Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Mi presento sono Minotaurus
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pancrazio
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Filippvs

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 6:30 pm    Oggetto:  Mi presento sono Minotaurus
Descrizione:

Un saluto a tutto il popolo del recupero storico e dell'archeologia sperimentale!Mi chiamo Minotaurus,e sono di Rimini.
Mi occupo di sport da combattimento moderni, Muay Thai - Kickboxing - Vale Tudo/MMA! Inoltre, ho sempre amato l'attività dell'Istituto Ars Dimicandi(perchè sono un grande appassionato di Pankration,e della atletica pesante dell'antica tradizione greco-romano-etrusca) e rispetto molto la grande figura del M°Darivs, sia come ottimo atleta che come uomo! Mi piacerebbe conoscere e scambiare opinioni sul Pankration antico e sull'atletica pesante in generale!
Scusatemi tanto se a volte potrò sbagliare ma sono "un principiante del mondo dei forum"!
Un grande saluto a tutti da parte di Minotaurus!
Torna in cima
Adv

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 6:30 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Caesar

Tribunus

Caesar is offline 

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 8:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Very Happy Nessun timore Minpotaurus, anche se sbagli.
Benvenuto tra noi.
...ma un momento.... il tuo nick..... Smile minotauro. Ho avuto un'idea. Crerò una squadra di minotauri addestrati da scagliare contro le fila nemiche.... Come non ci avevo pensato prima.....ehh invecchio anch'io, ahimè. Laughing Laughing
Wink speriamo che poi non mi chiedano le mucche......

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 8:11 pm    Oggetto:  Re: Mi presento sono Minotaurus
Descrizione:

Ave Minotaurus, spero tu porti nuova linfa a questa sezione del forum che a dire il fero languisce da un pò di tempo...

non è un caso che tu hai scelto come nome la più illustre vittima del pankration? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Hector

Centurio Princeps

Hector is offline 

MessaggioInviato: Gio Ott 20, 2005 8:18 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Felice permanenza Minotauro
e per Giove, è vero che questa sezione langue. Very Happy

Non mancano gli imputati e chi li accusa; lo Stato non manchi di un tribunale (Cicerone)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

Sito web: http://www.arsdimicand...

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 10:20 am    Oggetto:  
Descrizione:

Benvenuto grande Minotaurus, e felice di ritrovarti in questo forum.
Hai ragione, la sezione Atletica languisce. Ma possiamo porvi rimedio vero?
Soprattutto ora che AD sta per riavvirare i Collegi ginnastici con l'obiettivo di tornare alle care, vecchie competizioni di lotta, pugilato e pancrazio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Filippvs

Ospite

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 2:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave a voi tutti e tante grazie x la vostra splendida accoglienza!
Per quanto riguarda il simbolo del Minotauro, so benissimo la fine che ha dovuto fare contro il grande Teseo.... : Crying or Very sad
Però, questo strano personaggio mitologico, mi ha sempre affascinato é l'unione tra due mondi diversi (umano e animale), e secondo me puo rappresentare le diverse personalità, che ci sono in ogniuno di noi! E' un ibrido, un pò come il Pankration, figlio dell'unione di due metodi per interpretare il combattimento aopposti fra loro ( Pugilatus e Lotta), ma che uniti portano un reciproco beneficio e rendono l'atleta completo in ogni distanza del combattimento! Razz
Ringrazio ancora voi tutti e un grosso Abbraccio da parte di minotaurus!
PS. Pretendo la mia rivincita contro Teseo! Very Happy
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 2:57 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Se il Minotauro vincesse contro Teseo, morirebbe il minotauro stesso, che è il suo Alter Ego! Idea
Di fatto nella storia umana, è quasi sempre il Minotauro a vincere, a meno che Apollo insceni l'inganno perpetrato in quell'evento mitologico. In questo caso vinceremo, ma dovremo fare i conti con i nostri sensi di colpa. Cool
Torna in cima
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 6:41 pm    Oggetto:  Re: Mi presento sono Minotaurus
Descrizione:

Quando l'Istituto metterà online qualcosa sul pankration?

It would be good start for new discussions!

