Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Rievocare: perchè, cosa e chi?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTI E RICOSTRUZIONI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

Interessi: Disegno, illustrazioni, letture
Impiego: Studente

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 7:53 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Triarius ha scritto:

Credete davvero che sia così facile svolgere queste attività al Nord?
La maggior parte dei gruppi si propone, o si è proposto finora, ad eventi di rievocazione a costo zero se non addirittura pagandosi le spese di viaggio pur di far vedere od insegnare la cultura dei nostri avi.
E' verissimo, non esiste nessun ente o comune interessato ad un'attività del genere se questa non porta nelle casse un buono e immediato introito, preferiscono fare la sagra del calzino usato piuttosto.
Vi potrei elencare decine di eventi dove i comuni incassano, anche se poco, senza tirare fuori neanche un euro.
Imporre la cultura spesso a proprie spese e sacrificio è una missione anche se "infruttuosa monetarmente".
Capisco che all'inizio attrezzarsi sia dura anzi durissima, ma artigiani lo si diventa anche per necessità , scoraggiarsi in partenza significa metterci una pietra sopra definitivamente.

Prima o poi qualcuno la deve pur sfatare questa leggenda che al Sud non si riesca a fare nulla.

Illustre Triarius. Smile
Non ho mai affermato che fare rievocazione al Nord sia facile. Il mio pensiero viene da una prolungata osservazione degli eventi che vengono proposti al Nord, e della disparità che esiste per quelli prodotti al Sud.
Con questo non voglio assolutamente dire che al Sud siano una massa d'ignorantoni senza alcun interesse per la storia (anzi, ci sono molti gruppi bravi che propongono manifestazioni interessanti, anche se solo e sempre medioevali-romane). Dico solo che il contesto in cui si sviluppa questa realtà è quello che è.
I giovani del Sud emigrano, sia a scopo di studio che per lavoro. Quindi i gruppi di rievocatori spesso rimangono senza "giovani" anche per periodi lunghi. Le persone di una certa fascia di età, a meno che non siano particolarmente appassionate vedono la rievocazione come una carnevalata. Quindi, o non la fanno, oppure la fanno poco seriamente (che è decisamente peggio).
Il risultato sono pochi gruppi di rievocatori storici, con adolescenti, qualche universitario e una serie di persone, che magari sono troppo anzianotte per dedicarsi alla rievocazione fondendo anche la pratica marziale.
Quanto alla questione monetaria....stendiamo un velo pietoso. Tutto il mondo è paese, non dubito che la situazione sia identica alla nostra.

Quanto al diventare "artigiani" e crearsi quelle poche cosette che servono:
Finchè si tratta di comprare compensato e darsi alla creazione di scudi, oppure qualche vestito abbastanza semplice non ci sono problemi.
Inizia a diventare difficoltoso quando serve un fabbro, qualcuno che costruisca spade ed elmi-corazze e via dicendo (sarti ...eccetera eccetera).
Essendo tu stesso un fabbro (ottimo aggiungerei) saprai bene che in questo mestiere non ci si improvvisa.
Aggiungiamo la difficoltà (ad esempio per uno studentello squattrinato) di acquistare il materiale (nel caso fosse impossibile farselo).
Un elmo corinzio in bronzo viene circa 600 euro.
Quelli da 30-40 euro in acciaio possono anche andar bene, ma sono filologicamente orribili, oltre che essere tutti uguali e delle identiche dimensioni (c'è chi dice che basta imbottire molto...ma non è assolutamente lo stesso).
Non vi parlo delle corazze muscolari, degli schinieri o delle lance.
Poi, quando sono in bronzo i prezzi schizzano verso il cielo.

Quanto al metterci una pietra sopra, non è assolutamente così.
Smile Per mia natura ho sempre affrontato le difficoltà piuttosto che perdere le speranze in partenza.

Questa leggenda del Sud chiaramente è priva di fondamento. Le persone in grado di dimostrare il contrario sono tante, tantissime. Ed in futuro, si spera, saranno anche di più.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 7:53 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

Raphael Petreius is offline 

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter
Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 8:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ho preso già Pala e Piccone Mr. Green

Comunque Alexandros, non credi che anche tu di str fermo sulle tue opinioni?

" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"

Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi
Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 8:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Raphael Petreius ha scritto:
Ho preso già Pala e Piccone Mr. Green

Comunque Alexandros, non credi che anche tu di str fermo sulle tue opinioni?

pala e piccone?

Petreius
Io sto fermo sulla mia opinione quando mi si oppongono pregiudizi o fatti insensati.
Solo e unicamente se mi si portano idee corrette, o argomentazioni sensate, cambio idea.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 9:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Quella di improvvisarsi artigiani, ha ragione Triarius, bisogna buttarsi e provare, come ho fatto io o come sta facendo il buon Gladivs. E quante soddisfazioni si hanno!
Di errori ne ho fatti tanti, ma mai quanto qui sbagliando d'impara!
Per la mia passione sfrenata sono diventata sarta, calzolaio e lavorante del cuoio (ora anche per altri). Visto che in Italia chiodi da scarpe fatti alla vecchia maniera non se trovano più e nessuno li fa più (e all'estero costano una follia), ad una persona che conoscevo ho commissionato io i chiodi per scarpe, facendogli un disegno di come li volevo. Beh, ora ho i chiodi per suolare le caligae, somiglianti in tutto e per tutto a quelli autentici romani.
Certo per i lavoratori "mirati" come fabbri o simili bisogna per forza andare da chi sa fare questo mestiere, ma con un pò di spirito, voglia di fare ed inventiva si riesce tutto, credete a me. Perseverare è la parola chiave. Gladivs insegna Very Happy

Quello che dice Alexandros sul fatto che i giovani del Sud siano al Nord per vari motivi (studio o lavoro) è vero, quindi è più facile trovare affiliati qui; però anche qui, ragazzi, è dura trovare chi "rievoca" per vera passione per la storia o per voglia di vivere e poi trasmettere la propria passione.
Moltissimi di quelli che conosco lo fanno più che altro per fare qualcosa di diverso dal solito, non per altro. E presto si stancano, come va di moda in questa società consumistica...
Se penso a quante persone sono "girate" per AD, perdo in conto facilmente. Alcuni si sono visti solo per una stagione, altri partecipavano solo se chiamati espressamente, altri saltuariamente si facevano vedere, altri partecipavano se ne avevano voglia, altri ancora "vorrebbero ma non possono"...
Ma nessuno di quelli indicati sopra aveva il vero interesse per la rievocazione, o ne capiva il vero fine, o ne provava gioia e orgoglio nel farlo.
Non parliamo poi della "sperimentazione", uhhh!

Anche io nel lontano 1999 non conoscevo il meraviglioso mondo della rievocazione antica, fino a quando, causa il mio amore smisurato per la storia, ho partecipato con estremo interesse al primo evento rievocativo che non fosse medievale! (facendomi 230 Km andare e 230 Km tornare).
Ma è stata la passione per la storia a farmi avvicinare, se non avessi avuto quella, non avrei mai pensato di diventare poi, a mia volta, rievocatrice. Io provo vero orgoglio nel fare rievocazione, quando ne parlo lo faccio con trasporto, con enfasi, la rendo una cosa seria e viva, cerco di far ben capire che non faccio/amo carnevalate, ma ciò che facciamo ha uno scopo ben preciso.

Ci sono in Italia molti gruppi che fanno questa attività con serietà, passione e spirito di trasmissione delle proprie esperienze, per insegnare al pubblico qualcosa di "vivo" della nostra storia.
Purtroppo al contrario ci sono in giro ancora gruppi che "non si prendono troppo sul serio" e vivono la rievocazione come un passatempo fine a se stesso (a Roma nella sfilata del 21 Aprile ne abbiamo visti...). E sono questi che trasmettono purtroppo al pubblico la solita sensazione di "carnevalata", soprattutto nelle persone di una certa età.
Conosco anche gruppi che, pur vantandosi di essere seri rievocatori e ricostruttori, non fanno nessuna opera di divulgazione, trattenendo per se stessi le loro "conoscenze" e non ritenendo di non dover tramettere nulla a nessuno.

Io la vedo in modo molto differente e a chi del pubblico, durante gli eventi, mi chiede come mai una donna si veste da miles romano, io rispondo sempre che in quell'ambito io non sono donna, ma sono un miles a tutti gli effetti. Molti ammirano questo modo di fare, e io spero di trasmettere questo spirito estremamente serio a costoro, per far capire che con carnevale nulla c'entriamo.

