Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Alle 8 della sera
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pubblicazioni recenti
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
claste

Tiro

claste is offline 

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 12:50 am    Oggetto:  Alle 8 della sera
Descrizione:

Ave popolo,
qui si batte la fiacca ma io vi faccio un regalo grande grande lo stesso (specialmente a chi come me fa un sacco di strada in macchina o in treno)

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!

Consigliatissime quelle sulla battaglia di Adrianopoli e su Annibale ma anche tante altre.

(Magari la sezione é sbagliata... nel caso spostate pure)

Gaudete fratres

Valete

Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Ven Gen 17, 2014 12:50 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
claste

Tiro

claste is offline 

MessaggioInviato: Sab Mag 10, 2014 1:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non mi aspettavo un trionfo, ma per me neanche una piccola ovatio?
Vabbè... nemo propheta in patria. E pensare che mi sono pure trasferito...
Comunque per chi è silenziosamente interessato, ho trovato anche le puntate su Mario e Silla di Brizzi et altro non relato a Roma antica (bellissime quelle su Napoleone).

Valete

Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2014 11:49 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Io apprezzo molto, grazie mille Smile .
Purtroppo ormai qui l'interazione è ridotta a zero, un po' perché gli utenti del web vivono buona parte della loro vita virtuale sui social network e un po' perché qui ormai molte discussioni si sono sviluppate così tanto che il solo leggerle richiede giorni e dà già tutte le risposte che la maggior parte delle persone cercano Wink .

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 1:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Stilicho ha ragione, ma io non leggo romanzi storici quindi in questo campo ho poco da commentare.

Però la scarsa/nulla interazione su questo forum ha altre ragioni oltre che l'esplosione dei Social Network. Molti membri che in passato scrivevano si sono allontanati da AD oppure non frequentano più il forum, forse per scarsità di interlocutori. Le belle ed infervorate discussioni intrattenute negli anni 2000 forse hanno esaurito gli argomenti?? Noi di AD abbiamo sempre pensato di no, ma parecchi dei nostri più accessi detrattori/interlocutori si sono persi per strada, letteralmente scomparsi. Chissà perchè.

Come dici tu Stilicho le discussioni passate qui presenti sono molto lunghe ed articolate da leggere, ma con le nuove pubblicazioni (DRM I e II) esse dovrebbero riprendere vita con la confutazione, la correzione o la conferma delle passate teorie, anche da noi espresse. Invece tutto tace.
Strane dinamiche dei forum

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
claste

Tiro

claste is offline 

MessaggioInviato: Mer Giu 04, 2014 11:07 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Mah... non saprei. Però peccato perchè tutte le discussioni che si sono tenute sul forum mi hanno arricchito. Speriamo non vadano mai perse.
Un appunto per te Tullia: non hai seguito il link perchè forse pensavi fosse un romanzo, mentre quello che ho postato è un sito di una trasmissione della Rai che trasmetteva lezioni di storia di professori famosi e bravissimi su vari argomenti, molti su Roma antica ma non solo.
Dacci un occhiata: per ogni argomento si tratta di 20 lezioni di mezz'ora ciascuna. Con professori come Brizzi, Barbero, Carandini, Valsania, Canfora, Ronchey et altri.
Consigliatissimo.

Vale
Claudio

Flavius Stilicho

Consul

Flavius Stilicho is offline 

Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 4:00 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Non andranno perse per due motivi:
- hanno arricchito tutti noi e in qualche modo ne siamo portatori "sani" , sani perché sempre disposti a confrontarci con i risultati della sperimentazione, con i nuovi ritrovamenti e con le istanze della razionalità Wink
- in qualche modo hanno influenzato i contenuti del De Rebus Militum

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius

Tvllia is offline 

Interessi: tanti
Impiego: impiegata

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 12:53 am    Oggetto:  
Descrizione:

Tu dici Stilicho? Forse che un pò delle nostre interminabili disamine hanno instillato negli autori del DRM qualche scintilla per le tesi ivi espresse?
Beh, è un bel pensiero e me lo tengo stretto.