Zeus ha scritto:

non è un caso che tu hai scelto come nome la più illustre vittima del pankration? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

hem scusate per il congiuntivo "mancato" ho il vizio di schiacciare subito l'invio senza rileggere con attenzione i miei mess Embarassed
Torna in cima
Plinius

Princeps Senatus

Plinius is offline 

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2005 7:27 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Benvenutissimo Minotauro Very Happy .
Raccontaci presto qualcosa.

Very Happy Beccati questo mugugno arsdimicandi, così impari a condurti a diporto invece di produrre! Laughing Laughing Laughing

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Ma, se un tiranno usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge? (Alcibiade)

Quanto più volgare è l'uomo politico, tanto più stridente è il linguaggio. (P.C. Tacito)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Filippvs

Ospite

MessaggioInviato: Sab Ott 22, 2005 12:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave di nuovo a tutti.... Very Happy
Vedo che il mio "strano simbolo" (e ne sono orgoglioso) stà riportando un po di linfa vitale a questo splendido forum sul Pankration!
Volevo fare una domanda tecnica a tutti i ricosruttori: vi va di discutere sull'argomento "i tipi di calci usati nel Pankration"? Ed i circolari e i calci alti erano contemplati o no?
Sarei molto contento di avere delle belle risposte! Surprised
Un saluto e un abbraccio dal vostro Minotaurus! Very Happy
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 4:04 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Nel pankration la componente lottatoria inibisce notevolmente le percussioni, soprattutto quelle che necessitano di molto spazio, come i calci.
Inoltre l'impostazione lottatoria obbliga a un arretramento del bacino, elemento questo fondamentale a lanciare tanto i calci quanto le ginocchiate.
Si intenda, ciò non significa che situazioni particolari e circoscritte non lo consentissero. Raramente l'iconografia ci consente di vedere calci e ginocchiate (soprattutto ascendenti ai genitali). Plutarco invece afferma che Laktizon eis ton aera e Lax enellestai (calci portati al cielo e calci volanti) fossero una norma in fase di addestramento.
Ma sai, in addestramento un boxeur moderno è costretto a portare oltre 200 colpi al minuto alla pera. Sul ring il medesimo gesto non è fattibile... Wink
In ArsDimicandi il massimo sviluppo dei calci nel pancrazio avviene quando ci si addestra come pugile opposto al lottatore, contrapponendo le due tipologie di combattimento al fine di "adattare" il pugile al lottatore, e il lottatore al pugile.
Ma la innumerevole quantità di calci tirata in questi addestramenti sviluppa più l'istinto e l'opportunismo, che i calci stessi.
In combattimento è tutto molto diverso.
Per fare un esempio, immagina Maradona che faceva i suoi palleggi aerei a piacimento durante l'allenamento (esercizio propedeutico), e quanti ne riusciva a fare sul serio in una partita della Nazionale.
Ecco, la proporzione dei calci nel Pankration è all'incirca la medesima.
Torna in cima
Filippvs

Ospite

MessaggioInviato: Dom Ott 23, 2005 7:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave grande Darivs,la tua notevole competenza , si fa trovare sempre in anticipo x risolvere tutti i dubbi degli appassionati come me! Wink
Allora potremmo riassumere che i calci in combattimento erano tutti istintivi e tirati bassi,(x paura di subire delle brutte proiezioni) e, x via della guardia molto curva in avanti del Pankration, venivano tirati sopratutto frontali (simili al Tip Kao della Muay Thai) x colpire o x chiudere la distanza.
Frontali ascendenti ai genitali, frontali allo stomaco e circolari di tibia come i low kick moderni(oltre alle spazzate)!
Spero un giorno non troppo lontano di poter tornare ad allenarmi con te, x poter approfondire questa stupenda e millenaria disciplina che grazie a te, abbiamo il grande onore di ristudiare!
P.S. Userò i tuoi consigli x i miei allenamenti di Vale Tudo/MMA non si finisce mai di imparare.... Umiltà, Rigore e Perseveranza....come mi hai insegnato! Idea
Spero un giorno che la mia perseveranza sia premiata Very Happy
Un saluto e un abbraccio dal tuo grande stimatore Minotaurus!
Torna in cima
Zeus

Ospite

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2005 11:29 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ave Dei, Semidei, Uomini e Semiuomini...