Scusate la divagazione, torniamo al tema centrale Smile

La poca cultura che c'è in Italia nel campo della nostra meravigliosa storia, credo sia alla base della mancanza di iniziativa in campo rievocativo nel Sud Italia. Retaggi passati e presenti, società con problemi "atavici" portano a mettere decisamente in secondo piano la voglia di cimentarsi nella rievocazione. Chissà quanto volenterosi, dopo aver visto un gruppo all'opera, avranno avuto l'idea di costruirne magari uno ma tra il dire ed il fare...c'è di mezzo il mare.
Gladivs, che sta vivendo questa esperienza in prima persona può spiegare meglio di chiunque quali sono i "muri" che ha e sta incontrando in questo campo.

La mancanza di risorse finanziarie dei comuni, sono "comuni" al Sud come qui. Nel mio "ricco" paesello, dove si spendono fior di quattrini per fare mostre di cartoline e monete, o organizzare concerti ed eventi ginnici in piazza, oppure "l'assalto al castello con le bombarde" con gruppi medievali (caspita!), sono sicura che non spenderebbero una lira se chiedessi di organizzare una festa in tema "Antica Roma". Me lo immagino già.
Non attirerebbe certo la folla che c'era 10 gg fa al taglio dello zampone più grosso del mondo!!! Quindi perchè spendere denaro per un simile evento? IGNORANZA Totale gente...ovunque.

Scusate ma quando inizio a parlare di questi argomenti, cado sempre nello "sproloquio"...e mi dilungo molto

Valete

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2008 9:58 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Alexandros ha scritto:

Quanto al diventare "artigiani" ....................Inizia a diventare difficoltoso quando serve un fabbro, qualcuno che costruisca spade ed elmi-corazze e via dicendo (sarti ...eccetera eccetera).

Quelli da 30-40 euro in acciaio possono anche andar bene, ma sono filologicamente orribili, oltre che essere tutti uguali e delle identiche dimensioni (c'è chi dice che basta imbottire molto...ma non è assolutamente lo stesso).

Ottimo Alexandros credo che anche l'elmo corinzio in ferro ottonato da 50 euro o la muscolare fatta in cuoio sagomata ( e la si può fare in casa) o meglio il linotorax (anche fatto in casa) etc., possano essere un buon inizio e con il tempo si può acquistare materiali più pregiati.

Inoltre su e-bay si trovano occasioni irripetibili.
Ti assicuro che il 70 % dei rievocatori usa materiali made in India a basso costo.( e non voglio fare pubblicità)

Per le lame e le lance qui dentro c'è qualcuno che può aiutarvi. Very Happy

E certo che l'idea di spendere migliaia di euro solo di approntamento sicuramente non aiuta l'arruolamento.Wink

Alexandros ha scritto:

Questa leggenda del Sud chiaramente è priva di fondamento. Le persone in grado di dimostrare il contrario sono tante, tantissime. Ed in futuro, si spera, saranno anche di più.

Lo spero fortemente anche io. Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Raphael Petreius

Praefectus

Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 12:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:

A proposito, m Gladius, a che punto stai con il gruppo, perchè io qualche pensierino ce lo farei?

- Mars Exurge!"

Torna in cima
GLADIVS

Consul

GLADIVS is offline 

Interessi: Storia, tattica e strategia militare, lettura, armi, arti marziali, lingue, mitologia
Impiego: discente-idroforo
Sito web: http://natosbagliato.s...

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 1:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Siamo in letargo da panettone, sto facendo un giro dei musei e prendo spunti per gli oggetti da riprodurre...

Gladivs - Francesco Saverio Quatrano
Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 2:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Tullia ha scritto:

Quello che dice Alexandros sul fatto che i giovani del Sud siano al Nord per vari motivi (studio o lavoro) è vero, quindi è più facile trovare affiliati qui; però anche qui, ragazzi, è dura trovare chi "rievoca" per vera passione per la storia o per voglia di vivere e poi trasmettere la propria passione.
Moltissimi di quelli che conosco lo fanno più che altro per fare qualcosa di diverso dal solito, non per altro. E presto si stancano, come va di moda in questa società consumistica...
Se penso a quante persone sono "girate" per AD, perdo in conto facilmente. Alcuni si sono visti solo per una stagione, altri partecipavano solo se chiamati espressamente, altri saltuariamente si facevano vedere, altri partecipavano se ne avevano voglia, altri ancora "vorrebbero ma non possono"...
Ma nessuno di quelli indicati sopra aveva il vero interesse per la rievocazione, o ne capiva il vero fine, o ne provava gioia e orgoglio nel farlo.
Non parliamo poi della "sperimentazione", uhhh!

Ci sono in Italia molti gruppi che fanno questa attività con serietà, passione e spirito di trasmissione delle proprie esperienze, per insegnare al pubblico qualcosa di "vivo" della nostra storia.
Purtroppo al contrario ci sono in giro ancora gruppi che "non si prendono troppo sul serio" e vivono la rievocazione come un passatempo fine a se stesso (a Roma nella sfilata del 21 Aprile ne abbiamo visti...). E sono questi che trasmettono purtroppo al pubblico la solita sensazione di "carnevalata", soprattutto nelle persone di una certa età.
Conosco anche gruppi che, pur vantandosi di essere seri rievocatori e ricostruttori, non fanno nessuna opera di divulgazione, trattenendo per se stessi le loro "conoscenze" e non ritenendo di non dover tramettere nulla a nessuno.

Io la vedo in modo molto differente e a chi del pubblico, durante gli eventi, mi chiede come mai una donna si veste da miles romano, io rispondo sempre che in quell'ambito io non sono donna, ma sono un miles a tutti gli effetti. Molti ammirano questo modo di fare, e io spero di trasmettere questo spirito estremamente serio a costoro, per far capire che con carnevale nulla c'entriamo.

Scusate la divagazione, torniamo al tema centrale Smile

La poca cultura che c'è in Italia nel campo della nostra meravigliosa storia, credo sia alla base della mancanza di iniziativa in campo rievocativo nel Sud Italia. Retaggi passati e presenti, società con problemi "atavici" portano a mettere decisamente in secondo piano la voglia di cimentarsi nella rievocazione. Chissà quanto volenterosi, dopo aver visto un gruppo all'opera, avranno avuto l'idea di costruirne magari uno ma tra il dire ed il fare...c'è di mezzo il mare.
Gladivs, che sta vivendo questa esperienza in prima persona può spiegare meglio di chiunque quali sono i "muri" che ha e sta incontrando in questo campo.

La mancanza di risorse finanziarie dei comuni, sono "comuni" al Sud come qui. Nel mio "ricco" paesello, dove si spendono fior di quattrini per fare mostre di cartoline e monete, o organizzare concerti ed eventi ginnici in piazza, oppure "l'assalto al castello con le bombarde" con gruppi medievali (caspita!), sono sicura che non spenderebbero una lira se chiedessi di organizzare una festa in tema "Antica Roma". Me lo immagino già.
Non attirerebbe certo la folla che c'era 10 gg fa al taglio dello zampone più grosso del mondo!!! Quindi perchè spendere denaro per un simile evento? IGNORANZA Totale gente...ovunque.

Scusate ma quando inizio a parlare di questi argomenti, cado sempre nello "sproloquio"...e mi dilungo molto

Valete

Cara Tvllia, hai colto in pieno una serie di fatti che rendono da sempre difficile il "lavoro" del rievocatore serio. Le persone che si avvicinano alla rievocazione solo perchè vedono spade, o perchè sono violente, o per sfogo dopo una giornata frustrante sono le peggiori (non che in quest'ultima ci sia qualcosa di male....solo che quando lo si fa unicamente con scopo violento ... beh...). Sinceramente mi capita troppo spesso di vedere simili elementi, oppure di assistere a rievocazioni di battaglie trasformate in pagliacciate, con soldatini tutti uguali, o peggio, persone che ridono di gusto (tra gli stessi rievocatori) in momenti di assoluta serietà
Quanto al fatto che pur essendo una signora, tu ti cimenti come miles, questo ti fa indubbiamente onore. Smile
E sui comuni, con annesse sagre della polenta e del cotechino stendiamo un velo pietoso.........

Triarius ha scritto:
Alexandros ha scritto:

Quanto al diventare "artigiani" ....................Inizia a diventare difficoltoso quando serve un fabbro, qualcuno che costruisca spade ed elmi-corazze e via dicendo (sarti ...eccetera eccetera).

Ottimo Alexandros credo che anche l'elmo corinzio in ferro ottonato da 50 euro o la muscolare fatta in cuoio sagomata ( e la si può fare in casa) o meglio il linotorax (anche fatto in casa) etc., possano essere un buon inizio e con il tempo si può acquistare materiali più pregiati.
Inoltre su e-bay si trovano occasioni irripetibili.
Ti assicuro che il 70 % dei rievocatori usa materiali made in India a basso costo.( e non voglio fare pubblicità)
Per le lame e le lance qui dentro c'è qualcuno che può aiutarvi. Very Happy
E certo che l'idea di spendere migliaia di euro solo di approntamento sicuramente non aiuta l'arruolamento.Wink
Alexandros ha scritto:

Lo spero fortemente anche io. Wink

Carissimo Ephestus, lo considero un invito a nozze! Casomai avessi necessità di spade o puntali di lancia saprò a chi rivolgermi! Smile

Raphael Petreius ha scritto:
A proposito, m Gladius, a che punto stai con il gruppo, perchè io qualche pensierino ce lo farei?

Ma come Raphael, saresti disposto a combattere contro gli adorati romani? Smile
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 7:32 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Già, Raphael, com'è 'stà storia? Shocked

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 10:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:

E chi ha detto che combatto contro i Romani? Ho detto che ci avrei fatto un pensierino, ma per andare a vedere, non per arruolarmi: anche se la tentazione di combattere ( a m piace moltissimo) unita all'avere un generale come Gladius, beh non sono facili da rifiutare!

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 11:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Perchè ti piace "combattere"? Fai arti marziali?
Raphael Petreius

Praefectus

MessaggioInviato: Mar Dic 30, 2008 11:45 pm    Oggetto:  
Descrizione:

No, mi piace combattere con scudo spada etc. Tutto in materassina ovviamente. Le ho anche in legno, ma resistono poco.

- Mars Exurge!"

Torna in cima
Decima_Tw

Novicius

Decima_Tw is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 2:26 am    Oggetto:  
Descrizione:

Salve a tutti….scusatemi ma a Pompei ( detto SUD ) è nata una piccola realtà da circa 5 anni:
Il Gruppo Storico Pompeiano e… L’ArsDimicandi conosce bene….certo che le difficoltà esistono, ma nel loro piccolo a molti è nata la voglia di rievocare la Pompei antica e le gesta della Legio I Adiutrix, …unico gruppo a rievocare le gesta di una flotta marinara (non Facile).
Non guardate il SUD con Occhi da cavallo…. ma allargate gli orizzonti… esistono altri gruppi d’altro genere.
I libri di storia sono uguali sia al sud che al nord.
Un saluto con affetto a tutti i componenti dell’ArsDimicandi, …Associazione da me più APPREZZATA.
AUGURI BUON 2009!
Torna in cima
Triarius

Gladiator

Triarius is offline 

Sito web: http://www.hephestus.net

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 10:57 am    Oggetto:  
Descrizione:

Decima_Tw ha scritto:
Salve a tutti….scusatemi ma a Pompei ( detto SUD ) è nata una piccola realtà da circa 5 anni:
Il Gruppo Storico Pompeiano e… L’ArsDimicandi conosce bene….certo che le difficoltà esistono, ma nel loro piccolo a molti è nata la voglia di rievocare la Pompei antica e le gesta della Legio I Adiutrix, …unico gruppo a rievocare le gesta di una flotta marinara (non Facile).
Non guardate il SUD con Occhi da cavallo…. ma allargate gli orizzonti… esistono altri gruppi d’altro genere.
I libri di storia sono uguali sia al sud che al nord.
Un saluto con affetto a tutti i componenti dell’ArsDimicandi, …Associazione da me più APPREZZATA.
AUGURI BUON 2009!

Salute a te,
sicuramente ammirabile il lavoro fatto da Nello e altri che stimo tantissimo ma, vedi, il problema che si stà discutendo verte sulla difficoltà di rievocare un popolo non predominante come quello Romano.
Come diceva una famosa pubblicità "ti piace vincere facile?".
Credo che il gioco sarebbe stato più difficile se non addirittura impossibile se invece della Legio I Adiutrix aveste fondato il gruppo di rievocazione della Legio Linteata. Non credi?
Non significa avere i paraocchi, anzi il contrario, e questa è, purtroppo, una realtà,
La scommessa di molti è proprio quella di riuscire ad inculcare una cultura più ampia su tutte le etnie esistite nel territorio.
Con stima e affetto

Torna in cima
Alexandros

Centurio Hastatus

Alexandros is offline 

MessaggioInviato: Mer Dic 31, 2008 1:22 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mi unisco al commento di Triarius.... Si parlava della poca eterogenità dei gruppi rievocativi, che in fin dei conti rievocano sempre o il periodo romano o quello medioevale.

Tra l'altro non vi era alcuna accusa velata per il Sud nelle mie parole (ci mancherebbe, visto dove vivo!), era più che altro una considerazione, visto la situazione non proprio floridissima!

buon 2009 Smile

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PROGETTI E RICOSTRUZIONI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

Vai a: