|
Autore |
Messaggio |
ottavio Tiro
|
|
Avete omnes
inizio subito ad angosciarvi...ora vorrei diventare gladiatore e iniziare come Provocator per poi in futuro fare il Secutor, ho letto alcune informazioni sul Provocator ma ancora non ho le idee chiare su questo gladiatore, qualcuno di voi può aiutarmi a saperne di più? _________________ -Oderint dum metuant- |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
Dr Domus Site Admin
gladiatores
Sito web: http://www.arsdimicand...
|
|
Il Prov. è dotato di uno scudo rettangolare relativamente piccolo e leggero, rientrante nella categoria delle parmae.
Nell'ottica militare sarebbe equivalente a un leves, altrimenti detto veles, ossia un fante leggero di probabile di origine etrusca (numerose sono le attestazioni iconografiche etrusche di duellanti con questo tipo di scudo), oltre ad altre categorie militari Romane.
Usa lo scudo come una ghigliottina, colpendo col taglio del suo bordo inferiore, la testa e il corpo dell'avversario. Questo determina di conseguenza un dimensionamento preciso di tutto l'armamento, nonché una tecnica peculiare e inconfondibile, che bene si presta col nome di "provocatore". _________________ Dario Battaglia
Per correttezza, si prega di riportare la fonte degli argomenti qui discussi nel caso vengano girati e argomentati su altri forums
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
ottavio Tiro
|
|
quindi l'"arma" vera e propria del provocator è lo scudo? mentre vedevo i provocatores combattere mi è sembrato quasi di vedere un incontro di pugilato, secondo voi è sbagliato questo paragone? _________________ -Oderint dum metuant- |
|
Torna in cima |
|
Triarius Gladiator
Sito web: http://www.hephestus.net
|
|
Il paragone è giusto.
La lotta dei Provocatores ha come peculiarità l'abbattimento dell'avversario con ripetute percussioni di scudo unite a precise stilettate di sica. _________________ Triarius
Hyrpus - Praefectus Armorum
Vincenzo Pastorelli
Solo gli utenti registrati possono vedere i link! Registrati o Entra nel forum! |
|
|
Torna in cima |
|
ottavio Tiro
|
|
ma anche il loro stare in continuo movimento mi ha fatto pensare a quello... _________________ -Oderint dum metuant- |
|
Torna in cima |
|
Flavius Stilicho Consul
Località: Avgvsta Pervsia Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura Impiego: studente Sito web: http://franuf1aviosti1...
|
|
E vedessi come si muovono i veterani ! _________________ Flavius Stilicho
Francesco Bindella
Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius. |
|
Torna in cima |
|
ottavio Tiro
|
|
Flavius Stilicho ha scritto: | E vedessi come si muovono i veterani ! | spero di vederli il prima possibile  _________________ -Oderint dum metuant- |
|
Torna in cima |
|
Raphael Petreius Praefectus
Località: Lilianum Interessi: L' Ars Dimicandi, armi, strategia militare antica, storia romana e antica ( ma anche moderna), Harry Potter Impiego: Universitario e Combattente amatoriale :D
|
|
Fa la tua stessa notazione Alberto angela, eheh _________________ "Mors est dulcis et honesta si accipiatur pro patria, Roma"
" - Romani, sumus filii Lupae Capitolinae!!
- Mars Exurge!"
Raphael Petreius /Raffaele Pirozzi |
|
Torna in cima |
|
ottavio Tiro
|
|
 _________________ -Oderint dum metuant- |
|
Torna in cima |
|