Cerchiamo di mantenere viva la discussione...

In virtù di quanto descritto sui calci da A.D. mi pare si propenda a definire gli antichi dei wrestlers più che strickers almeno in linea di massima, che ne pensate?

Altra questio: in una disciplina così omnicomprensiva di tecniche da combattimento mi sembra improbabile che i calci alti fossero del tutto assenti, in una disciplina "similare" come il vale tudo i calci alti sono poco frequenti ma spesso determinanti proprio perchè inattesi, dobbiamo dedurre che anche nel pankration rappresentassero un'eccezione?
D'altronde se si allenavano persino nei calci saltati sembrerebbe ovvio che una qualche utilità questo allenamento doveva averla anche nelle competzioni ufficiali...

p.s. un dubbio mi assale non è che minotaurus abbia scelto questo nome per altre ragioni? c'è un tizio tanto simpatico che combatte nel Pride...
Torna in cima
Dr Domus

Site Admin

gladiatores

Dr Domus is offline 

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 11:35 am    Oggetto:  
Descrizione:

Grazie a te Minotaurus Smile
Ave Zeuss. In riferimento al tuo esordio, essendo il verbo plurale dovrebbe essere: "Avete Dei, Semidei... etc" Wink
E' esattamente come dici. Il Pankration è certamente un tipo di lotta, più che un tipo di pugilato.
Tuttavia nel mio ultimo Post ho evidenziato come l'addestramento ai calci fosse tanto sviluppato da evidenziarne addirittura "calci saltati".
E' evidente che l'opportunità di tirare calci sia molto limitata in questa disciplina, ma non ho mai detto che non se ne offra la possibilità, un po' come le gomitate nella Thay. Possibilità che possono risultare determinanti.
Tuttavia, se un pancraziasta si mettesse a combattere cercando sistematicamente di usare i calci, così come farebbe un ThaiBoxer, oppure i pugni, come farebbe un pugile, si esporrebbe inequivocabilmente sul fronte lottatorio. AL contrario il Pancraziasta deve cercare la lotta, ma facendo attenzione a non subire colpi ed anzi, nel tirarli lui stesso quando ve n'è l'occazione o l'utilità tattica.
In linea di massima tutti i colpi in percussione in uso nel Pankration, sono di natura occasionale (l'opportunità), spesso deterrenti a condizionare l'impostazione lottatoria dell'avversario, e molto più spesso destinati a imporre condizionamenti psicologici.
A questo proposito i colpi sagittari a parabola, corti e indirizzati nel corpo a corpo contro la nuca e le spalle dell'avversario, sono concettualmente simili ai Meeddle Kick di tibia portati con la gamba avanzata sulle braccia dell'avversario (ThayBoxe). Più che una attacco mirato a distruggere le avambraccia dell'oppositore, questi colpi hanno un effetto psicologico terribile, poichè comunicano l'intenzione del ThaiBoxer di confrontarsi sulla durezza, sulle ossa contro ossa.

Ultima modifica di Dr Domus il Mar Ott 25, 2005 11:18 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Filippvs

Ospite

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2005 10:25 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave a tutti!Il grande Darivs, come sempre e molto diretto e convincente!
Si vede la stoffa del maestro esperto....
Per quanto riguarda il mio soprannome risponderò a Zeus:conosco il grande Rodrigo Minotauro Noguera e suo gemello Rogerio!Si, non nascondo anche di essermi ispirato a lui x il nome Minotaurus, e un grandissimo lottatore!
Lo ammiro molto e se fossi "un pochino" come lui, già sarei contentissimo! Non vedo assolutamente niente di male! Shocked
Oltre a questo,sono sempre stato affascinato dal simbolo del Minotauro! (come ho spiegato in precedenza). Ho anche qualche statuetta e un ciondolo in argento artigianale porta fortuna, comprato in una vacanza a Corfù!
Scusa se sono andato fuori tema,ma ci tengo a spiegarlo Very Happy
PS. Darivs, posso avere una spiegazione più dettagliata del pugno a parabola?
Grazie e un saluto a tutti da Minotaurus (con orgoglio)!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pancrazio Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: