sfoglia..., selezioni il file, clicki su Apri, quindi su Allega il file.

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2006 8:23 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy Una sella romanaaaa? Per Giove!
Tullia, non perder tempo e postala per far contenti tutti.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2006 10:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho trovato questa foto del cavaliere che Vi dicevo. Non è molto chiara (in effetti ne avevo un'altra ma non so più dove l'ho messa... Embarassed ) però si vede bene la sella romana di cui parlavo.

Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 20, 2006 11:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Veramente ingegnosa. Semplice ed ingegnosa perchè riesce a dar maggior fermezza al cavaliere con un semplice accorgimento! Exclamation

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
DecioMeridio

Miles

DecioMeridio is offline 

Interessi: Letture Storiche, Modellismo, Scherma, Tiro con l'Arco, Cinema

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 10:44 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ave,
è da un pò che non mi sintonizzo... Wink
Complimenti per la foto, cara Tullia.

La sella a quattro corni permetteva un buon ancoraggio del cavaliere sia in combattimento corpo a corpo (lo slancio su un fianco del corpo, per il fendente della spatha, era trattenuto dall'ancoraggio delle coscie sul corno del lato opposto) sia per il lancio dei giavellotti leggeri (lo storico Flavio Giuseppe ci riporta la presenza di una specie di faretra contenente tali giavellotti, come fedelemte raffigurato nella foto).
Tale sella venne, a quanto ne sò, copiata da quella già in uso presso le popolazioni celtiche con cui i romani vennero in contatto.

Vale Very Happy
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 1:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se la sella è a quattro corni (dalla foto non si vede) la sua origine sarà partica ed equipaggiava i catafratti. Se ciò che ho scritto è vero, la sella non sarà anteriore al periodo del contatto con i Parthi.

Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul

MessaggioInviato: Ven Lug 21, 2006 3:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Penso che Plinius abbia ragione...
A quale periodo si riferiscono i cavalieri che usavano questa sella?
Intendo dire, all'esercito di quale periodo cercano di ispirarsi. Sarebbe importante per una discussione sulle origini di questa sella... basterebbe anche solo conoscere il nome del gruppo che la utilizza.

Francesco Bindella

visere maius.
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 12:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

Di gruppi che la utilizzano ce ne sono moltissimi, a partire dal carissimo amico e collega Marcus Junkelmann, che ha prodotto ben 4 libri sulla cavalleria romana.
La sella è composta da un arcione a 4 coni metallici rivestiti di feltro, stoffa e pellame.
E' detta 'sella gallica' e caratterizza la cavalleria gallo-romana ausiliaria, sebbene tra i celti non vi sia traccia di un simile espediente (come d'altronde tra i celti non vi è traccia di una simile cavalleria gallo-romana).
La foto postata da Tullia riguarda tale belga Gauthier Clerence, mio carissimo amico ed anzi frater.
Lo conobbi nel 1999 in Olanda, e mi strappò la promessa di portarlo in Italia entro il XX secolo. Promessa mantenuta!
Feci il suo nome all'amico Enrico Maragno, Presidente del Gruppo Archeologico di Villadose, che lo convocò per l'anno successivo in quel di Rovigo.
Attualmente considero i migliori cavalieri (con relativa sella) i consociati ad ArsDimicandi quali i "TimeTrotters", gruppo tedesco che porterò ad Albano per il 2007.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

MessaggioInviato: Mer Set 06, 2006 8:00 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ah! Shocked

Caro Tribuno, ogni tanto lasci trapelare qualche chicca sugli appuntamenti futuri di AD... Very Happy

Mmmm...già intravedo, quindi, un ricco ed interessante programma anche per il 2007. Cool

Vale

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> I Legionari nel Cinema e in Tv Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: