Indice del forum

ArsDimicandi Forum

GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Saluto !
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PRESENTAZIONE
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Caecilius Optatus

Novicius





Età: 57
Registrato: 12/01/13 11:24
Messaggi: 3
Caecilius Optatus is offline 

Località: Milano
Interessi: Viaggi, lettura, archeologia
Impiego: Libero professionista


MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 3:38 pm    Oggetto:  Saluto !
Descrizione:
Rispondi citando

Sodales del Forum,
mi presento : Caecilius Optatus, alias Roberto, di Mediolanum (dove abito e lavoro), classe 1966, appassionato di epigrafia latina e storia romana, principalmente su argomenti di politica ed eventi militari.
Il mio periodo "preferito" si concentra tra il II e la metà del III secolo d.C., diciamo tra l'età traianea e quella di Gallieno.
E' tutta l'età imperiale che mi affascina, a dire il vero, per quel continuo crescere sotto il profilo tecnico e giuridico dell'esperienza del Principato (sia pure a prezzo di conflitti interni anche assai aspri), nonchè per la continua ed inesorabile aggregazione delle gentes all'interno dell'ecumene greco/romana.

Vi ringrazio molto per la cortese ospitalità e auspico di intervenire presto, così come di leggervi con interesse Very Happy .

Caecilius

_________________
"... Ancora : quel Dio che dimora dentro, in te, sia il tutore d'un uomo virile, venerabile per gli anni, conscio d'una sua naturale politicità, romano, imperatore, già pronto per il suo posto...", M. Aurelio Antonino, I ricordi, L. III, 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 3:38 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Flavius Stilicho

Consul





Età: 34
Registrato: 15/06/06 20:44
Messaggi: 1606
Flavius Stilicho is offline 

Località: Avgvsta Pervsia
Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 7:01 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Benvenuto! Sei per caso amico di Marco (di recente iscritto con il nome di vindex)?

L'epoca che a te interessa è anche quella che noi rievochiamo con il nostro progetto Cohors I Italica Veterana quindi direi che sei nel posto giusto Very Happy.

Ultimamente ho notato che appaiono sempre meno post nel forum, nonostante l'afflusso di iscritti sia comunque corposo. Probabilmente abbiamo accumulato così tante discussioni/informazioni che la gente trova già risposte pronte alle proprie domande quindi buona fortuna con l'esplorazione del forum Cool

_________________
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
Tvllia

sagittarius





Età: 56
Registrato: 11/03/05 18:24
Messaggi: 2198
Tvllia is offline 

Località: Mvtina
Interessi: tanti
Impiego: impiegata


MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 12:18 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Benvenuto anche da parte mia! Very Happy
Ho notato anch'io questa cosa caro Flavius...forse è come dici tu!

_________________
Tvllia/Rita Lotti

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


"Non troveremo mai la verità se ci accontentiamo di ciò che è già stato scoperto.
Quelli che hanno scritto prima di noi non sono dei padroni, ma delle guide.
La verità è aperta a tutti e non è stata ancora trovata per intero"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Caecilius Optatus

Novicius





Età: 57
Registrato: 12/01/13 11:24
Messaggi: 3
Caecilius Optatus is offline 

Località: Milano
Interessi: Viaggi, lettura, archeologia
Impiego: Libero professionista


MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 12:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie Flavius e grazie Tullia Very Happy
Sì, lo conosco bene e ci frequentiamo anche abbastanza.
Pur avendo entrambi passione per la storia romana, diversi sono i nostri "preferiti", come hai visto.
Sto cercando di convincerlo a passare agli Antonini, ma è complicata la cosa Wink

Ti dirò, parlando per me, il tempo per scrivere è esiguo, pur volendo a volte aprire topic, tenuto conto che per redigere una risposta ci si deve documentare bene e ciò richiede ancora maggior tempo.
Spero di intervenire (anche perchè ho visto che trattate numerosi argomenti),
la cosa mi farebbe piacere.

P.S. ero in Umbria a fine anno (ho visto che sei di Augusta Perusia); grandi complimenti per la città ed il Museo Archeologico Nazionale : l'iscrizione dell'Ordo Decurionum per l'erezione della statua ad Antonino Pio è splendida !!!

_________________
"... Ancora : quel Dio che dimora dentro, in te, sia il tutore d'un uomo virile, venerabile per gli anni, conscio d'una sua naturale politicità, romano, imperatore, già pronto per il suo posto...", M. Aurelio Antonino, I ricordi, L. III, 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Flavius Stilicho

Consul





Età: 34
Registrato: 15/06/06 20:44
Messaggi: 1606
Flavius Stilicho is offline 

Località: Avgvsta Pervsia
Interessi: Storia Romana, Tardo Romana- Bizantina, Lettura
Impiego: studente
Sito web: http://franuf1aviosti1...

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 12:21 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caecilius Optatus ha scritto:
P.S. ero in Umbria a fine anno (ho visto che sei di Augusta Perusia); grandi complimenti per la città ed il Museo Archeologico Nazionale : l'iscrizione dell'Ordo Decurionum per l'erezione della statua ad Antonino Pio è splendida !!!


Grazie per i complimenti Very Happy

Per quanto riguarda le risposte/domande, non è necessario essere dei Professori universitari: qui sono bene accetti dubbi di qualunque provenienza anche ad esempio quelli nati dalla contraddizione tra reminiscenze di articoli letti, libri, insegnamenti scolastici o senso comune e quanto scritto nel forum.

Molto spesso, va detto, gli aggiornamenti sulle posizioni "teoriche" dell'associazione passano per il sito e ormai per i libri pubblicati (la cui lettura consiglio vivamente) ma questo non impedisce di porre qui le domande così da dar modo agli autori e ai lettori di riportare brani o rielaborazioni sintetiche in modo da generare un dibattito sugli argomenti (e fare un po' di divulgazione che non fa mai male) Wink Exclamation

_________________
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger
marco valerio

Veteranus






Registrato: 15/03/09 01:19
Messaggi: 102
marco valerio is offline 

Località: roma
Interessi: mare



MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2013 9:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Benvenuto Caecilius Optatus dall'Urbe aeterna e invicta Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Caecilius Optatus

Novicius





Età: 57
Registrato: 12/01/13 11:24
Messaggi: 3
Caecilius Optatus is offline 

Località: Milano
Interessi: Viaggi, lettura, archeologia
Impiego: Libero professionista


MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2013 3:41 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie anche a te Marco Valerio Very Happy
_________________
"... Ancora : quel Dio che dimora dentro, in te, sia il tutore d'un uomo virile, venerabile per gli anni, conscio d'una sua naturale politicità, romano, imperatore, già pronto per il suo posto...", M. Aurelio Antonino, I ricordi, L. III, 5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> PRESENTAZIONE Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ArsDimicandi Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008