Per Claste: ho visto ora, pardon per il qui pro quo. Ma la radio ugualmente non la seguo.
Su Raistoria (benedetto quel canale, meno male che esiste) invece guardo sempre molto volentieri alcune trasmissioni che a mio avviso aprono degni squarci di luce "vera" su fatti della storia: uno è "il tempo e la storia" dove l'ottimo Prof Barbero insieme al sempre grande Prof Cardini (ed altri) esaminano fatti e personaggi come solo loro riescono a fare, restituendo un pò di verità (smontando spesso pezzo per pezzo i fallaci e superficiali documentari anglosassoni!!!) e l'altro è "AC.DC." condotto dal Prof Barbero. Consiglio vivamente a tutti di guardarli

"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
marco valerio

Veteranus

marco valerio is offline 

Interessi: mare

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 11:50 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ave a tutti! Mr. Green
siamo sempre qui , non vi preoccupate , il limes è sempre vigilato! Rolling Eyes
Ciao Tullia , ben risentita.
Il problema è che le sorti della patria ci deprimono.... ( Evil or Very Mad ) e spesso manca la voglia del collegamento. Altro che social .... Da parte mia , non vedo la TiBù , perchè non la possiedo e non la voglio , se leggo utilizzo internet così vedo ciò che voglio e non quello che mi dicono loro.
@Claste : più leggo su Adrianopoli e più mi.................. Evil or Very Mad capito che voglio dire? Comunque grazie della segnalazione.

marco valerio / antonio fortini
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
claste

Tiro

claste is offline 

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:01 am    Oggetto:  
Descrizione:

marco valerio ha scritto:
Ave a tutti! Mr. Green
siamo sempre qui , non vi preoccupate , il limes è sempre vigilato! Rolling Eyes
Il problema è che le sorti della patria ci deprimono.... ( Evil or Very Mad ) e spesso manca la voglia del collegamento. Altro che social .... Da parte mia , non vedo la TiBù , perchè non la possiedo e non la voglio , se leggo utilizzo internet così vedo ciò che voglio e non quello che mi dicono loro.
@Claste : più leggo su Adrianopoli e più mi.................. Evil or Very Mad capito che voglio dire? Comunque grazie della segnalazione.

Immagino tu ti riferisca al fatto che il 90% della colpa per gli eventi che hanno portato alla sconfitta di Adrianopoli e conseguentemente alla caduta dell'impero d'Occidente, sia dovuta alla corruzione endemica degli organi dello stato preposti alla gestione dell'immigrazione dei Goti e all'incompetenza di persone che occupavano il posto sbagliato non si sa perchè, giusto?
Che dire? Niente è cambiato e la storia si ripete.
A parte che ora il limes è più sicuro dello stivale.

Valete
Claudio

claste

Tiro

claste is offline 

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:12 am    Oggetto:  
Descrizione:

Ma cambiamo discorso.
Domani sono a Colonia Ulpia Traiana (Xanten) dove c'è una bellissima manifestazione con 500 persone in abiti romani che vi consiglio tantissimo per il prossimo anno (ormai è tardi per quest'anno...). Si chiama Schwerter, Brot und Spiele che sarebbe Spade, panem et circenses ed è bellissimo sia per l'ambientazione (la ricostruzione della Colonia con mura, tempio, anfiteatro per 10000 persone, case e museo), sia per lo spettacolo dei gladiatori che, benchè meno reale di voi che vi scannate veramente, ha una coreografia bellissima con la sfilata delle armate nell'arena, il palco con i musici e il giro del vincitore con la palma. In più c'è un ristorante in cui si può mangiare alla romana davvero bello (spettacolare il pullus numidicum).

Valete

marco valerio

Veteranus

marco valerio is offline 

Interessi: mare

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 9:13 pm    Oggetto:  
Descrizione:

claste ha scritto:
marco valerio ha scritto:
Ave a tutti! Mr. Green

Immagino tu ti riferisca al fatto che il 90% della colpa per gli eventi che hanno portato alla sconfitta di Adrianopoli e conseguentemente alla caduta dell'impero d'Occidente, sia dovuta alla corruzione endemica degli organi dello stato preposti alla gestione dell'immigrazione dei Goti e all'incompetenza di persone che occupavano il posto sbagliato non si sa perchè, giusto?
Che dire? Niente è cambiato e la storia si ripete.
A parte che ora il limes è più sicuro dello stivale.

Valete
Claudio

In pratica si , e viene tanta rabbia nel leggere , scoprire , studiare. Errori militari a parte, ma quelli ci sono sempre Wink

Bella questa manifestazione di Colonia Ulpia Traiana, posta qualche foto.

Valete

marco valerio /antonio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Pubblicazioni recenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: