
ArsDimicandi Forum
|
GLADIATORI, ESERCITO ROMANO, ATLETICA PESANTE
|
       |
Autore |
Messaggio |
Durus Sardicus Valerio Centurio Princeps
Età: 37 Registrato: 22/02/07 13:51 Messaggi: 351
Località: Milano/Oristano
Impiego: studente/gigolò
|
|
Allora ragazzi mi è arrivato il feltro ho testato il suo utilizzo da solo come possibile armatura , e abbinato sopra al mio scudo ho eseguito dei filmati che non posso postare perchè il pc e guasto ed adesso ho un mer--so macintosh.
Cmq devo smentire in parte le mie affermazioni strumenti utilizzati.
a) strumento da taglio punta opinel N12 tra l'altro poco affilato che ce lo da un po.
b) scudo da 1,5 cm di spessore legno di pioppo.
c) feltro spessore 1.5 e 2 cm di spessore.
rilevazioni:
1) da solo il feltro si è rivelato efficace solo coi colpi di taglio mentre sulla penetrazione da punta la punta passa di mezzo centimetro ma ribadisco di un coltello se fosse stata una spada con peso superiore o una lancia sarebbe stato a mio avviso letale.
2) il deperimento è immediato ovvero i tagli rimangano profondi tanto da pregiudicare l'effetiva operatività del materiale e quindi il suo riutilizzo.
Da questo deduco che effettivamente il feltro puo essere utilizzato per ricoprire uno scudo o come sottoveste addizzionale ad un armatura vera e propria ma niente piu, almeno che non ci si trovi ad affrontare avversari con armi da taglio non pesanti e dove serviva un armatura leggera per le configurazioni del territorio (paludoso e/o sabbioso). tanto dalle freccie e lancie proteggevano gli scudi ben piu resistenti. _________________ Spiacque assai a un certo Tito Manlio,
di nobilissima stirpe, di vedere così grande insulto rivolto alla propria nazione e che nessuno
di così numeroso esercito si presentasse.
Manlio, per tale ragione, si fece avanti, non
tollerando che la gloria romana fosse turpemente offuscata da un Gallo.
( davide vallieri) |
|
Torna in cima |
|
Adv
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|