Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Gli attuali Giochi di Olympia ???
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pancrazio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 4:03 pm    Oggetto:  Gli attuali Giochi di Olympia ???
Descrizione:

Desidero aggiungere alcune interessanti osservazioni fatte dall'ospite Davide Ferro, in merito al suo ultimo intervento sul pancrazio.
Egli afferma come solo chi svolge le competizioni in tale disciplina ad Olympia, può considerarsi autorevole rappresentante di questa disciplina.
Incuriosito da queste competizioni sono entrato nel sito di Ferro, e da qui mi sono collegato al link delle competizioni da lui citate. Ecco il sito:
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Sapete cosa ho scoperto?
Che si tratta di un documentario televisivo organizzato da History Channel, e che conosco benissimo per i motivi che in seguito vi dirò!
Il documentario è stato effettuato convocando atleti europei di diverse discipline. Gli incontri di lotta sono svolti da grecoromanisti e liberisti moderni. Corsa e altre discipline dell'atletica leggera da altri atleti di relative discipline moderne.
Ma udite udite, i gli unici due atleti che si sono cimentati nel pugilato e nel panktration, non sono altro che Brice Lopez e Pierre Dufour, che per 7 anni hanno militato in ArsDimicandi, tanto è vero che erano fino all'anno scorso i titolari della filiale francese di AD (Institute ArsDimicandi France).
Il documentario l'ho visto nel 2004 quando ero in Svizzera (Augiusta Raurica) per un evento romano.
Insomma, i pancraziasti di Olympia sono quelli di ArsDimicandi... (peraltro radiati l'anno scorso per insufficienza di aggiornamento).
Be, complimenti Davide.
Aspettiamo altre notizie interessanti.

Ultima modifica di Dr Domus il Lun Apr 04, 2005 5:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Adv

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 4:03 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Hector

Centurio Princeps

Hector is offline 

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2005 6:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Questa notizia mi sorprende! Tralasciando la qualità del suo intervento, su cui non è il caso neanche di sofferrmarsi perchè era alimentato da animosità gratuita, ha dimostrato di non saper valutare i fatti, di non essere informato e anche d'essere incoerente.
Non mancano gli imputati e chi li accusa; lo Stato non manchi di un tribunale (Cicerone)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
davide ferro

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 4:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Avevo deciso di non scrivere piu' ma vi volevo sottolineare che il responsabile degli allenamenti ad Olympia sono stato io sotto la guida del professor Miller ,non era una competizione come quelle dell'extreme fighting,ma avevano chiesto una certa durezza...
I tuoi ex allievi francesi "cacciati" ma anche persone dal nord italia, che mi stanno assillando da quando stiamo anche noi faccendo un po' di pubblicità ,mi hanno ripetuto tutti la stessa lamentela nei vostri confronti:vogliono piu'reltà,piu' agonismo...non vi ingelosite se stiamo crescendo per dare questo e ve lo ripeto per l'ultima volta già che non riuscite a capirlo:vi rispetto sinceramente per il duro lavoro che state facendo con la gladiatura e il suo mondo culturale ma l'agonismo antico vi sarà sempre di pecca perchè troppo provinciale ed amatoriale oltrechè per colpa vostra troppo ghettizzato ad attività per il tempo libero...comunque come diceva quel poco a buono di papa cattolico che se ne andato:ADDIOS, a proposito ho sentito che molti tuoi atleti sono cattolici ,ma che razza di pancrazisti sono...gli dovresti imparare l'abc della storia.Comunque se in futuro vi verrà la voglia di competere in normali competizioni o mettere il naso in faccende accademiche,noi siamo sempre disponibili.

n.b. caro Dario comprendo il tuo rammarico per questa mia presenza, ma e anche colpa di come allenavi i tuoi atleti passati che dovevano avere piu' frustate,piu schiaffi quando non venivano a lezione ,ma lo so bene come si ragiona nella tua amata italia(sono italiano ma schifato della moralità perversa che da 2000 anni nel nostro paese, ammorba l'aria)meglio avere 10 pecore che si credono tori che un montone testardo,allora su via tutti a fare i guerrieri,gli agonisti e ribelli con il biglietto. Twisted Evil
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 1:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Davide.
Nessun rammarico per la tua presenza, davvero.
Almeno per quanto riguarda la scelta di promuovere a modo tuo il (diciamo Shocked ) pancrazio.
Noi di AD non siamo in competizione con nessuno e non desideriamo che "a tutti i costi", tutti facciano parte della nostra scuola. Anzi, è bene che i frequentatori provino diverse esperienze e possano giudicare...
La nostra forza si chiama tolleranza, pazienza, serenità di giudizio! Tutte doti che si possono avere solo se sei pienamente coscente del potere che hai.
Il mio rammarico è piuttosto per il disprezzo, le offese, l'estremismo con cui ti sei definitivamente presentato al mondo intero (non solo l'Italia).
Non si tratta qui del rammarico per le questioni che riguardano il pancrazio o un argomento storico-sportivo, di cui è bene che ognuno abbia le sue opinioni. Al contrario per quello che ti caratterizza come uomo. Sono certo che quendo Miller leggerà quello che hai scritto sarà orgoglioso di te, e così le università che sentiranno il tuo nome.

PS Su una cosa hai ragione! La mia è "l'amata Italia". Ho decine e decine di amici inglesi, irlandesi, spagnoli, francesi, tedeschi, slovacchi, rumeni, austriaci. Tutte grandi, grandi persone. Persone che mi hanno insegnato la tolleranza, il cameratismo, e che mi hanno insegnato ora e per sempre come gli italiani siano uno dei popoli più straordinari del mondo!!!"

Ultima modifica di Dr Domus il Lun Apr 04, 2005 5:59 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Bibliolathas

Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 3:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Davide... Confused Question ti commenti da solo....
mah...
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 4:31 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Condivido la risposta pacata e distaccata data da Dario.
Elegante, e equilibrata come in questi casi è bene dare.

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Caesar

Tribunus

Caesar is offline 

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 4:33 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Si è bene non raccogliere la provocazione sterile e lasciare una scia di silenzio.
Torna in cima
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2005 6:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Dite tutti bene... Crying or Very sad
Il Sig. Ferro si commenta da solo... Neutral

Passiamo ad altro che è meglio... Confused

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Anonymous

Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 05, 2005 3:09 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Avevo deciso di non scrivere in un forum, ma letto il Signor Moralista davide ferro, il quale sgorga come un fiume in piena : parole, parole, parole; Lo Pregherei ( non con il metodo cristiano cattolico ) ma come Unto " Christos", di erudirmi nelle sue competenze , e capacità di persona, perchè è molto raro trovare esperti nell'atletica pesante ellenica.Confido nella sua magnanimita e Lo ringrazio anticipatamente.
Ierokeryx.
Torna in cima
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 7:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Salve forse qualcuno si ricorda del sottoscritto Gianni, proveniente dalla Puglia qualche annetto fà si fece un viaggetto Bari - Xanten di quelli che ti spezzano in due per camminare mezzo nudo per tre giorni senza neanche i sandali e per farsi menare un pò nell'arena...
Colgo l'occasione per salutare voi tutti, posto poichè da un pò seguo le vicende del Pancrazio in Italia, di recente ho constatato l'entrata in scena di Davide che ho avuto il piacere di conoscere anche se di sfuggita visto che è stato il maestro del mio istruttore di thai, posso dire che è sicuramente una persona entusiasta del suo lavoro e spero che raggiungiate in futuro un chiarimento...
Per quanto mi riguarda sto portando avanti un lavoro di ricostruzione del pankration a Treviso aiutato un pò dal Pancrazio Athlima e dai reperti, se non l'avete già trovato potete dare un'occhiata al ns sito dove c'è anche qualche filmato (si tratta più che altro di materiale d'effetto per coloro che vogliono avere un'idea di mma), premetto che il nostro obiettivo è di mantenerci equidistanti tra ricostruzione e agonismo (che non sempre vanno d'accordo), usiamo caschi con grata con una leggera imbottitura così da poter colpire a mano nuda e senza limitazioni di sorta... lungi dal credere di aver svolto un lavoro perfetto o di essere "arrivati alla meta" vi saluto tutti.

p.s. bello il vs nuovo sito
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 12:43 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Joanne (Gianni)!
Mi ricordo bene di te, soprattutto dopo aver visto una foto di gruppo sul tuo sito. Devo dire che mi fa molto piacere che tu abbia continuato, nonostante gli anni passati... la strada tracciata da ArsDimicandi.
Naturalmente le cose qui sono molto cambiate dopo sei anni. Nell'ultimo weekend ho rivisto con alcuni miei veterani i ns. filmati del 1996-97, e rivedo in essi i video che tu proponi oggi, sebbene i nostri erano tornei veri e propri, mentre tu proponi spaccati di allenamento.
Non ti nascondo che mi è venuta un po' di nostalgia Cool
Comunque sia, continua così, la strada è quella giusta! Very Happy
Quanto a Davide Ferro, no comment. Siamo abituati al confronto diretto, all'onestà, all'etica (dovresti saperlo). Non a "pallonari" (la sua ultima, contattato da uno dei miei dieci giorni fa', è che io prenderei 250€ a stage di Pankration!!!!). Io, l'unico in Italia probabilmente, a non far pagare assolutamente niente a nessuno!
Capitolo chiuso coi falsi! Anche dovessero dimostrare in futuro di essere in buone fede!

Un abbraccio a te e alla Puglia!

PS
C'è l'hai ancora la moto?
Torna in cima
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 9:34 am    Oggetto:  
Descrizione:

MOTO = INCIDENTE FRONTALE CON ALTRO CENTAURO = 6 FRATTURE PIEDE SX = MOTO DA BUTTARE

p.s. però questa pubblicità sul vostro forum è veramente seccante...
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 4:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Joanne! (Gianni)
Diamine e per tutti gli Dei! 6 fratture, e fai ancora combattimenti?
Be, onore a te e alla tua volontà! Magari fossero tutti così! Razz
Sulla pubblicità del Ferro sul ns. forum, non è un problema. Anzi!
Come ho io stesso detto al soggetto, auspico il libero scambio e persino la pubblicità, semprechè chi la promuova si riveli come "persona costruttiva" e non distruttiva.
Spero che tu possa venire presto a trovarci al Sol Invictus. Probabilmente da settemnre-ottobre ricominceremo i tornei di atletica pesante!
Un abbraccio

PS
Contribuisci al sito con le tue opinioni sulla sperimentazione del pancrazio! Come papà del Pankration in Italia, è il minimo che posso chiederti Very Happy
Torna in cima
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 7:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:

In effetti mi farebbe molto piacere scambiare qualche idea sul pancrazio a cominciare dal nome, preferisco il termine pankration poichè il termine di origine latina per i non addetti ai lavori può generare qualche incompresione (vedi comunità di san pancrazio).

Ho l'abitudine di spendere le mie vacanze in luoghi pieni di musei, l'ultimo Monaco di Baviera ove di reperti greci ve ne sono parecchi e anche se a noi interessa più la versione primordiale del pancrazio (quella pre olimpionica per intenderci) questo non toglie che ci interessano anche i reperti di periodo romano dal II a.c. al V d.c. ma sinceramente non abbiamo trovato granchè anche su internet, qualche dritta sarebbe una manna...

Per ultimo il combattimento a mano aperta con le dita, sono molte le posizioni con braccia tese e busto all'indietro, qualcuno dice che si svolgeva nei primi istanti del combattimento ma sinceramente mi sembra inverosimile oltre che non spiegarne il senso, sorge il sospetto di una fase quasi rituale del combattimento, che ne pensate?

p.s. Mi riferivo alla pubblicità sul forum non nel forum, quella dannata nuvoletta che si piazza sempre davanti a ciò che devi leggere o fare.
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 12:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

AH! Perdonami!
Credevo che tu avessi letto i topics precedenti, e le dichiarazioni del Tizio a cui mi riferivo!
Bè, quella pubblicità è il prezzo di un Forum gratuito. Basta abituarcisi... Un po' come al Tizio di cui parlavo... Cool

Questo tuo pellegrinaggio nei musei è facilmente supplibile da una buona biblografia e da una conoscenza adeguata del greco antico. Ci vogliono anni è ovvio. Per noi di Ad, questo "undicesimo anno", è davvero un nuovo inizio... Nonostante centinaia di reperti raccolti e anni di sperimentazione.
A questo proposito ti invito a consultare il primo aggiornamento del dizionario greco-latino del ns. sito. Ci sono alcuni elementi linguistici interessanti sull'atletica pesante.

Sul pancrazio pre-olimpico, non c'è nulla da fare. Nessuna documentazione utile a una esplorazione tecnica.
Sulla scherma a mano aperta (Lessico Suda), si parla di lotta e pugilato, e solo di conseguenza (attraverso Filostrato) possiamo ipotizzarla per il pancrazio. Naturalmente parlo dell'akrocheirismòs.

Infine (come insegna l'optimus Bibliolathas), se non scriviamo in greco (o in latino), è inutile considerare il termine pankration nella versione italiana "pancrazio" come errata.
Probabilmente la tua considerazione è da tenere in considerazione in un volantino pubblicitario, per non addetti ai lavori che necessitano di essere emozionati. Certo non in questo forum.

Un abbraccio

PS
Il busto all'indietro riguarda esclusivamente un paio di reperti su paracchie decine. Reperti peraltro "bidimensionati" (cioè portati a immagine piatta) a partire dalla originaria circonferenzialità dei vasi greci, riusltando di conseguenza un po' deformati.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pancrazio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: